Ragazzi volevo chiedere una cosa a chi ha già giocato ad Undying, come gestite le cose basilari?

Ragazzi volevo chiedere una cosa a chi ha già giocato ad Undying, come gestite le cose basilari?

Ragazzi volevo chiedere una cosa a chi ha già giocato ad Undying, come gestite le cose basilari? Mi spiego sto leggendo il manuale e mi sfuggono le cose base, come gestisco un semplice “provo ad entrare di scoppiato in una casa” lo fa in automatico? Senza ripercussioni?

Come gestite non dico uno scontro perché sarebbero da evitare ma magari il classico gioco dell parti dove magari cerchi di sedurre o manipolare un altro png? 

11 pensieri riguardo “Ragazzi volevo chiedere una cosa a chi ha già giocato ad Undying, come gestite le cose basilari?”

  1. Allora, se è una cosa che una persona comune potrebbe fare, ci riesce e basta; se è particolarmente impegnativa, al punto di richiedere delle capacità soprannaturali per essere fatta, allora chiedigli di ostentare e digli quanto sangue deve spendere (solitamente 1); se un altro predatore gli si oppone, allora è un interferire; se tanti umani o un umano davvero molto temibile (anche per un predatore) ti si oppone, allora è un dominare (e, specularmente, il GM risponde con la sua mossa sottometti un PG).

    Insomma, generalmente parlando, se un umano forte, addestrato o competente può farlo, allora può farlo anche un predatore, e senza tanti problemi.

    Vuoi entrare in una casa di soppiatto? Nessun problema: ci riesci. Dimmi come lo fai. Io ti descrivo come reagisce l’ambiente e cosa ci trovi. Tutto come al solito, insomma.

  2. Aggiungo anche che, se per alcuni potrebbe sembrare strano che queste azioni (salvo i casi nei quali si attivi una mossa, illustrati brevemente sopra) riescano così, “a gratis”, questo è dovuto al fatto che questo genere di azioni non sono interessanti per il gioco, non sono il suo vero fulcro.

    Quindi, il gioco ti dice giustamente di gestirle con molta semplicità e concedendogli poco spazio, mentre dedica più spazio ad altre parti del gioco molto più interessanti. Vedi, per esempio, la spiegazione della mossa interferire o la spiegazione fatta al GM di come usare la mappa delle relazioni.

  3. Le fish e il fatto del vedere, non riesco a entrare nell ottica di come spiegarlo ai miei giocatori, anche leggendo l’esempio non vedo altro che un:

    Ok uso sangue faccio questo

    Ok rispondo con sangue faccio questo

    Ok ho finito il sangue non faccio nulla.

    Non essendoci le puntate nascoste io so sempre quanto sangue si spende e da quello che ho capito se ne spende comunque non più di uno per fare l’azione (almeno dall’ esempio sul manuale)

    Quindi non riesco a capire tutto l’altarino delle puntate

  4. Non sai quanto sangue hanno gli altri prima di iniziare a puntare. Inoltre puoi puntare quanto sangue vuoi. Tutti devono vedere la tua azione per contrastarla, altrimenti riesce. 😉

    Il concetto è abbastanza semplice, ma anche io l‘ho sbagliato la prima volta.

  5. si ma cosa server puntare più sangue di 1? alla fine se punto tanto sangue dovrò descrivere un azione pari al sangue speso se descrivo che sollevato una macchina con un braccio e bloccato un camion con l’ altra difficilmente avrò speso 1 sangue, quindi il tutto diventa abbastanza inutile

  6. Insomma… io sto mirando a fare un rilancio che tu non possa vedere o che, anche se tu possa vedere, ti lasci con così poco sangue da non poter rilanciare a tua volta. Ecco a cosa serve spendere tanto sangue mentre stai interferendo con un altro predatore.

Lascia un commento