Sono arrivato alla quinta sessione, grazie anche ai vostri consigli, e sto iniziando a rendermi conto di una cosa: mentre riesco a improvvisare abbastanza bene luoghi, situazioni e PNG vari, faccio una gran fatica a creare mostri sul momento. Fin’ora infatti me la sono sempre cavata usando quelli del manuale, ma dopo un po’ rischio di diventare ripetitivo.
Dunque, visto che non potrò prevedere ogni volta i mostri che i PG incontreranno, esiste un qualche manuale dei mostri ampliato? Nel caso non esistesse, qualcuno ha voglia di iniziare a crearlo?
Non li creo mai al volo neanche io. Se li devo fare al volo di solito ne prendo uno già fatto che gli assomigli abbastanza e gli cambio qualche mossa.
Se cerchi altri mostri su Mondo Sotterraneo ne trovi parecchi già fatti.
C’è anche il codex. In inglese, certo, ma utilissimo.
http://codex.dungeon-world.com/
ma qual è il problema del crearli al volo? Cioè, hanno 3 stat. TRE! Tutto il resto è ciò che normalmente ci si inventerebbe per un png!
Daniele Di Rubbo Avevo scaricato un Mondo Sotterraneo, devo decidermi a leggerlo…
Comunque, la mia idea era un solo posto in cui riunire tutti i mostri, qualcosa di pratico e utilizzabile durante una sessione.
Luca Maiorani Esattamente quello che cercavo! Solo che è in inglese, e, boh, non ci sono delle categorie per cercare i mostri? Mi sembra strano che siano messi così in ordine sparso…
Alessandro Gianni Eh, purtroppo però oltre alle tre stat (che comunque non si possono dare a caso), bisogna anche caratterizzare un po’ i mostri… ci vuole un po’ di tempo a inventarsi qualcosa di diverso dal solito orco armato di ascia, e odio interrompere anche per poco il gioco per mettermi a pensare.
quindi anche il solo “reskinnare” un mostro non andrebbe bene; non è un problema di stat, è un problema di “oddiomio e ora cosa mi invento?!”. Mmmh.
Io reskinno perché non ho voglia di mettermi lì a fare aspettare i giocatori, mentre io seguo la procedura con la scheda in mano. Se decido di farlo chiamo una pausa bagno, ma finora non mi è mai capitato.
Il lavoro di creazione col foglio in mano lo faccio sempre tra la prima e la seconda sessione e tra le varie sessioni, mentre aggiorni i fronti e mi dico: “Uaz, ci vorrebbero delle armature di ex cavalieri animate dai loro spiriti!”.
io mi prendo un pò di tempo per fare il mio manuale dei mostri (oltretutto i PnG importanti li creo come fossero mostri, l’importante è che abbiano un Istinto che spieghi perché sono pericolosi).
Così su due piedi ne ho creati una trentina. O_o’
se mi dici che tipo di cose affrontate di solito (o vorresti far loro affrontare) ti posso anche dare una mano a creare il tuo manuale dei mostri personalizzato.
Per me ci divertiamo pure.
A volte mi capita anche che dei mostri da manuale siano davvero molto forti e io voglia semplicemente adoperarne in quantità industriali, piuttosto che metterne 2-3. A quel punto, di solito, faccio una versione ridimensionata del mostro, cercando di capire quali opzioni sono state scelte originariamente e semplicemente lo rifaccio da capo, cambiando quelle opzione per ricreare il mostro come serve a me.
Altre volte può essere che io voglia creare il capo dei goblin, che è più forte degli altri, e faccio esattamente il processo inverso: scompongo il mostro, sì, ma poi faccio scelte che lo rendano più potente, come serve a me.
Io devo essere un genio, perché so il processo di creazione a memoria e quando mi serve una stat riesco a computarne all’istante il valore corretto, e per quanto riguarda le mosse anche quando lo creo tra una sessione e l’altra ne aggiungo molte più di quante il manuale dica.
Sul serio raga, è davvero facile :/ forse il problema è che la tabella non è divisa per stat ma per concetti. C’è in inglese una cosa del genere, proverò a farne una!
ps: a me fare i mostri diverte. =P
Anche a me diverte creare mostri, e anch’io li credo facendo i fronti. Però, e questo secondo me è il bello di Dungeon World, in realtà le cose possono prendere una piega totalmente diversa da quello che hai previsto, quindi il GM dovrebbe sempre essere pronto a tutto.
