Bozza iniziale del Dungeon Starter Preludio alla Guerra.

Bozza iniziale del Dungeon Starter Preludio alla Guerra.

Bozza iniziale del Dungeon Starter Preludio alla Guerra.

Leggete, commentate, proponete e domandate.

Due precisazioni: Il titolo è molto generico, ma suona abbastanza bene come titolo di un episodio di telefilm, non so se cercarne un altro.

I nomi sono inventati al volo e potrebbero essere imbarazzanti, non fatevi scrupoli a dirmelo.

marco driutti Non ho incorportato i tuoi suggerimenti perché in un Dungeon Starter di 2 facciate non ce la facevo a inserire tutto, però mi era venuta l’idea che ne potrei fare un secondo, dal punto di vista dei militari, in antitesi a questo dal punto di vista dei cittadini.

 

+Diego Minuti vedi se c’è qualcosa che puoi riciclare.

https://docs.google.com/document/d/1CBYz3HLJ6U-i0afMyYXt_tnbb0V40V8llvX8nPQ9znQ/edit?usp=sharing

16 pensieri riguardo “Bozza iniziale del Dungeon Starter Preludio alla Guerra.”

  1. “C’è qualcuno tra voi ha servito nell’esercito di Ardunya?” manca un “che” dopo “voi”… e io la formulerei più come “Chi di voi ha servito nell’esercito di Ardunya?”. Tanto per andare più sul sicuro… in ogni caso /sub e resto in ascolto, mi interessano i Dungeon Starter come idea.

  2. Piace un sacco pure a me mi sembra un colour da lupo solitario o da the witcher. molto ispirato come dungeon starter, complimenti;) poi bisogna provarlo per vedere se fila tutto o si impalla, in caso mi rendo disponibile per un test^^

  3. Il bello di questo stater è che si vede benissimo la città, compresi i panni stesi e le pietre dei vicoli.

    Però non riesco a capire bene cosa possono fare i PG nell’immediato. Non vorrei dire una cazzata, ma non capisco bene “dove” sia il dungeon. Non so se mi spiego.

    Nota a margine, siccome Sage e Adam stanno testando il regolamento per le guerre, io gli farei un fischio per dire “interessa?”

  4. Diego Minuti La mia idea originale è che i personaggi arrivano nella città vicino al confine di ritorno da un viaggio ignari della guerra e si ritrovano bloccati durante i preparativi per l’assedio.

     In pratica come minimo i personaggi possono decidere di:cercare di scappare dalla città, da soli o usando il sottobosco criminale,;decidere di rimanere a combattere, arruolandosi come milizia o per loro conto; cercare di uccidere o catturare qualcuno degli ufficiali nel campo nemico.

    Non ho scritto una introduzione perché non è di solito prevista negli starters, però in effetti qualche frase di introduzione (da leggere prima delle domande) potrebbe aiutare ai giocatori a entrare nella soluzione.

    In effetti, scrivendo mi sono reso conto che c’è il formato dello starter è un po’ stretto per questo tema. Ho deciso comunque di cercare di farcelo stare, salvo poi espanderlo con altro materiale, come micro fronti, classsi compendio, fronti standard, ecc.

    Abbiate pazienza, ho sempre giocato in sandbox, ma non ho mai scritto avventure da far usare ad altri (scrivevo regole e ambientazioni)  e tra l’altro, ho bisogno di prendere confidenza con il mezzo espressivo di DW, che non è banale.

    Per DW bisogna scrivere abbastanza da comunicare la tua idea e delle sensazioni, ma abbastanza poco da fare sì che la tua idea non diventi troppo ingombrante quando viene usata dal tavolo. Direi che scrivere per DW è un esercizio di precisione ruolistica.

  5. Si vede (e mi ci riconosco) lo stile sandboxaro!

    In effetti, è un casino far stare tutto in due facciate, persino barando (cioè non aggiungendo obiettivi, mosse base, ecc).

    Ti direi di risolvere nascondendo l’introduzione nelle mosse custom, nelle domande e nei PNG, ma al momento non mi viene in mente nulla di più concreto.

    Alla fine, la figata di scrivere uno starter è riuscire a fare Tetris con tutto quello che vorresti metterci.

    Il divertimento del lettore invece è ricomporre il puzzle.

  6. Non è una cattiva idea! Già hai messo i tiri casuali per i pettegolezzi: se introduci una mossa custom (per dire una cosa a caso) che reciti “quando cerchi di contattare il sottobosco criminale…” ecc, credo dia un tono abbastanza definito alle giocate, senza per forza imbrigliarle: la mossa sta lì, se la volete usare, e vi dice che questo modulo parla (anche) di quello…

  7. Il numero di domande standard per uno starter è 6-10, con 20 impressioni.

    In  effetti pensavo di inserire delle altre mosse custom per la parte relativa ai criminali e all’arruolamento, però anche lì il numero dovrebbe essere 5-8.

    Anche gli oggetti possono essere usati per aggiungere dettagli alla storia, descrivendo parti della città e proponendo usi.

    Tradurrò anche la guida a scrivere i dungeon starters di Miller, ma mi sa che potrebbe essere espanso e arricchito di esempi.

  8. Massi Del Bono una cosa della quale avrei bisogno, è una mappa di una regione o del mondo, in formato esagoni o disegno semplice, da poter usare insieme agli starter.

    In questo caso, una mappa delle nazioni confinanti sarebbe molto utile. Tu saresti disponibile  a trasformare uno schizzo in una vera mappa?

Lascia un commento