tutto nasce qui, vedi mappa.  ( un tentativo di actual play? … boh..)

tutto nasce qui, vedi mappa.  ( un tentativo di actual play? … boh..)

tutto nasce qui, vedi mappa.  ( un tentativo di actual play? … boh..)

giocatori io e andrea mignone , master Luca Maiorani

Andrea ha una grande esperienza di D&D io era venti anni che non giocavo ad un gioco di ruolo ma molto affascinato da DW. Luca che ve lo dico a fà era il master skillatissimo!

50 pensieri riguardo “tutto nasce qui, vedi mappa.  ( un tentativo di actual play? … boh..)”

  1. Step 1

    creazione dei personaggi:

    i nostri personaggi, io ladro (Farley Hogan) e Andrea chierico ( Wesley).

    Luca ci introduce nel gioco facendoci creare i personaggi.

    io mi sento imbarazzato, ma mi sforzo un po’ per capire, fortunatamente ho letto il manuale e cerco di dare più dettagli possibili al master e viene fuori un ladro professionista che lavora in solitario, in passato ha fatto la guardia del corpo al nobile Sir. Lars della famiglia Mercury di Edra e si è messo nei casini rubando un bel gruzzolo al nobile.

    il nobile Sir. Lars in realtà con quei soldi ci doveva pagare dei forti debiti all’altra famiglia più potente della città: i Flay.

    Scopriamo che Farley era anche innamorato della figlia dei dei Flay, Jessica Flay.

    ma non c’è futuro per i due in quanto i Flay non vedono di buon occhio Farley, un poco di buono e  per di più guardia del corpo dei Mercury.

    I Mercury invece cercano (wanted) Farley per quella misteriosa fuga dal palazzo con sparizione di denaro.

    Comunque vada le due famiglie sono entrate in guerra fra loro probabilmente.

    Andrea introduce il suo personaggio, Wensly il chierico, che ha una storia agghiacciante alle spalle ed è fedele al culto di Rashaka il marchiato .  

    Wensley è un tipo tozzo con lo sguardo acuto, una lunga tonaca, è pelato con inciso sulla testa il simbolo sacro della sua fede.  

    il dio Rashaka è un culto sanguinario, poco raccomandabile ai deboli di cuore. Ebbe l’illuminazione quando uccise in malo modo la moglie marika perché scopava con un mercante nobilotto di nome Mark.

    la figlia di Wensly mori di fame e stenti durante il rigido inverno delle montagne grigie al quale lui sopravvisse in condizioni pessime. Lo shock e la disperazione allontanarono Wensly dalla cittadina di Lamphil (che manca in mappa… arg 😀 dove è ricercato) e lo condussero ad Edra, la città più grande della zona dove conobbe Farley.

    Il ladro e il chierico hanno questi legami:

    Io e wesley abbiamo in ballo un affare sporco (uccidere e derubare il figlio di Mark che ha degli affari commerciali fra Edra e Moot) il chierico per vendetta e ritualità da dedicare al suo dio. Io per i fottuti soldi.. tanti soldi…

    In più Wensly conosce dei dettagli incriminanti su di me… e ciò mi preoccupa..

    Mentre Wensley si sta impegnando per convertire Farley alla sua fede.

    E questa è solo la creazione dei personaggi.

     

    Non so se mancano dettagli eravamo tutti molto eccitati 😀

  2. I loro background sono emersi dalle domande che ho fatto loro, sia prima che dopo la creazione dei legami. Poi prima di iniziare il gioco vero ho fatto qualche domanda extra, molto veloce e molto mirata, sulla regione dei monti grigi, perché interessava a me come GM iniziare l’avventura in quei luoghi, così legati ad entrambi. 

  3. Step 2 la fiction:

    Luca il Gm ci butta subito nell’avventura e nell’azione più pura (così inizia DW). Effettivamente non c’è modo migliore per entrare in gioco. Subito siamo molto coinvolti. I nostri cervelli frullano. C’è sinergia.

    Per la fiction, il ladro Farley, ha saputo dal suo giro losco, che Mark sta andando a Moot per degli affari (inventato da me) e quindi ci siamo attivati per una imboscata.

    è notte fonda con la luna quasi piena, la visibilità è ottima.

    Abbiamo saputo che il mercante si sposta con due carrozze, ogni carrozza è trainata da un paio di cavalli e naturalmente una scorta, ma non sappiamo quanti siano.

    il ladro e il chierico saputo ciò anticipano la diligenza per preparare il lavoro.

    Farley stende una corda legandola un albero all’atro capo della strada e nascondendola con foglie e terra.  Il chierico si piazza qualche decina di metri da me, in modo da attaccare la parte posteriore della diligenza..

    siamo solo in due ma motivati. Il piano è perfetto.

    Le carrozze arrivano rumorose e polverose.

