ragazzi ho bisogno di una pacca sulle spalle e un consiglio da amico, più che seguire i comandamenti di DW.

ragazzi ho bisogno di una pacca sulle spalle e un consiglio da amico, più che seguire i comandamenti di DW.

ragazzi ho bisogno di una pacca sulle spalle e un consiglio da amico, più che seguire i comandamenti di DW… un problem solving ^_^

…allora sto facendo una seconda sessione abbastanza investigativa per ora abbastanza priva di azione (anzi totalmente priva di azione e sento che hai pg gli stanno prudendo le mani ma si stanno divertendo) …

molto spesso, i pg si trovano a parlare con png e cercano di capire minacce e persone losche.. quindi in questa fase si parla e si osserva…

siamo in una situazione di calma prima della tempesta..

ora ho questi dubbi…

a volte mi trovo semplicemente a fare dei dialoghi più che delle mosse precise da GM.. va bene?  è normale?

al massimo per ora uso:

Cambia l’ambiente

Presenta una nuova fazione (dei png)

Rivela una verità scomoda, se capita qualche fallimento ma il problema che a volte non ci sono molti lanci da fare…

e poi a volte non uso nemmeno queste mosse perchè c’è un botta e risposta con i png… dialogando…

per esempio in caso di un fallimento in rilevare conoscenze che mossa dura gli faccio in una conversazione?

il tipo con cui parli ti versa il te in faccia tirati 1d6 di danni hehehe 😀

il secondo problema che non sarà un problema forse… ma non so ancora:

per cercare indizi il gruppo si sono diviso in 3, uno è andato nei bassifondi (moolto pericolosi) uno è andato mettere il naso nel palazzo reale ( e non solo il naso .. è un rodomote arrapengi… ) e gli altri tre sono andati ad un appuntamento ufficiale (dove poteva andare anche tutto il gruppo…)

potrebbero nascere cose molto succose… ma anche due avventurine separate 😀

voi che mi dite ? è tutto ok?

come sempre vi voglio molto bene!

9 pensieri riguardo “ragazzi ho bisogno di una pacca sulle spalle e un consiglio da amico, più che seguire i comandamenti di DW.”

  1. In caso di fallimento di mosse sociali a me piace molto usare rivela una verità sgradita per inserire incasinamenti alla loro avventura.

    Sul fatto di tenerli separati può essere scomodo, ma si fa senza problemi. L’importante è spostarsi spesso da un giocatore all’altro

  2. Nel tipo di situazioni che hai descritto quando ottengono un fallimento, chiediti “che cosa potrebbe andare storto?” (O qualcosa del genere).

    In base a dove si trovano di preciso, con chi stanno parlando e di cosa, potrebbero venirti in mente conseguenze interessanti.

    Dopotutto il fatto che ci sia calma piatta dovrebbe essere solo apparente. Il mondo di Dw è sempre pericoloso/avventuroso.

    Non aver paura poi di inserire cose totalmente nuove ed improvvisate nel caso di un fallimento, del tipo: fallimento su leggere la situazione o parlamentare e dei ninja assassini fanno irruzione buttando giù una parete! (Ok, non proprio così, però il senso è quello).

    Oppure, un png potrebbe smettere di parlare con i pG per qualche motivo, ed essere successivamente reticente ad incontrarli di nuovo. Consuma le loro risorse: qualcuno potrebbe volere una mazzetta per essere convinto a parlare, o potrebbe richiedere qualcosa di particolare in cambio di ciò che sa.

    (Ora sto sparando a caso, magari se metti qualche esempio di gioco posso dirti cose più pertinenti!)

    Per quanto riguarda il gruppo che si separa, non c’è un reale problema a riguardo.

  3. si in realtà per me non è un problema 😀 anzi è abbastanza divertente, però spero di non infragere qualche meccanismo…

    tipo i Pg erano su una grande terrazza, sulla terrazza nella mia descrizione, vi era un grande mosaico raffigurte una battaglia con un drago (tutto codito con sale, olio e fantasy).

    il mago ha chiesto al png cosa raffigurasse e il png gli ha raccontato un evento…

    in quel caso non c’è stata da parte del mago la curiosità di approfondire (giocare qualche mossa) e per me non era un dettaglio così rilevante in quel momento… (cioè lo poteva esserlo se magari il mago avesse voluto indagare con un rivelare conoscenze..)

    in questo caso è stata una semplice chiacchierata. nessuna mossa da parte di entrambi… (oddio dopo ho cambiato l’ambiente..) però mi sono accorto che in alcuni casi non facevo nessuna mossa da manuale..

    credo possa capitare giusto?

  4. se non ti sembra che non ci sia necessità di un rivelare conoscenze , allora va benissimo così come hai fatto. Dopotutto state anceh facendo un momendo di costruzione dell’ambientazione.

    Forse se ti ricordi di utilizzare le mosse da GM (quelle deboli) riesci a sfruttare meglio questa situazioen per creare un buon sviluppo utile per l’avventura

  5. duranrte i dialoghi se posso, faccio domande e uso le loro risposte, ed è davvero figo! stanno venendo fuori dettagli interessanti e succosi.

    comunque Dw è tutto in divenire troppo divertente.

    per esempio un png importate me lo sono fatto descrivere da un giocatore (come lo vedeva) .

    mi ha dato un dettaglio figo, dicendomi che sembra malaticcio…

    ho usato questo dettaglio perchè un altro giocatore (in diviso dagli altri in fiction), ha avuto altre informazioni fra cui che il suddetto png una pozioni per curasrsi 😛 hehe e ora vuole sapere che cosa sono ste medicine..

    stanno nascendo degli intrecci/dettagli anche difficili da ricordare … devo prendere un sacco di appunti..

  6. le chiacchierate sono chaicchierate. Goditele, giocatele in modo lineare e semplice. A volte sono un ottimo carburante per legami e per “affezionarsi all’ambientazione”.

    Invece quando i PG vanno in giro a cercare indizi…se non c’è una mossa specifica…bè ti stanno guardando aspettando che tu gli risponda. Quindi fai una mossa.

  7. non dimentichiamo che la partita E’ una conversazione, con le mosse che escono solo se innescate. Se si seguono le regole, non fare MAI mosse non è sbagliato, è impossibile. Il resto è tutto botta e risposta.

Lascia un commento