Ciao a tutti sono nuovo, ma completamente nuovo di Gdr, ho da poco tra le mani il manuale di Dungeon World, lo trovo…

Ciao a tutti sono nuovo, ma completamente nuovo di Gdr, ho da poco tra le mani il manuale di Dungeon World, lo trovo…

Ciao a tutti sono nuovo, ma completamente nuovo di Gdr, ho da poco tra le mani il manuale di Dungeon World, lo trovo bellissimo per un neofita.

Alcuni termini però non mi sono chiari, spero possiate aiutarmi.

17 pensieri riguardo “Ciao a tutti sono nuovo, ma completamente nuovo di Gdr, ho da poco tra le mani il manuale di Dungeon World, lo trovo…”

  1. Ciao, potrebbero sembrare sciocchezze o banalità ma io non ne sono avvezzo,

    non mi spiegavo ad esempio perchè i PF sono il risultato di un valore base+Cos

    mentre il Carico=valore base+il modificatore della forza e non il suo valore.

    Grazie

  2. I punti ferita sono uno dei pochi casi in cui si usa il valore della caratteristica, e non il modificatore.

    Quindi se hai 16 di costituzione usi 16+il valore della classe per determinare quanti pf ha il pg.

    Nota che non aumentano con il livello.

    Quando la caratteristica è scritta con il nome usa il valore. Quando è scritta abbreviata usa il modificatore.

  3. Se può aiutare, ti dico che l’*unico* altro caso in cui userai un valore di caratteristica piuttosto che il suo modificatore è con Carisma, nello “sconto” per alcune merci o servizi (spiegato a pagina 406, sotto la voce n monete).

    Come hanno già detto altri, non c’è un “motivo”, è una semplice scelta di design; forse non la più elegante del gioco, ecco.

  4. Come ha già detto fin troppo bene Nicola Urbinati è una questione di equilibrio di gioco più che una meccanica con delle specifiche in fiction. Trattandosi i punti ferita qualcosa che riguardano un concetto più complesso rispetto al semplice “sollevare un peso” ha senso che coinvolgano una variabile più grande.

    Nessun altro dubbio?

  5. Non è solo quello.

    Quella particolare ambientazione l’hanno creata quei giocatori, secondo le loro suggestioni e i loro gusti, ci sta che a qualcun’altro possa non piacere.

    Mentre giochi, crei l’ambientazione e la fiction insieme agli altri, inserendoci quello che ti piace (nel limite per cui anche gli altri giocatori contribuiscono con i loro gusti), percui l’ambientazione di una tua partita tenderà sicuramente a piacerti, mentre l’ambientazione della partita di qualcun’altro non è detto, ed è bello così.

  6. Salve a tutti, bene questo fine settimana abbiamo fatto la prima sessione a DW…..che dire già solo con compilazione dei pg e lo svolgimento, come da manuale di una semplice scena, i giocatori sono rimasti entusiasti…..io lo ero già alla sola lettura del Manuale, premetto sempre che mi sono affacciato ai Gdr, quindi non vi avevo mai giocato.

    Ora viene il bello, e qui con pazienza ma mi dovete aiutare…….

    Devo compilare i fronti, penso siano il cardine di tutto, ed in quanto tale anche l’argomento più delicato e complicato.

    Vari spunti ne ho e vorrei condividerli con voi, se mi spiegate in modo semplice come fare.

  7. Ciao Simone,

    Allora hanno gia definito gli obbiettivi da soli, hanno 12 e 13 anni io faccio il Master, hanno raccontato di essere nati in due cittadine una con castello ed una un Po più grande e commerciale.

    Entrambi orfani una, la Ranger è stata abbandonata davanti al castello che era in fasce. Giocando vicino una zona paludosa conosce un gruppo di puma che si lascia avvicinare, viene accettata dal branco è con il tempo diventa amica, non padrona di Aiko, un cucciolo di Puma, con la quale cresce.

    Un giorno la regina del castello, rinnega il marito perché questo pratica arti magiche strane, viene scacciato dal regno.

    Guth è il suo nome torna in quella che era la sua casa ai piedi di un vulcano.

    Alcuni abitanti di Avonia raccontano che intorno al Vulcano si aggirino due grandi draghi.

    Questa era l’introduzione del Ranger.

    Mentre il ladro ha un altra storia all’età di 10 anni gli scagnozzi di un Bandito locale gli uccidono i genitori e lo prendono e lo fanno schiavo.

    Viene riscattato da uno spadaccino che lo istruisce alle arti delle armi e ad altro……

    Il suo obbiettivo è uccidere Bruce, il bandito, che nel tanto è diventato reggente della città di BarrowBridge.

    Passano gli anni i due pg diventano grandi e in una occasione Jack, il ladro, ruba un ciondolo smeraldo a Nora la Ranger, legame, che sembri sia magico.

    Anni dopo fortuitamente i due si rincontrano in un vicolo di Goldenfield…..

    È qui comincia la sessione……..Jack il ladro a sotratto una borsetta zeppa di monete ad in grasso commerciante, correndo urta contro Nora che era di ritorno dal mercato dove aveva venduto delle erbe, nell’urto la bisaccia con le monete cade a terra, Nora aiuta il ragazzo a riprendere il denaro ma da lontano si sentono delle urla….”Al Ladro al ladro” 3 guardie vanno incontro velocemente ai due, ed altre 2 li prendono alle spalle…..

    Ne nasce uno scontro, 2guardie muoiono e loro riescono a scappare dalla città.

    Mi sono dilungato troppo, adesso dovrei fare i fronti e cerco aiuto almeno la prima volta.

Lascia un commento