Ed eccomi qua tra poco ore parte la mia prima campagna DW con altri due debosciati, (gruppo piccolo piccolo…mejo!) Un ladro e un Guerriero. Come da manuale ho buttato giù un inizio partita molto forte e dinamico: ditemi cosa ne pensate.
I nostri eroi si trovano all’interno di una buca fino al petto, hanno in mano una pala ciascuno. Sta piovendo piano, una pioggerellina fina che penetra gli indumenti fino a gelare la pelle, è notte fonda.
Un lampo rischiara la notte, e per una attimo acceca i due, fate in tempo a scorgere una una sagoma scura che si staglia in piedi fuori dalla buca. Dopo il rumore del tuono sentiranno una voce profonda che li esorta << Avete finito?>>
Ed ecco qua, questo è tutto, che ne dite? ho diverse idee sul possibile risvolto, ovviamente il luogo è un cimitero, i due si trovano li per… me lo diranno loro, hanno finito di scavare ed hanno trovato un….costrutto? una bara? un cadavere, una botola per un dungeon? chi è il losco figuro? un necromante? uno sposo che vuole riportare in vita la sua amata? un ladro? boh.. mi premunisco di un dungeon cavernoso piccolo, una pianta di una chiesetta e poi per il resto vado a braccio….
mi ci vorra’ anche una pianta della contea e dell continente?
innanzitutto in bocca al lupo! 😉
tra le domande non dimenticare quella più importante: “perché avete accettato di farlo?”
per l’inizio non saprei, potrebbe essere un po’ statica nel senso che non c’è una minaccia imminente e se non hai giocatori molto propositivi ti toccherà spingere parecchio per far partire l’azione
Mi piace perché può essere lugubre, ma se fai la domanda a loro non li stai fregando. Se invece fosse un inizio in cui li stai fregando non andrebbe bene. 😉
Tieni “mobili” tutte le altre idee. Anzi, sappi che io non decido mai come iniziare fino a che non hanno finito di fare i PG, perché decido come iniziare in base a che PG hanno fatto e in base alle risposte che mi danno.
hai ragione ne terro’ conto magari li faccio attaccare da un NPG poi stara’ a loro scoprire chi era? magari lo stordiscono… ottima segnalazione, adoro questa comunity
Dopo il rumore del tuono sentiranno una voce profonda che li esorta <<...e ora andata all'inferno!!>> vi attacca cosa fate?
Direi che decidi cosa fare in base a cosa loro ti rispondono a quelle prime domande. 😉
Giusto, la domanda sulla mappa! Io di solito faccio così: ho con me un foglio A4 o A3 con sopra stampati degli esagoni di almeno 3-4 cm di diametro. Non appena lasciano la locazione iniziale per fare un po’ di strada, io disegno il luogo iniziale e poi un dettaglio nella direzione dove stanno andando. Se vanno verso un villaggio o una città, la metto almeno un esagono in là e ci metto di mezzo qualcosa. Poi si fa la mossa per intraprendere un viaggio pericoloso. 😉
Nell’ultima sessione (la prima della nuova campagna) mi è successo esattamente così e mi pare di aver seguito il regolamento alla lettera.
Grazie ragazzi, consigli utilissimi!!
Ah, non l’ho detto perché c’è scritto sul regolamento: 1 esagono = 1 giorno di viaggio = 1 razione consumata. Si usano solo per quello, non per altro. 😉
Direi di sì, perché puoi comunque beccare i banditi. Il presupposto è che viaggiare è comunque pericoloso. Pensa a Tolkien. Non tiri solo se stai esplorando il mondo verso posti ignoti ma, se vai da un luogo A ad un luogo B conosciuti, si tira.
c’è anche da dir che non sempre il rapporto 1 esagono = 1 giorno (e quindi 1 razione) è valido, possono esserci zone particolarmente impervie che possono richiedere più tempo per essere attraversate a parità di distanza
(si, sto facendo il puntiglioso 😛 )
Però la mossa lo dice.
la Razione è in funzione del tempo trascorso in viaggio, non della distanza.
quindi in un giorno si potrà percorrere TOT distanza su una strada battuta e confortevole, ma se il percorso è una palude impervia nello stesso tempo si percorrerà molta meno distanza:
“Le distanze in Dungeon World si misurano in razioni. Una razione è la quantità di provviste che consumi in un giorno. I viaggi consumano più razioni quando sono lunghi o il viaggiare è lento.”
Esatto! Intendevo dire che la mossa dice che devi aggiustare la durata del viaggio in base a come ha senso in fiction, non che la regola sulla razione = giorno è lapidaria.