11 pensieri riguardo “Ragazzi una domanda da niubbo..”

  1. Dipende da cosa fa il veleno, immagino

    Se paralizza allora paralizzo.

    Se ti lascia un giorno di vita ti resta un giorno di vita.

    Se ti fa diventare una preda degli spiriti corvo diventi una preda degli spiriti corvo.

    Hai in mente un caso specifico?

  2. Ok.

    Ragioniamo in termini di DW.

    Immagino tu non gli dica “cammini per la foresta e ti pizzica una serpe, cosa fai?”

    Se è qualcosa alla portata degli eroi vuol dire che è un mostro. Quindi, quantomeno, un pericolo.

    (Ricorda: tratteggia un mondo fantastico e pericoloso. In DW ci sono i serpenti, le vipere, le bisce. Ma io voglio un mondo fantastico e pericoloso, quindi quantomeno metterò un Serpente Regolo, se voglio una fantasy marchigiano XD ).

    Quindi – il mostro che facciamo è un Nido di Serpi.

    Breve descrizione: un nido di serpi è una mente collettiva, mostruosa e malevola, che si forma nei serpenti quando vengono bagnati dal sangue degli elfi.

    I serpenti iniziano a muoversi e comportarsi come una creatura unica, cercando sempre nuove vittime per sfamare il loro appetito e arrivando a volte a gruppi di centinaia di esemplari.

    Istinto: divorare e crescere

    Cosa fanno di noto: soverchiare una vittima

    Orda

    Minuscolo

    quindi la base è:

    Orda, Minuscolo

    3 PF

    Morso, intimo 1d6-2 danni

    Per cosa è noto?

    Inganno e menzogne: dividersi e disperdersi

    Capacità utile: mente collettiva

    Modo di attaccare:

    strisciano e si avvinghiano, cercano zone scoperte e le mordono. Fanno affidamento sui grandi numeri e sul morso velenoso, non sui loro denti.

    Fonti di danno piccole e deboli (d6->d4)

    Non è pericoloso per via delle ferite che infligge, ma per altre ragioni (sfuggente): il danno resta 1d4, non mi pare ci sia 1d3. In questi casi mi pare si tolga un ulteriore punto. Quindi -1.

    Ma scrivo perché sono pericolosi: iniettare veleno (io sono il GM. So io cosa significa il loro veleno. Non è che una volta paralizza e l’altra da fuoco. Mi preoccuperò io di fare in modo che il veleno sia paralizzante nel breve e letale entro qualche ora).

    Quindi ecco il Nido di Serpi

    Orda, Minuscolo, Sfuggente, Furtivo

    Istinto: divorare e crescere

    QS: Mente collettiva

    PF: 3

    Danno: morso 1d4-3 intimo

    Soverchiare una vittima

    Dividersi e disperdersi

    Iniettare veleno

    Cosa succede in gioco, in pratica? (prossimo post, sennò perdo tutto)

  3. Diciamo che gli eroi camminano per la foresta di dawnkeep.

    nel tuo fronte di avventura ti sei appuntato che un gruppo di orchi, al servizio di un negromante, ha sterminato gli abitanti di una fortezza elfica, che ora è ridotta a un cimitero.

    Gli eroi erano diretti lì perché avevano urgenza di parlare con qualcuno, ma la fortezza è deserta, ovunque ci sono cadaveri di elfi (e gli orchi hanno sparpagliato il loro sangue, creando un nido di serpi di centinaia di esemplari).

    GM: siete all’esterno della fortezza. Cadaveri di elfi ovunque. Colpiti a morte, smembrati, alcuni sono stati ammucchiati tutti insieme, altri invece sono squartati e fatti a pezzi.

    Anche dalle finestre della fortezza si vede nitidamente qualche cadavere.

    Nella zona regna un silenzio mortale, rotto ogni tanto dal rumore della fauna, uccelli, insetti, serpenti ecc ecc.

    Cosa fate?

    Ora non sto a pensare a chissà che roba.

    Qualcuno dirà che cerca nella fortezza, qualcuno che chiama forte, qualcuno che esamina i cadaveri.

    Ci saranno dei percepire la realtà, dei rivelare conoscenze ecc ecc.

    Diciamo che a un certo punto il guerriero (sta facendo un percepire la realtà cercando tra i vari cadaveri e magari in qualche zona vicino la foresta) fa un 6-.

    Quindi ne approfitto per fare una mossa dura.

    Gli dico che mentre sta guardando tra alcuni cadaveri, vicino una fitta chiazza di foresta, una testa di serpente sbuca dalla bocca di un elfo facendolo sobbalzare. Il serpente lo fissa sibilando. Guardandosi intorno il guerriero si rende conto che è circondato da una marea di serpi che lo fissano, immobili, facendo saettare le lingue sincronizzate. Cosa fai?

    Di solito qualcun altro a questo punto mi chiede se lo nota. Io spesso sono di manica larga (ma non sempre) e dico “i serpenti non ci provano neanche a nascondersi, certo non sono grossi, sono delle viperone, ma si vedono, anche perché si comportano in modo strano e sono veramente, ma veramente tanti”.

