Ispirato dal Bosco Atro (lo hobbit) ho ideato questa mossa personalizzata, ditemi cosa ne pensate..

Ispirato dal Bosco Atro (lo hobbit) ho ideato questa mossa personalizzata, ditemi cosa ne pensate..

Ispirato dal Bosco Atro (lo hobbit) ho ideato questa mossa personalizzata, ditemi cosa ne pensate..

Quando viaggi in un bosco stregato:

TIRA +SAG

10+ consumi le normali razioni di cibo e non hai stanchezza se non quella normale dovuta al viaggio

7 -9 l’aria pesante e rarefatta, gli strani suoni di questo luogo e la paura del pericolo ti affannano:

scarta 5 kg di peso se non vuoi proseguire con un malus di debole (-1 FOR)

6- l’aria pesante e rarefatta, gli strani suoni di questo luogo e la paura del pericolo ti affannano e rischi uno svenimento:

-1 SAG (confuso=ogni azione è sfidare pericolo anche camminare..) -1 FOR (debole)

e TIRA +COS

10+ non svieni e puoi togliere un afflizione (debole o confuso)

7-9 non svieni ma sei fuori combattimento

6- svieni

7 pensieri riguardo “Ispirato dal Bosco Atro (lo hobbit) ho ideato questa mossa personalizzata, ditemi cosa ne pensate..”

  1. personalmente non sono un fan delle mosse troppo meccaniche e dei bonus/malus numerici, preferisco di gran lunga effetti narrativi, e coinvolgere i giocatori a contribuire a cosa succede e come

    Quando viaggi in un bosco stregato: TIRA +SAG

    Con 10+ il bosco ti riconosce come un degno visitatore, lo attraversi in sicurezza e porti con te un oggetto, una conoscenza o un effetto utile. Dì al DM cos’è.

    Con 7-9 attraversi il bosco, ma è lui a tenersi qualcosa di tuo. Dì al DM cosa hai dovuto abbandonare lì.

    Non metterei un 6-, lascerei che in caso di fallimento sia il DM a fare una mossa dura (io probabilmente introdurrei un qualche incontro, o farei una mossa dura speciale del bosco o di qualcuno che ci abita)

  2. l’idea della mossa è dovuta all’oppressione e alla stanchezza dell’incantamento malvagio che la caratterizzerebbe..

    Mi piace pensare che chi percorra sto bosco in quelche modo senta l’affanno..

    Anche io preferisco di gran lunga gli effetti narrativi, ma la mossa che hai descritto non mi sembra assolutamente contestualizzata

  3. Lecitissimo ^^

    Dovrei capire come rendere interessante il fatto che i personaggi si stancano, di per sé non sarebbe un elemento che userei in un’avventura. Cosa comporta la stanchezza e la fatica per gli eroi? La stanchezza li affligge anche quando ne sono usciti?

    Di per sè “stanchezza” è “sei meno capace di fare certe cose”, se ci sono cambiamenti di questo tipo ai personaggi preferisco che siano qualcosa come “non riesci più a fare questa cosa importante” (che è uno dei modi di interpretare il 7-9 del mio esempio), o comunque un qualche cambiamento significativo

    Se ti interessa puoi darmi qualche altro spunto, qualche dettaglio in più, e vedo se mi viene in mente qualcosa ^^

  4. Il bosco logora e indebolisce

    Cosa comporta la stanchezza e la fatica per gli eroi?

    stanchezza = -1 FOR = stanchi e meno pronti ad affrontare i combattimenti

    La stanchezza li affligge anche quando ne sono usciti?

    La stanchezza li affligge solo dentro al bosco proprio perchè l’incantesimo copre solo in quella zona

    un -1 alla forza lo reputo un cambiamento significatico quando devono affrontare ragni giganti o devono fare dei test in cui sia inclusa la forza..

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