    Il ladro tira con tutta la sua forza la corda (sfidare il pericolo tira+FOR effettua un 7-9 un mezzo successo) la prima carrozza si ferma bruscamente, i cavalli inciampano c’è un fracasso bestiale e due grossi cavalli a terra che nitriscono malamente, ma Farley viene sbalzato fuori sulla strada come un sacco di patate e subito avvistato dalle guardie. Ormai la frittata è fatta…

    viene dato l’allarme.

    Subito scendono da cavallo circa 6 guardie molto nervose, urlanti con le loro armature ciottolose e rumorose con le armi ben sfoderate. Uno di loro ha caricato una balestra.

    io ho tempo di ributtarmi nel boschetto laterale e caricare l’arco logoro.

    Il chierico esce dal buio della foresta come un incubo in volo a tutta velocità e con il martello da guerra inneggiando al suo dio e lo spacca sul balestriere, il quale perde quasi un occhio e inizia a pisciare sangue da sotto l’elmo ammaccato, no lo uccide ma lo rovina.

    Dalla balestra parte un dardo che ferisce il chierico di striscio alla spalla. Niente di grave l’adrenalina gli fa superare il dolore.

    Altri tre sgherri mi corrono incontro minacciosi decisamente incattiviti, ma decido di tirare una freccia al cocchiere della prima carrozza. Faccio questo perché ho paura che le carrozze ripartano.

    miro alla testa. Tiro+DES 13! La freccia velocissima e letale entra nell’occhio destro del poveraccio trafiggendogli il cranio e lo appendo alla carrozza come se inchiodassi una tavola di legno.

    gli altri bastardi sono ancora più vicini, troppo vicini!

    Scocco un altra frecciata al volo, se sbaglio sarebbe un dramma.

    Tiro+DES 12 la freccia sibila letale e anche questa trafigge il cranio e sfonda l’elmo come una lattina. Il tizio muore sul colpo, cade e blocca un attimo gli atri due sconcertati.

    Wesley dall’altro lato, è alle prese con i suoi amichetti e cerca di incutere paura con un incantesimo proclamando la potenza divina di Rashaka! Dal suo corpo esce come una spettrale immagine di una volto spaventoso che fa strisciare dalla paura il povero soldato che inizia a indietreggiare piangendo come un bambino..

    mentre il chierico inneggia al sangue del suo dio sprezzante del pericolo come un profeta, io mi butto con uno scatto felino sulla seconda carrozza, in modo da cercare di domare i cavalli e bloccare un eventuale fuga! Ma ahimè il mio sfidare il pericolo fallisce miseramente, imbizzarrisco i cavalli che mi danno una zoccolata buttandomi a terra, riesco con un colpo di reni a rotolare lateralmente e a togliermi dalla foga dei cavalli, ma vengo raggiunto dalle guardie.

    Mi gira la testa.. non capisco più quello che succede.. (ho una afflizione sono stordito -1INT)

    tutto risulta più complicato anche il chierico è in difficoltà nei combattimenti.

    dalla carrozza intanto scappano 3 tipi che non identifichiamo bene.

    Uno di loro nota il chierico (percepire la realtà ) ha una pergamena importante… forse un messaggio…  ma non capiamo se con loro c’è il nobile Mark…

     continua…

  4. è una combinazione di fattori.

    L’obbligo di condurre il tutto alla fiction, la struttura delle mosse dure e l’immaginario dei giocatori che tende a riprodurre quelle scene.

    In una nostra giocata io dopo aver dimostrato per bene la mia forza al capo degli avversari ho usato quell’effetto come leva per un Parlé, per far arrendere gli Gnoll.

    Il GM è stato un pò spiazzato perché si aspettava che li avremmo sterminati, invece ne è venuta fuori una scena totalmente diversa. XD

  5. andrea mignone mi dovresti, se puoi, dare una mano perché alcuni dettagli erano davvero concitati e noi sotto pressione..

    Ho il punto di vista del ladro e cercavo di pensare a strategie valide quando tu agivi :)) .

    Purtroppo alcune tue mosse non me le ricordo bene, ho una visione solo d’insieme nella fiction.

  6. è normale come effetto, vai tranquillo.

    È il motivo per cui i giochi di ruolo non sono “racconti” “film” “libri” o quant’altro. L’audience di riferimento è composta unicamente dai partecipanti alla partita, e ognuno dal suo punto di vista. ^_^

  7. bene…

    Dicevamo…

    Il ladro era in stato confusionale, leggermente accasciato a terra, ma fuori dai cavalli della carrozza imbizzarriti che ora si sono leggermente tranquillizzati..

