Un classe compendio con mosse ispirate all’idea classica.

Un classe compendio con mosse ispirate all’idea classica.

Un classe compendio con mosse ispirate all’idea classica.

Come sono le mosse? Sono equivalenti a una mossa di classe? Sono interessanti?

Classe Compendio Razziale: Halfling

Se hai la mossa razziale Halfling, le seguenti mosse contano come mosse razziali per te. Puoi prenderne una quando sali di livello.

☐ Ma quanto è dolce

Quando le buone non bastano e qualcuno ricorre alla violenza, i tuoi nemici delle dimensioni di un nano o più grandi, non ti considereranno un bersaglio se prima non li attacchi.

☐ L’odore del passato

Il tuo olfatto è sopraffino. Puoi Discernere realtà usando l’olfatto per studiare la situazione. Quando discerni realtà puoi scegliere anche la domanda:

– Cosa è questo strano odore?

☐ Cucina casalinga

Se quando Intraprendi un viaggio pericoloso fai da quartiermastro, non devi tirare i dadi.

Puoi decidere se ridurre di uno le razioni consumate per ciascun personaggio o che tu e i tuoi alleati recuperiate +1d6 PF.

Quando vi accampate non è necessario che tu e i tuoi alleati consumiate una reazione.

☐ Piè leggero

Se il peso che trasporti è uguale o minore al tuo carico, puoi sempre decidere di muoverti in perfetto silenzio senza che il GM ti chieda di Sfidare il pericolo.

☐ Come una madre con i suoi cuccioli

Quando difendi la tua famiglia, il tuo villaggio, o qualcuno o qualcosa che ti sta a cuore, puoi difendere tirando+SAG. Inoltre, anche se fai 6-, prendi 1.

☐ Tiro al bersaglio

Quando tiri Raffica e stai usando come arma una fionda, un sasso, o una picccola arma da lancio, considera un risultato di 6- come un 7-9.

☐ Mettere in fuori gioco

Puoi sfidare una creatura intelligente ad una sfida in un gioco di abilità, destrezza, intelligenza (ad es. dadi, carte, indovinelli, tiro al bersaglio) ed usare la sfida come leva per Parlamentare. Se sei scoperto a barare, dovrai pagarne le conseguenza.

8 pensieri riguardo “Un classe compendio con mosse ispirate all’idea classica.”

  1. Idea interessante, e le mosse mi sembrano equilibrate. Forse solo quella legata all’olfatto è un pò “povera”, in quanto normalmente si usa sempre la fiction per giustificare una mossa, ovvero un giocatore di un elfo di solito proporrà spesso al master di studiare la situazione “grazie alla sua vista eccezionale”. Quindi è sottointeso in DW, non serve una mossa. Io la lascerei così, ma ci piazzerei un bonus interessante, tipo la possibilità di fare sempre una domanda extra, e/o aggiungere una domanda nuova alla lista, ad esempio:

    * è cambiato qualcosa in questo luogo, da poco?

    * che cos’è questo odore che sento? (nota che questa domanda è un pò come per Spout Lore, ovvero introduce “a forza” un dettaglio creato dal giocatore, quindi il master dovrà per forza pensare ad un odore strano o particolare presente nella scena, e quindi arricchire l’avventura con un nuovo dettaglio).

    PS: da buon proofreader ho trovato un “reazione” errato nel tuo testo. Double check.

  2. Andrea Parducci la mossa ha un vantaggio che magari non è immediato, però può essere importante: Discernere realtà richiede di  interagire col bersaglio, quindi potrebbe essere pericoloso, mentre l’odorato può consentire di fare un’analisi a distanza di sicurezza. Posso aggiungere la domanda : Cosa è questo strano odore?

    🙁 Non ho fatto il proofreading… 

  3. Riguardo Percepire la realtà, il fatto di interagire è sempre molto “delicato”, e dipende parecchio dal bersaglio della mossa. Di solito, io accetto un’osservazione attenta come “interazione”, in quanto se un giocatore mi dice “questo corridoio è sospetto, ho paura ci sia una trappola; osservo attentamente le pareti”, è ovvio che non debba farsi su e giù per il corridoio (con l’ovvio rischio di far scattare la trappola, se davvero esiste), perchè tradirei la sua richiesta di informazioni PRIMA di camminare in zona rischiosa.

    Ecco che se ottiene un buon Percepire, io gli dirò che qualche mattonella sembra “differente” dalle altre, e lui potrà schivare la trappola, o se voglio fare le cose difficili, potrà tirare Sfidare il pericolo su Destrezza, con un bonus di +1 grazie al Percepire fatto in precedenza.

    Tutto questo per dire che olfatto/vista/udito di solito sono mezzi comuni per ottenere info col Percepire, per quello la definivo un pò debole, la mossa dell’Halfling.

    A proposito, mi ero dimenticato di scriverti, prima, che riguardo al discorso del “nemico più grosso”, nella mossa Ma Quanto è Dolce, io setterei la dimensione minima del nemico a livello “umano o superiore”, non “nano o superiore”. In fondo nani ed halfling non sono così diversi: se teniamo il tuo “livello”, questo vorrebbe dire che il 95% dei nemici di base ignorano l’halfling, praticamente escludiamo solo qualche piccolo goblin e qualche topo o vermin… 😀 IMHO come sempre, ovviamente.

  4. Ho dato una lettura veloce. Ti dico subito che l’odore del passato è una mossa inutile. La domanda la si può inglobare tranquillamente in quelle del Discernere standard, ed inoltre quando Discerni la realtà puoi sempre usare l’olfatto. 

  5. Luca Maiorani la mia idea originale è che la mossa consente di Discernere realtà a distanza, evitando di doversi avvicinare e interagire fisicamente. Pensi che anche riscritta sarebbe inutile?

    Non sono sicuro di come la domanda sia inglobabile in quelle standard.

    Andrea Parducci la spiegazione della mossa dice esplicitamente che osservare non basta, e che è necessario interagire con l’oggetto dell’osservazione da vicino.

    Consideravo il nano sul metro e mezzo, ma ho visto che il nano di D&D viaggia sul metro e trenta, cambierò.

Lascia un commento