Gente vado di descrizione come promesso…meglio tardi che mai :D

Gente vado di descrizione come promesso…meglio tardi che mai 😀

Gente vado di descrizione come promesso…meglio tardi che mai 😀

Eccomi qua finalmente con la descrizione della prima sessione di Dw!! 

Da dove parto…ci siamo buttati su Dw nel giro di una giornata, quella della prima sessione. Abbiamo scaricato la documentazione, in quanto sprovvisti di manuale (non so quante altre cose ci possano essere da imparare), e siamo partiti!

La creazione dei personaggi, 3 per il momento, mi è sembrata abbastanza intuitiva, a parte i legami che non ho ben capito se andavano scritti subito tutti o meno ma i giocatori hanno confabulato fra loro e mi hanno riferito quali fossero, lasciando però aperta la questione background/storia dei propri eroi…ho accettato la cosa dal momento che magari volessero prima capire quali fossero le dinamiche e poi aggiungere dettagli volta volta…quindi abbiamo Jack, ladro umano neutrale molto amico di Lucia, paladina umana legale ligia al dovere che è in debito con Xeno, mago del gruppetto di bontà infinita, per avergli salvato la vita in un combattimento.

I tre si ritrovano in una taverna quando sentono un gran baccano e delle urla di una donna al piano di sopra…cosa fate chiedo? Dopo qualche parapiglia al piano di sopra ed un tipo losco volato dalla finestra, riuscito poi a fuggire dalla presa della paladina. Inseguito e braccato, sembrava scappato quando uno dei PG alza lo sguardo e mi descrive come tale furfante se ne sia andato sopra un’Aquila gigante, spiccando il volo dalla sporgenza di roccia del monte Midolluim…e lì il primo dubbio atroce…Minas Tirith e ora?!?! Ok, scopriamo cosa succede…i tre riescono con dei tiri a culo a recuperare la reliquia che il furfante aveva rubato alla donzella, prontamente smerciata ad un commerciante, ed a consegnarla alla proprietaria che a sua volta offre ai 3 Eroi di scortarli fino al paesino dove vive…

Diciamo che questa è la prima parte…spero sia chiaro 😉 

Troppo lungo? Non chiaro? Ditemi se posso procedere in questo modo, o se darvi altri dettagli prima di scrivere un poema inutile…mi vedo ancora lontano dai fronti-pericoli-presagi, anche se la storia del Signore degli Anelli forse potrebbe aiutarmi…boh non saprei?! 

4 pensieri riguardo “Gente vado di descrizione come promesso…meglio tardi che mai :D”

  1. mi sembra un inizio valido! più la butti di fuori meglio è  … fermati anche un attimo prima e fai domande ai giocatori. segui il foglio del master , gli obbiettivi i principi e le mosse e non credo avrai problemi…

    (se posso osare un consiglio)

  2. Osa osa! È quello che mi serve perché mi manda in paranoia il confine fra lo spazio dei giocatori ed il mio…anche se è solo “1cm”…ad es:i pg incontrano un tizio per strada…lo descrivo io o loro mi dicono chi vedono?!?! Scusate la domanda stupida ma in alcuni esempi vedo scritto una cosa ed in altri il contrario…mumble mumble ci vedo i “mostri”@#$

  3. Cerco di andare con ordine:

    1. In che senso vi siete buttati in Dungeon World in una sola giornata, non avete il manaule e avete scaricato la documentazione?

    2. I legami iniziali non vanno dati tutti, ma le regole dicono che è obbligatorio che un PG dia almeno un legame. Può darli anche tutti, ma decide lui quanti legami dare all’inizio. I legami che lascia vuoti, sempre secondo le regole, possono essere compilati più avanti così come sono, ossia mettendo semplicemente in una opzione il nome di un altro PG, oppure venendo completamente riscritti, basandosi sulle cose successe durante la sessione (questa è una regole che viene spesso dimenticata, ma il manuale spiega esattamente la procedura da seguire).

    2. Se tu avessi il manuale (o avessi letto integralmente la versione gratuita disponibile su http://www.dungeonworld.it) sapresti che il regolamento dice di non iniziare in taverna. Fortunatamente vedo che non è stato un problema, per il fatto che hai fatto succedere qualcosa, ossia hai impostato una situazione imminente che richiedeva una risposta da parte dei PG.

    3. Cosa, cosa, cosa?! Un PG ti descrive che un PNG scappa su un’aquila gigante?! Ma non può farlo! Se il GM sei tu devi essere tu a dire cosa fanno i PNG e cosa vedono i PG; i giocatori ti diranno come reagiranno e cosa faranno i loro PG. Tu come GM devi descrivere il resto del mondo PNG compresi. Non mischiate le autorità; seguite le regole.

    4. Se avete giocato solo questa prima scena forse hai ancora un po’ poco materiale per fare i tuoi fronti, a meno che tu non abbia fatto loro diverse domande interessanti durante la creazione dei personaggi. Le hai fatte? Che genere di domande hai fatto?

    E questo è quanto per ora. Spero di poterti aiutare.

  4. Allora:

    1. Ehm troppo avventato? Diciamo che D&D era in fase di stallo e vedendo le meccaniche di DW ci siamo buttati a matti incuranti di ciò che ne sarebbe derivato…diciamo i PG, il GM cioè il povero disgraziato che sta scrivendo meno. Ma che fai ti tiri indietro? Quindi abbiamo giocato con la documentazione scaricata ed il manuale per il momento lo vediamo con il cannocchiale…ma mi sa che domani lo ordino 😉 

    2a.I legami sono stati fatti fra i PG e tutti scritti, Mago Ladro e Paladina, così come nella scheda del Personaggio. E’ lì che ho fatto le domande per scoprire di più, ma come descritto sopra, mi hanno chiesto di pazientare un attimo perché volevano capire meglio le meccaniche di gioco.

    2b.Mea culpa ma in quel momento è venuta fuori la locanda :(…e lo avevo anche letto…

    3. mi sa che mi sono spiegato male, nel senso che il Paladino interrogando il commerciante con la mossa “IO SONO LA LEGGE” (12) si è fatto dire la verità sul tipo losco, compresa l’aquila. Gli ho fatto notare, dopo un “PERCEPIRE REALTA'” dove mi ha chiesto Cosa sta per succedere, che l’Aquila prendeva il volo…ed ecco il delirio del momento che mi ha preso a tal punto che non me la sono sentita da buon Fan dei PG di frenare la fantasia del giocatore per lo slancio sulla roccia di Minas Tirith…cmq mi adeguo per le prossime occasioni casomai!!

    4.Domande fatte sfruttando i legami che mi hanno detto, del tipo: Paladina di quale battaglia state parlando dove il Mago ti ha salvato la vita? oppure: Mago in che modo sarà determinante la Paladina? Che cosa hai previsto?…Ladro e Paladina che affare avete in atto?…stasera mi daranno queste risposte o comunque capirò qualcosa di più concreto spero 🙂

    Grazie dell’aiuto…sarò un bravo scolaretto XD

    Via vado a fare un pò di Fiction!!

Lascia un commento