Title

Title

Buon giorno, sono qua per raccontarvi la prima sessione di gioco. Da qualche parte trovate un mio post su come intendevo partire.

Ho seguito i vostri consigli, o almeno ci ho provato, abbiamo creato i PG usando la scheda e i suggerimenti su di essa (tipo per i legami) ma veniamo alla storia cosi’ come si è “creata” dalla nostre menti

I nostri eroi partono da questa situazione di stallo: si trovano all’interno di una buca fino al petto, hanno in mano una pala ciascuno. Sta piovendo piano,  è notte fonda. 

Un lampo rischiara il buio, fate in tempo a scorgere una una sagoma scura che si staglia in piedi fuori dalla buca. Dopo il rumore del tuono sentiranno una voce profonda che li esorta << Avete finito?>>

Detto questo mi rivolgo al piccolo gruppo e domando: perchè siete li dentro? Dopo un attimo di silenzio Khal Drogo il guerriero mi dice che aveva avvertito il suo amico Rascal il ladro sulla pericolosita’ di introdursi dentro la casa del boss del villaggio in cerca di oggetti di valore ma si sa il ladro è…ladro e visto il legame tra i due lo segue all’interno dell’abitazione per proteggerlo. Purtroppo per loro vengono beccati in flagranti e dopo essere stati disarmati vengono trascinati al cimitero, e con le pale costretti a scavare davanti ad una tomba. 

Dopo questa apertura per me del tutto inattesa sono scoppiato a ridere ed ho applaudito al giocatore guerriero, e mi son detto sara’ da ridere questa sera.

Il ladro dal canto suo attiva DISCERNERE LA REALTA’ e riesce con un gran tiro (10+) a capire che non sono soli (in lontananza vede una figura di spalle dopo un ennesimo tuono), la figura difronte a loro ha appesa alla cintola una sacchetto (deformazione professionale….) e sotto i suoi piedi sente invece che la terra una superficie piu’ solida forse legno). 

Il guerriero scaglia ferocemente la pala verso la figura la colpisce in pieno volto e la stende. Il ladro salta fuori dalla buca ed esamina il corpo, è svenuto, si impossessa del borsello ma fa scivolare dal fodero il coltello dello svenuto che cadendo a terra fa rumore.

Il guerriero, salta fuori e uccide con il coltello l’uomo.

Il ladro intuisce che la persona di guardia al cancello del cimitero è stato allertato. Il guerriero scende nella fossa trascinandosi dietro il cadavere, mentre il ladro indossa il mantello tolto allo sventurato e si riposiziona in piedi dove era l’uomo. Purtroppo tra i nostri eroi non si capiscono e il ladro non riesce ad avvertire il guerriero dell’arrivo della guardia, tanto che il guerriero stoltamente parla ad alta voce al ladro mettendo in allarme la guardia che si avvicina e mette una mano sulla spalla del ladro in maniera decisa, a questo punto il ladro nel tentativo di divincolarsi per liberarsi dalla morsa scivola a terra in ginocchio e la guardia e il guerriero si trovano faccia a faccia, il primo in piedi davanti alla fossa, l’altro dentro la fossa con un cadavere tra le gambe e una pala in mano. 

Il tempo è poco ma l’istinto del guerriero è pronto, tanto che una poderosa palata di taglio spacca la testa all’incredula guardia.

Ora i nostri hanno tempo per riesaminare i cadaveri e fare il punto. Sono senza il loro equipaggiamento, rimasto nella casa del boss, casa che per altro sembra piu’ un magazzino, all’interno del quale il ladro aveva notato numero reperti antichi, di medio basso valore, probabilmente il boss è un mercante che traffica con oggetti antichi. A conferma di cio’ trovano una mappa del cimitero di Sacabria (nome del villagio attiguo) con segnata una tomba con vicino un icona che rappresenta un antica fazione si della regione di Summerland. (tutta farina dei pg, fantastici davvero grandi!).

Mentre il guerriero scopre esserci una botola in legno invece che una cassa in fondo alla tomba, il ladro scopre sulla enorme lapide un bassorilievo usurato dal tempo che raffigura proprio l’icona della fazione. A dire il vero la lapide ad una attenta osservazione sembra essere stata scolpita da una roccia affiorante ed è completamente diversa dalle altre, anzi sembra piu’ una parte di un tempio.

Una volta aperta la botola decidono di ispezionare l’interno prima del giorno. Scendono le scale in ferro infisse nella roccia il cunicolo si apre in una stanza di circa 4×4 metri ed il ladro nota una trappola a pressione, nel pavimento. Nel tentativo di saltare oltre dalla scala (tiro *7-9) lo intralcia la torcia che teneva in mano, la quale gli sfugge di mano e va ad illuminare l’entrata di un corridoio e fa atterrare di culo il ladro, il guerriero senza torcia fa un salto preciso e attera poco distante dal ladro lontano dalla trappola.

La loro attenzione ora è verso quello che sembrano essere una serie di occhietti rossi che li guarda dal fondo del corridoio…. FINE SESSIONE!!

5 pensieri riguardo “Title”

  1. ammazza quanto ho scritto!! cmq la sessione in quanto tale è stata divertentissima i giocatori sono esperti di gdr e quando ho chiesto a loro di narrare cosa succedeva o perchè erano in quel luogo li ho trovati piacevolmente coinvolti, hanno capito che devono usare le mosse, magari sono io che faccio fatica ad usarle e a tendere di piu’ al’improvvisazione immediata. Credo di averle usate incosapevolmente e come da manuale senza decantarle

    Una domanda sulle mosse dei personaggi: il guerriero ha PIEGARE SBARRE ETC. con 10+ scegli 3, mentre con 7-9 scegli 2.  questo cosa comporta che devo far accedere al negativo una delle altre? o in questo caso la parte negativa sta nel poter scegliere solo 2?

  2. Rispondo subito all’ultima domanda: sì, le opzioni che non scelgono avvengono al negativo, ossia in maniera svantaggiosa per il PG.

    Per il resto, direi che l’inizio va bene. L’unica cosa che mi lascia scettico è che è corrisposto ad un “togliergli le loro cose” involontario. Cioè, voglio dire, hai un guerriero senza la sua arma personalizzata che fa brutto. L’unica cosa è che però questa è una scelta che hanno fatto loro…

  3. ah grazie Daniele io invece pensavo che il negativo era solo poter scegliere due, ma effettivamente cosi’ si dava meno impulso alla FICTION. Sulle armi, beh si è stata una loro affermazione da me confermata,era normale che venissero perquisiti e portati via, io infatti pensavo che andassero a recuperarle invece si sono gettati dentro la fossa, tra i vari cadaveri ho fatto trovare delle torce delle razioni due coltelli e una lancia. 

    Dovro’ parlare con il giocatore-guerriero e sottolineare quanto per il guerriero è importante la sua arma e l’istinto di ritrovarla potrebbe essere spunto per la prossima sessione. 

  4. Sì, te lo consiglio tantissimo. Io avrei risolto tranquillamento la cosa così: dicendo che il loro sorvegliante li stava tenendo sotto tiro con l’arma del guerriero. In questa maniera, appena si liberano di lui il guerriero può riprendersela. Parlane col giocatore del guerriero comunque. 😉

    No, quella mossa ha opzioni che ti costringono a scegliere sempre: è fatta davvero bene sotto questo punto di vista.

Lascia un commento