Salve a tutti! :)

Salve a tutti! 🙂

Salve a tutti! 🙂

Vorrei creare la mossa “tentare la carne” di un artefatto magico , molto potente, è Il pericolo del nostro Fronte di campagna.

L’istinto del pericolo è Usurpazione, vuole portare il suo possessore ad impadronirsi della location di gioco (un isola).

L’ artefatto non parla nella mente del possessore in maniera diretta ma proietta immagini, illusioni o sogni mostrando il luogo che vuole raggiungere o la persona che vuole incontrare.

Più lo scrivo e più mi rendo conto di quanto sia complicato per uno alle prime armi…. LoL

Comunque se avete voglia di darmi qualche consiglio, per le prese o mosse diverse sono tutto orecchie!

Grazie mille!  

Riccardo.

19 pensieri riguardo “Salve a tutti! :)”

  1. per come l’hai delineato io non farei una mossa speciale del genere quando sei tentato tira+ ecc

    Piuttosto considererei l’oggetto come senziente e l’invio di suggestioni e illusioni come una delle sue mosse (e quindi come una mossa a disposizioen del GM)

    Altra possibilità è una mossa di questo tipo:

    Quando segui le suggestioni dell’artefatto e ti muovi per realizzarle guadagni un PE

  2. Nella mia esperienza il PE non deve essere giustificato. Se guardi anche le mosse che ti fanno guadagnare PE sull’allineamento non sono mosse che ti fanno imparare qualcosa, sono semplicemente delle ricompense.

    Tutte le mosse nascondono il tentativo di far fare ai PG qualcosa di avventuroso. Magari non tutte, però mi piace pensare così 😉

    Se non vuoi usare il PE (è più una mossa da AW) puoi dire che ogni volta che …mossa specifica… nel perseguire una suggestione guadagni un +1

    Ma il PE piace di più anche a me

  3. Ciao Daniele, se non ho capito male cosa mi suggerisci, ho iniziato proprio seguendo la tua logica cioè pensandolo come un membro del cast, quindi ho preparato queste 3 mosse:

    -Tentare qualcuno

    -Spiare tramite divinazioni

    -Nascondersi alla vista degli altri.

    Sono scritte in ordine inverso rispetto a come potrebbero essere usate in gioco.

    Cioè, il primo obiettivo dell’artefatto è quello di celare la sua posizione, così che il viandante di turno non possa trovare la sua ubicazione, scegliendosi il padrone in pratica.

    A prescindere che sia trovato o meno l’artefatto smuove le acque: per esempio il suo potere arcano rimbomba per tutta l’isola, rispecchiando su un monolite che di notte riflette delle scritte runiche antiche, il concetto poi si evolve tramite alcuni tetri presagi che ho buttato giù…

    Infine, e qui veniamo al dunque, tentare qualcuno, anche se un pò approssimativo rispecchia un pò l’idea di muoversi come un parassita per ottenere i suoi scopi di conquista/usurpazione.

    Sono fuoristrada?

    Qual’era la tua idea ??

  4. Io avrei messo giù una mossa di questo tipo.

    All’inizio di ogni sessione, quando hai con te l’artefatto, tira+WIS. ✴Con 10+, il GM prende 1. ✴Con 7-9, prende 3. ✴Con un fallimento, prende comunque 3 e preparati a ricevere qualche sorpresa spiacevole. Il GM può spendere le prese, 1 per 1, per:

    — farti ostacolare dall’artefatto. Prendi -2 prossimo

    – farti sentire addosso tutto il peso dell’artefatto. Devi sfidare il pericolo per agire nonostante questo peso

    – farti tentare dall’artefatto. Il GM ti dice cosa devi fare, se lo fai segni un PE

    Le prese non utilizzate vengono perse alla fine della sessione. Le prese possono essere spese anche una dopo l’altra. Il GM può spendere più prese per la medesima situazione.

  5. Mmm… domani ci rimugino un po su … in linea di massima l’opzione più semplice : Quando segui le suggestioni dell’artefatto e ti muovi per realizzarle guadagni un PE, mi attira di più!

    Magari però aver pronta una mossa più dura nel momento in cui i personaggi tenteranno di disfarsi/distruggere/nascondere l’artefatto mi potrebbe fare comodo….

    Ho bisogno di un chiarimento riguardo : “Le prese non utilizzate vengono perse alla fine della sessione. Le prese possono essere spese anche una dopo l’altra. Il GM può spendere più prese per la medesima situazione.”

    Mi sa che non ho ben chiaro come funzioni una presa… a che pagina trovo la spiegazione sul manuale? 🙂 

  6. Dopo averci rimuginato un po’ su ho immaginato che questo artefatto potrebbe essere una speciale lanterna ad olio, in oro.

    Devo trovargli un nome “evocativo” qualcosa che ricordi un mostro/nemico malvagio che poi andrà in contrasto con la forma e i poteri che possiede.

    L’istinto del nemico è “parassita” “ingannatore” cioè inganna gli altri per sfruttare i loro poteri o la loro influenza materiale.

    Non ho pensato un BG delineato e preciso… ci penserà il gioco, ma a tutti gli effetti ricorda un artefatto “buono”.

    Di base la lanterna fornisce luce eterna e forte a 12(?????) metri( può essere indirizzata come una torcia).

    Quando un alleato è minacciato, o è ferito tira +SAG. La luce della lanterna agirà per salvarlo e per ostacolare la minaccia 10+ prendi 2, 7-9 prendi 1, 6- la luce non ha effetto la lanterna ti sussurra qualcosa nella mente.

    – Cura ferite critiche (3d8 alleato puntato dalla luce)

    -Blocca persone  (finche è nel raggio della luce o non viene attaccato)

    – Visione del vero (nel raggio della luce)

    – Incuti paura (bersaglio avrà paura della luce CONTINUATO mantenere la luce su di lui.)

    -Benedizione  (un alleato)

     

    Il 6- mi serve per iniziare le manovre di raggiro: “Quando segui le suggestioni dell’artefatto e ti muovi per realizzarle guadagni un PE”

    Tra i tetri presagi del fronte campagna metterei

    . L’artefatto cerca un nuovo proprietario

     

    Dove ricorrendo ad un mossa morbida (metti qualcuno all’angolo, consuma le risorse, offri un opportunità ad un costo, rivela una scomoda realtà) così che #nome_artefatto finirà nelle mani di qualcun altro.  

     

    A me piace e per questo magari non vedo errori, che ne dite voi?

  7. l’oggetto mi sembra potente, però è sensato che lo sia

    Toglierei invece quel 6-. Non hai bisogno di un fallimento (e quindi di una mossa dura) per iniziare le mosse di raggiro, che mi sembrano più delle mosse morbide. E così puoi iniziare in qualsiasi momento tu abbia a disposizione una mossa da GM.

  8. Secondo me se possibile è sempre meglio lasciare il 6- come un fallimento generico, in modo da lasciare anche la possibilità al GM di usare le sue mosse dure secondo quello che può essere più interessante al momento.

    E’ anche possibile trovare dei 6- interessanti, ma come approccio generale secondo me è meglio lasciare indefinito

    La butto lì

    La Lanterna degli Oriastri

    Chi sono questi Oriastri? boh sono buoni, cattivi, magari il nome è un altro ma è passato talmente tanto tempo che viene pronunciato in modo scorretto…

Lascia un commento