    Le guardie mi sono addosso, con le loro spade spianate… li guardo sudato e contuso, mi sembrano quattro, tre.. non capisco bene, mi gira ancora la testa, ma lentamente mi sto riprendendo…  

    Li guardo sorridendo, (sono inchinato teso come una molla) sorrido loro come se avessi perso una scommessa fra vecchi amici e come solo io so fare (ho un buon carisma, voglio bluffare) poggio lentamente l’arco e la faretra di frecce per terra:  

    “ok.. ok mi arrendo… avete vinto ragazzi” (sfido il pericolo su carisma e tiro+CAR) se va male è un casino, ma va bene (tiro con un successo 10+) i due se la bevono,  io guadagno il tempo adatto per fare uno scatto agilissimo sopra la carrozza e dare una gomitata al cocchiere (rompendogli il naso e cascando malamente  come un tacchino per terra).

    purtroppo il chierico è nei casini… però riesce a destreggiarsi bene… non so come, ma la sua foga fondamentalista religiosa sta convertendo alcuni soldati che gli stavano col fiato sul collo. Lui sfrutta parlamentare,  ma non riesce benissimo però da una prova tangibile della potenza di Rashaka. Il suo simbolo magico scolpito sulla sua fronte brilla e lui inizia a marchiare anche gli altri soldati promettendogli di non morire in maniera atroce…ma se servi del suo dio saranno ricoperti di gloria e oro, due se la bevono ma un terzo scatta all’attacco.

    io che noto tutto questo casino faccio una corsa sopra il tetto della carrozza e con il mio stiletto a mo’ di spunzone (un po’ alla Zorro) mi tuffo sopra quello che attacca.

    forse perché ero ancora stordito ma fallisco miseramente il mio assalto e cado a terra in ginocchio.

    la guardia mi vede e mi tira una spadata che mi colpisce fra la caviglia e il calcagno, per fortuna non mi recide i tendini ma sono zoppicante e perdo molto sangue (Malfermo -1 DES) per me un dramma e questa volta sono ko. Ma mentre io distraevo la guardia, il chierico gli sfonda il cranio con il suo martello. Sembra quasi un azione mistica… come fosse guidato dal dio… e quasi ci credo pure io..

     

    ed ecco che ci raggiungono pure i due idioti ma con le spade molto affilate, che avevo fregato col bluff…

    forse la fine era davvero vicina… (immaginavo i neri cancelli aprirsi) ma il pazzo religioso di Wensley è sempre più infervorato e sprezzante del pericolo, li blocca con la sua omelia di sangue, onore e brutti presagi religiosi ma convincenti. Rimango a bocca aperta…  

    quasi quasi ci credo anche io (ma per ora ci credo per necessità) e con un parlamentare convinco le ultime due guardie che il dio Rashaka li avrebbe miseramente massacrati.

    i due inizialmente non ci credono… ma faccio leva sul disastro avvenuto fin ora… e quelli gettano la spugna o in qualche modo danno retta al chierico convertendosi…

    ormai la notte passa… sta per sorgere il sole… abbiamo le due carrozze e un bel bottino.. forse qualche alleato religioso forse… alcuni cavalli… peccato che chi cercavamo se l’è data a gambe.. e ci avrà denunciato alle autorità di Moot. Guai sicuri.

    il mondo di Dw è pieno di guai e molto pericoloso.. ma robin hood sarebbe stato orgoglioso di noi…

    solo che io l’oro me lo sono tenuto.

    Bene ci siamo divertiti per un po’,  le nostre menti hanno viaggiato in un mondo diverso.. lontani da pensieri in un bel momento di evasione.. peccato che era solo una demo.

    Ma ci ha fatto capire tante cosette sulle meccaniche di come funziona questo ottimo GDR.

    Ho estromesso qualche dettaglio dalla fiction, tipo un certo Panak il capo delle guardie che conoscevo… ma ero stordito ehehe.

    alla fine Luca il GM per completezza, ci fa fare la mossa di fine livello per raccattare un po’ di px.

    controlliamo i nostri legami, se sono risolti facendo mente locale li cancelliamo e segniamo un px  (qualcosa abbiamo fatto ma non tutto e questo servirà per il futuro)  

    controlliamo i nostri allineamenti se qualche cosa rientrava negli allineamenti sono px

    per ogni fallimento ci segniamo un px (io ne segno un paio)

    il GM ci chiede:

    -Avete imparato qualcosa di nuovo e importante sul mondo?

    Mi sembra di no o comunque nulla di importante .. 0px

    -Abbiamo sconfitto un nemico o un mostro degno di nota?

    Purtroppo il nobile è fuggito e quindi zero px

    -Abbiamo saccheggiato un tesoro memorabile?

    beh quello si, le carrozze avevano un bel po d’oro e ci prendiamo un px

    hangout si chiude dopo i saluti.

    torniamo alla realtà… che pare più fredda della sessione con una webcam..

    da ripetere? … probabilmente si …

    End

  8. No, allora… il nobile non era tra i presenti (ho usato una mossa dura per rivelare questa brutta verità. Ho detto loro che il nobile non c’era e che era una trappola). Quelli che loro hanno sconfitto o fatto fuggire non erano per loro nemici degni di nota. è una cosa che hanno deciso i giocatori. 

Lascia un commento