Altra domanda… è stata una sessione convulsa :D

Altra domanda… è stata una sessione convulsa 😀

Altra domanda… è stata una sessione convulsa 😀

Durante il gioco nelle sessioni precedenti è venuto fuori che bagnarsi nel sangue di un drago avrebbe reso il coraggioso imbattibile (o comunque gli avrebbe donato grandi poteri)

Il gruppo è riuscito a ferire un drago ed il paladino si è bagnato nel suo sangue con esiti catastrofici essendo acido, ha perso un braccio ed è sfregiato)

Comunque la “doccia” è avvenuta quindi pensavo di rendergli accessibili le mosse di una classe compendium.

“Dopo che ti sei bagnanto nel sangue di un grande drago puoi selezionare una di queste mosse…”

Non ho però idea di cosa mettere in gioco 🙁 ho trovato una lista di classi 

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1y-EQ1GUpnhRF6dlMugSRcQBpmVkCmFJFND6b4_TTiew/edit#gid=0

Ma nulla fa a caso mio, consigli ? idee ?

13 pensieri riguardo “Altra domanda… è stata una sessione convulsa :D”

  1. Non vorrei fare il guastafeste, ma invece di prendere qualcosa di già fatto… Crea tu la CC !

    Chiedi al tuo giocatore: cosa ti piacerebbe poter fare? Inoltre pensa tu ad una mossa che abbia pro e contro. Inoltre che di al gruppo qualche idea extra. Poi combina il tutto, prendendo come base le mosse delle altre classi, eventuali poteri ecc. Non dovresti metterci più di dieci minuti!

  2. ps: posto che non ti farò la tiritera se avevi “reso chiara la minaccia” riguardo al farsi il bagno nel sangue acido e le sue conseguenze sulla salute (il paladino sapeva che andava a farsi molto male? la minaccia era chiara?). Do per scontato che per voi fosse così, che il giocatore del paladino abbia scelto di ignorare un pericolo nella speranza che ci fosse una ricompensa per il suo coraggio/incoscienza. 

    sei tu che devi prendere delle decisioni. In teoria queste decisioni dovrebbero restare coerenti e in linea con il resto della giocata e delle vostre procedure.

    Se il giocatore che si è inventato la leggenda non ti ha comunicato nulla puoi:

    A – chiedere a lui se la leggenda era vera. Poi decidere tu stesso, eventualmente, quali sono i poteri che vengono acquisiti dal bagno nel sangue acido di un drago.

    B – chiedere a lui se la leggenda era vera, poi chiedere a lui (o altri giocatori i cui personaggi possono essere collegati) quali sono i poteri che potrebbero essere acquisiti.

    C – non chiedere nulla e deciderlo tu (se c’era già questa aspettativa allora i giocatori non troveranno strano che il bagno nel sangue di un drago dia loro potere).

    D – non chiedere nulla e decidere che il bagno non è sufficiente, bisogna fare altro (una pozione con il sangue? un rituale? una quest per il dio dei draghi?). In genere questo è corretto se nel vostro gruppo si creano questo tipo di aspettative e se la cosa aleggiava quantomeno nell’aria.

    E – non chiedere nulla e decidere che è una leggenda e che il paladino ha solo fatto una figuraccia. Questa è in teoria la soluzione peggiore. Se si sono create aspettative sulla cosa semplicemente frustri le aspettative e rischi di dare la sensazione di prenderli per il culo.

    Un esempio della Classe Compendio: Erede del Drago

    Quando ti bagni nel sangue di un drago, lasciando che ti ustioni la pelle e che penetri nelle tue vene, al prossimo avanzamento che acquisisci puoi spenderlo in questo modo:

    x) Erede dei draghi.

    Scegli una tua parte del corpo. Questa parte del corpo diventerà come quella di un drago. Ti becchi i vantaggi e sta a te sopportarne le conseguenze, poiché non sembrerà più umana.

    Occhi: gli occhi di un drago vedono il vero. Puoi vedere senza bisogno di luce, puoi vedere ciò che è invisibile, puoi vedere attraverso le illusioni.

    Zanne e Artigli: i tuoi denti crescono diventando minacciosi. Le tue unghie diventano artigli semi-retrattili. In qualsiasi istante puoi usare denti o artigli come arma. Hanno le tag Intimo, Devastante, Perforante2.

    Pelle: la tua pelle diventa spessa come quella dei draghi, e ne acquisisce sfumature e tonalità. Conta come armatura 2, cumulativa con la tua. Qualunque cosa possa attraversare la pelle di un drago può attraversare la tua.

    (ovviamente io le ho inventate basandomi su cose mie. mi aspetto che queste opzioni non siano valide nella tua campagna, che potrebbe avere draghi molto molto diversi. Magari sono incantatori e sono antropomorfi. Magari sono ciechi e non hanno zampe e ali, tipo dei giganteschi serpenti. Magari sono intelligenti e acquisire l’intelligenza di un drago è più significativo che acquisirne la pelle)

    poi se è una classe compendio dovrai inventarti, potenzialmente, un paio di avanzamenti che il PG potrebbe prendere come se fosse di classe (continuando in linea con i miei: magari gli spuntano le ali, magari ne acquisisce il sangue acido, magari potrà trasformarsi in un drago così come un druido si trasforma in normali animali).