    Facciamo finta che qualcuno faccia un rivelare conoscenze, mentre il guerriero dice “ok, provo a allontanarmi lentamente, per non infastidirli”.

    Come risolvo queste due cose:

    Rivelare conoscenze -> su un 10+ dirò che è un Nido di Serpi, come si forma e che a livello di intelligenza è come un normale serpente. Se spariscono dal loro campo visivo si dimenticheranno in fretta di mangiarseli.

    Su un 7-9 dico solo che si creano dal sangue degli elfi.

    (Per l’esempio che viene non tengo in considerazione altri se non il guerriero)

    Sul guerriero -> l’istinto dei serpi non è “essere lasciati stare”. è “Divorare”. Gliene fotte sta sega se il guerriero è silenzioso, calmo o cos’altro. Vuole mangiarselo.

    Quindi gli dico semplicemente: “quando muovi un passo qualcuno dei serpi sibila ferocemente verso di te, iniziano a muoversi e a chiudere il cerchio, cosa fai?” (perché non ho fatto una mossa dura, ma morbida? Perché il mio compito è “Rendere chiara la minaccia”. Non era chiaro prima QUANTO sia feroce il Nido di Serpi. Ora lo è).

    Il guerriero magari mi dice “Ok, visto che non posso fare niente prendo lo spadone e mi apro un varco tagliandone a metà un fottio”.

    Ok. Sta assalendo.

    Diciamo che fa un 7-9, quindi lui fa i suoi danni (a tutti i serpenti che è in grado di colpire con una spadonata. Fotte sega, anche me ne ammazzasse dieci con un colpo solo).

    Io con 7-9 posso fare il loro danno (quanti sono ad attaccarlo? 10? 1d4-3+9 è un danno interessante), ma io non voglio fare danno ora; scelgo invece di fare una mossa del mostro “Soverchiare una vittima”.

    Quindi dico che mentre ne fa fuori un bel pò ne arrivano un fottio da tutte le parti. Si arrampicano sugli schinieri, sulla spada, mordono l’armatura. Con orrore ne sente qualcuno cadere dagli alberi e infilarsi nel collo della sua armatura. Un altro trova un’apertura tra gli schinieri e il busto dell’armatura, lo sente scivolare nei vestiti. Cosa fai?

    Diciamo che a meno che non sia molto fantasioso per il futuro del guerriero prevedo un bel pò di morsi e mosse dure. Sarà dura che riesca a togliersi dei serpenti dall’armatura prima che lo mordano.

    Diciamo che è esattamente quello che succede, ora che ho un pò di contesto. Appena posso dico che lo mordono. (tiro il d4-2, e stavolta non uso l’armatura del guerriero, visto che sono dentro).

    Dico che sente i punti dei morsi bruciare in modo assurdo.

    Io so che il veleno lo paralizzerà e ucciderà.

    Appena il guerriero comincia a muoversi gli comunico “le braccia, le gambe, tutto il tuo corpo è pesante e lento. I serpenti ti hanno avvelenato, fai fatica a muoverti, cosa fai?”

    Diciamo che il guerriero mi dica che vuole allontanarsi e tornare dai suoi compagni.

    Mi dice che non cerca di correre, ma di muoversi in modo costante, di continuare a respirare e cerca di non perdere i sensi.

    Ok, sta sfidando il pericolo, resistendo (COS).

    Tira.

    Se fa un 10+ dico che arriva dai suoi amici prima che le sue situazioni si aggravino.

    Con 7-9 ce la fa ma ormai si muove molto lentamente (segno DES).

    Con un 6- il veleno peggiora (Gli rivolto contro la sua mossa).

    “Muoverti ha peggiorato la cosa e il tuo fisico non regge. Qual è l’ultima cosa che dici o fai prima di finire paralizzato e perdere i sensi?”

    Immagina che il giocatore dica che chiama aiuto, o fa qualsiasi altra cosa reputi significativa.

    Cosa succede ora?

    Che a seconda di quello che succede nessuno riesce a salvarlo (se hanno una qualunque cosa che lo salvi, lo curano, hanno magie e le usano in tempo ok, segui il flusso di gioco).

    Altrimenti un PG che non respira è un PG morto.

    Usa ultimo respiro.

    Digli cosa c’è oltre i neri cancelli, cosa vede. Com’è la morte nel tuo mondo fantastico? Com’è la morte per il PG? (è importante, non dimenticare mai cosa c’è oltre i neri cancelli).

    E poi tira (2d6 secchi).

    Con 10+ si salva. Ha perso i sensi, è debilitato, ma il suo corpo ha reagito.

    Con un 7-9 la morte gli offre un patto (sta a te farlo, a seconda di com’è la morte in questo mondo e per il PG).

    Con un 6- è condannato. Digli quando morirà (potrebbe anche non essere subito).

  4. Sopra ho fatto in modo che il veleno uccida senza passare dagli 0 PF.

    Se non ricordo male in DW è possibile, ma non vorrei dire una castroneria.

    Daniele Di Rubbo Luca Maiorani voi vi ricordate?

    Mi pare di ricordare che determinate cose (soffocamento, veleni ecc ecc) semplicemente dicano “Muori, usa Ultimo Respiro”, ma non trovo discussioni a riguardo.

Lascia un commento