Il problema è che, inventando un mostro su due piedi, mi rendo conto di non avere il tempo che mi serve per fare un mostro fatto bene, mi saltano fuori solo cose molto banali. E secondo me usare materiale fatto anche da altre persone può stimolare molto la creatività.
Comunque, ora pesco qua e là e mi faccio la mia raccolta di bestioline!
Ehi, apri un post, fai un “book of Zanasi” e mettici un pò di idee per mostri.
Parti dalla fiction, da cose fighe e terrificanti che vorresti vedere.
La fiction è tutto.
Anche perché se il problema è improvvisare non hai problemi di meccaniche, hai problemi di fiction.
Io tipo quando dovetti creare Voert il mago e i suoi servitori inumani ho pensato a due cose che volevo vedere:
i suoi alleati disumani
i suoi mostri magici
tra i mostri magici ho messo
I Ragnostrelli (pipistrelli ragno che girano in giganteschi sciami)
Gli elementali di ombre
I golem strappafaccia
tra i suoi alleati disumani ho messo
una vampira luogotenente (con una lama fatta di grida di dolore, in grado di ferire l’anima)
-> la progenie vampirica di lei
-> Una squadra di orchi corrotti con la magia, a cavallo di api mostruose.
alcune di queste cose venivano dai giocatori, ma iniziare a prepararmi un bestiario è una delle cose che adoro. ^^
Generalmente parlando un boss o un cattivo ha il tag organizzato.
Se è organizzato ha una mossa che spiega come collabora con altri.
Quindi quegli altri avranno la loro scheda da mostro.
Michele Zanasi Anche i tuoi giocatori trovano banali i tuoi mostri improvvisati, o è un’opinione solo tua?
(ps: a questo proposito a me capita di essere insoddisfatto del mio materiale, anche se poi ai giocatori piace. ^^)
Alessandro Gianni L’unica volta in cui mi sono trovato a improvvisare è stato in uno scontro in città, però la cosa ha funzionato: insomma, ci sono popolani e guardie, armi tipiche dei Maya (la città era simile a un insediamento precolombiano, ma questo l’avevo già deciso), tutti umani e halfling. E finché si è in una città va bene, ma se avessi dovuto fare la stessa cosa in un dungeon pieno di non morti, per dire, oltre a zombie e scheletri non sarei arrivato. Per pensare a qualcosa di più figo mi serve un po’ di tempo.
normale, anche a me ^_^
ps: che ambienti hai che includono mostri?
Al centro della città in cui si trovano i Pg c’è un baratro, che circonda il tempio, abitato da mostri di vario tipo. Il tempio si occupa di fornire a questi mostri dei sacrifici umani, in modo che non debbano uscire dalla fossa per cacciare in città.
Visto che probabilmente i Pg avranno a che fare con il Tempio della Fossa, dovrei prepararmi un po’ di creature adatte.
mostri di vario tipo?
tempeste di lame senzienti?
bocche parassitarie che aderiscono alle persone?
edera telepatica divora-ricordi che aderisce alle pareti della fossa?
vario tipo significa “qualunque cosa weird che riesco a immaginare” o hai delle tematiche?
Vario tipo nel senso qualsiasi cosa che ci stia bene. I tre esempi che hai fatto tu sarebbero perfetti.
Posso darti un consiglio? Prova a improvvisare sparando di volta in volta la prima cosa che ti viene in mente, senza aver paura di essere “banale”. Per una sessione. Sparale grosse e su due piedi. Vedi come va, soprattutto vedi che ne pensano poi i giocatori.
Ok, ci proverò, poi vi dico com’è andata.
Alla peggio, chiedi consiglio ai giocatori!
oggi se vuoi creo un pò di mostri stramboidi =P
Fammi capire: non trovi difficile creare il mostro, ma inventarti il concetto del mostro, vero?
Se il problema è quello che ho capito io, allora prova a pensare a due tipologie fuse assieme, tipo pianta zombie, fungo goblin, mantide di pietra ecc.
Luca Maiorani
Sì, esattamente.
Potrebbe essere un metodo interessante…