Presto dovrei proporre DW a degli amici.

Presto dovrei proporre DW a degli amici.

Presto dovrei proporre DW a degli amici.

Uno vorrebbe fare il ladro, ma goblin.

Suggerimenti per la mossa di razza?

17 pensieri riguardo “Presto dovrei proporre DW a degli amici.”

  1. qui trovi Number Appearing, che ha materiale per giocare mostri “che si oppongono ai terribili avventurieri”. Il mio consiglio è magari di non prendere pari pari, ma di guardare come hanno fatto e vedere se vi piace o no, trarre spunto o magari dare al giocatore una mossa “temporanea” per la durata della prima sessione, mentre tu fai domande e insieme cercate di capire cosa fanno/sono i goblin nel vostro mondo e cosa rende il suo PG speciale

    dungeon-world.com – Downloads – Dungeon World

  2. Quando feci “coboldi” in Fumble GDR​​ tuo fortunato perché l’ambientazione era la stessa che stavamo giocando nella serie regolare solo anni prima ed in un parte del mondo ancora da costruire ma più o meno lo stereotipo del coboldo era già impostato. Ti conviene sentire in fase di creazione di personaggi cosa viene fuori da tutti i giocatori e soprattutto dal giocatore del goblin e poi fare la mossa. Se posso darti un consiglio cerca di creare una mossa che comunque contribuisca alla fiction piuttosto che una mossa generica matematica “+x”.

    Sono in accordo con gli altri avventori della locanda 🙂

    Modifica del commento appositamente aggiunta per evitare di passare per polemico: con l’ultima frase intendo proprio dichiararmi in accordo con TUTTI i colleghi della locanda, matteo compreso, il commento no al +matematico era proprio inteso ad andare a modificare la brutta abitudine di mosse matematiche fino a sé stesse modello d&d 3.x che ogni tanto si vedono in locanda. Ecco.

  3. Il consiglio di Simone Bonavita è buono, anche se c’è da considerare che, in generale, le mosse di razza danno quasi tutte un bonus matematico. Vero è che dare un bonus non è per forza contro al fiction: bisogna vedere come lo implementi.

    L’esempio di Matteo Suppo, qui sopra, secondo me è un bonus che però spinge la fiction in una direzione.

  4. Concordo con la proposta di matteo. Stavo pensando ad alternative, magari legate al nascondersi, stare nell’ombra, arrampicarsi e/o essere infidi. Ma quella di matteo è molto elegante: è semplice e chiara, e incentiva il giocatore ad assumersi dei rischi (creare diffidenza nei propri confronti) per avere un bonus. Tipo, sarebbe fantastico se viene usato in ambito sociale 😀

  5. Daniele Di Rubbo sono in accordo con te che si tratti la maggior parte di volte di bonus matematici quando si tratta di mosse di classe ma non tutte spingono la fiction, anche nei libretti “canonici”. Ecco perché sarebbe bello, nel caso di nuove mosse, cercare appunto non solo la matematica ma anche la fiction. Giusto per cercare di spiegare il mio punto di vista.

  6. AZTUTO MA KRUDELE: kuando zputi konoscenze allo zkopo di metteere nei guai (o pikkiare) kualkuno, con 10+ infliggi danno. Vale kontro PG e PNG.

    KRUDELE MA AZTUTO: kuando agisci per inguaiare, danneggiare ecc. kualkuno, hai armatura +1 kontro di lui per tutta la scena (o il prossimo zkambio). Vale kontro PG e PNG.

    durante la discussione iniziale, ci si accorda sulle definizioni di inguaiare, danneggiare, ecc.

    Le mosse pozz… possono essere utilizzate tutte e due, una per scena, una per partita, ecc.

    Io zuggerizko un token, che il giocatore può girare, per ricordarsi ke ha uzato la mozza. OVVIAMENTE, può barare, sbagliarsi (provateci VOI a kontare fino a DUE!!) e in generale rendere la situazione più… goblin…

Lascia un commento