    Il guaio è che lo sai tu come sono i draghi nella vostra ambientazione e lo sai tu cosa significa bagnarsi nel loro sangue. Qualunque suggerimento possiamo darti noi, in merito, è nella migliore delle ipotesi generico e approssimativo.

    ^_^

  3. La minaccia era chiarissima 🙂

    grazie Simone Micucci per le idee. Il “drago” in questione era una sorta di idra mutata, stiamo già concordando poteri con i giocatori. Probabilmente sarà qualcosa di legato alla rigenerazione, il che gli va anche bene visto che ha perso il braccio 😀 

  4. Se la minaccia era chiarissima, direi che dovresti decidere cosa vuol dire da voi «che bagnarsi nel sangue di un drago avrebbe reso il coraggioso imbattibile (o comunque gli avrebbe donato grandi poteri)». Simone Micucci e altri ti hanno già dato buoni consigli. 😉

  5. Alla fine abbiamo optato per una variante di quello proposto da Simone Micucci

    “Benedetto dal sangue”

    Quando ti bagni volontariamente nel sangue di un drago puoi scegliere, da quel momento in poi, ad ogni passaggio di livello una di queste mosse.

    Corpo del drago (livello 2-5)

    Scegli una tua parte del corpo. Questa parte del corpo diventerà come quella di un drago. Ti becchi i vantaggi e sta a te sopportarne le conseguenze, poiché non sembrerà più umana.

    Occhi: gli occhi di un drago vedono ogni ostacolo. Puoi vedere senza bisogno di luce, puoi vedere attraverso a qualsiasi ostacolo naturale (nebbia, fumo etc)

    Zanne e Artigli: i tuoi denti crescono diventando minacciosi. Le tue unghie diventano artigli semi-retrattili. In qualsiasi istante puoi usare denti o artigli come arma.

    Hanno i tag Ravvicinato, Devastante, Perforante 1.

    Pelle: la tua pelle diventa spessa come quella dei draghi, e ne acquisisce sfumature e tonalità (verde o bluastra). Conta come armatura 2, cumulativa con la tua. Qualunque cosa possa attraversare la pelle di un drago può attraversare la tua.

    Contaminazione del drago (livello 2-5)

    Il tuo corpo rigenera le ferite a ritmo innaturale. Tagli e piccoli ematomi scompaiono in pochi minuti, ferite più profonde in qualche ora.

    Recuperi 1pf ogni volta che usi una mossa. Dopo una notte di riposo (o equivalente) recuperi tutti i punti ferita. 

    Il drago è in me (livello 6-10)

    Scegli una tua parte del corpo. Questa parte del corpo diventerà come quella di un drago. Ti becchi i vantaggi e sta a te sopportarne le conseguenze, poiché non sembrerà più umana.

    Ogni mossa richiede l’analogo di livello 2-5

    Occhi:  gli occhi del drago vedono il vero. Puoi vedere ciò che è invisibile e attraverso a tutte le illusioni. (Si aggiunge a Corpo del drago “Occhi”)

    Zanne e Artigli: i tuoi denti grondano veleno. Le tue unghie diventano artigli semi-retrattili. In qualsiasi istante puoi usare denti o artigli come arma. Hanno le tag Ravvicinato, Devastante, Perforante 2. Il tuo morso ha i tag velenoso, mortale. (Sostituisce Corpo del drago “Zanne e artigli”)

    Scaglie: Le tue scaglie sono affilate come rasoi, ogni tuo attacco corpo a corpo  ha il tag Perforante 1 in aggiunta al suo bonus. Abiti di tessuto vengono fatti a pezzi in pochi minuti. Corde, ragnatele e legacci vari non sono più un problema per te. (In aggiunta a Corpo del drago “Pelle”)

    Sangue del drago (livello 6-7)

    Il tuo sangue acquista le caratteristiche di quello del drago che hai ucciso (acido) i draghi o altre creature dello stesso tipo potrebbero essere immuni al suo effetto.

    Io sono il drago (livello 6-7)

    La tua capacità di rigenerazione è tale che puoi rigenerare persino gli arti tagliati nell’arco di qualche giorno. (Richiede la contaminazione del drago)

    Puoi “forzare” la trasformazione tirando +COS

    10+ : l’arto ricresce a vista d’occhio

    7-9: l’arto ricresce ma scegli 1

       – la rigenerazione è più lenta del previsto

       – la rigenerazione è terribilmente dolorosa (prendi il tuo dado+3 di danni e il dolore ha un effetto in fiction)

       – l’arto ha un aspetto mostruoso

    6- : l’arto ricresce ma… il DM ti dirà cosa accade

Lascia un commento