Ed eccomi qua tra poco ore parte la mia prima campagna DW con altri due debosciati, (gruppo piccolo piccolo…mejo!)…

Ed eccomi qua tra poco ore parte la mia prima campagna DW con altri due debosciati, (gruppo piccolo piccolo…mejo!)…

Ed eccomi qua tra poco ore parte la mia prima campagna DW con altri due debosciati, (gruppo piccolo piccolo…mejo!) Un ladro e un Guerriero. Come da manuale ho buttato giù un inizio partita molto forte e dinamico: ditemi cosa ne pensate.

I nostri eroi si trovano all’interno di una buca fino al petto, hanno in mano una pala ciascuno. Sta piovendo piano, una pioggerellina fina che penetra gli indumenti fino a gelare la pelle, è notte fonda. 

Un lampo rischiara la notte, e per una attimo acceca i due, fate in tempo a scorgere una una sagoma scura che si staglia in piedi fuori dalla buca. Dopo il rumore del tuono sentiranno una voce profonda che li esorta << Avete finito?>>

Ed ecco qua, questo è tutto, che ne dite? ho diverse idee sul possibile risvolto, ovviamente il luogo è un cimitero, i due si trovano li per… me lo diranno loro, hanno finito di scavare ed hanno trovato un….costrutto? una bara? un cadavere, una botola per un dungeon?  chi è il losco figuro? un necromante? uno sposo che vuole riportare in vita la sua amata? un ladro? boh.. mi premunisco di un dungeon cavernoso piccolo, una pianta di una chiesetta e poi per il resto vado a braccio…. 

mi ci vorra’ anche una pianta della contea e dell continente?

13 pensieri riguardo “Ed eccomi qua tra poco ore parte la mia prima campagna DW con altri due debosciati, (gruppo piccolo piccolo…mejo!)…”

  1. innanzitutto in bocca al lupo! 😉

    tra le domande non dimenticare quella più importante: “perché avete accettato di farlo?”

    per l’inizio non saprei, potrebbe essere un po’ statica nel senso che non c’è una minaccia imminente e se non hai giocatori molto propositivi ti toccherà spingere parecchio per far partire l’azione

  2. Mi piace perché può essere lugubre, ma se fai la domanda a loro non li stai fregando. Se invece fosse un inizio in cui li stai fregando non andrebbe bene. 😉

    Tieni “mobili” tutte le altre idee. Anzi, sappi che io non decido mai come iniziare fino a che non hanno finito di fare i PG, perché decido come iniziare in base a che PG hanno fatto e in base alle risposte che mi danno.

  3. Giusto, la domanda sulla mappa! Io di solito faccio così: ho con me un foglio A4 o A3 con sopra stampati degli esagoni di almeno 3-4 cm di diametro. Non appena lasciano la locazione iniziale per fare un po’ di strada, io disegno il luogo iniziale e poi un dettaglio nella direzione dove stanno andando. Se vanno verso un villaggio o una città, la metto almeno un esagono in là e ci metto di mezzo qualcosa. Poi si fa la mossa per intraprendere un viaggio pericoloso. 😉

    Nell’ultima sessione (la prima della nuova campagna) mi è successo esattamente così e mi pare di aver seguito il regolamento alla lettera.

  4. Direi di sì, perché puoi comunque beccare i banditi. Il presupposto è che viaggiare è comunque pericoloso. Pensa a Tolkien. Non tiri solo se stai esplorando il mondo verso posti ignoti ma, se vai da un luogo A ad un luogo B conosciuti, si tira.

  5. c’è anche da dir che non sempre il rapporto 1 esagono = 1 giorno (e quindi 1 razione) è valido, possono esserci zone particolarmente impervie che possono richiedere più tempo per essere attraversate a parità di distanza

    (si, sto facendo il puntiglioso 😛 )

  6. la Razione è in funzione del tempo trascorso in viaggio, non della distanza.

    quindi in un giorno si potrà percorrere TOT distanza su una strada battuta e confortevole, ma se il percorso è una palude impervia nello stesso tempo si percorrerà molta meno distanza:

    “Le distanze in Dungeon World si misurano in razioni. Una razione è la quantità di provviste che consumi in un giorno. I viaggi consumano più razioni quando sono lunghi o il viaggiare è lento.”

Lascia un commento