Classe Compendio Razziale: Nano delle Montagne
Se hai la mossa razziale Nano, le seguenti mosse contano come mosse razziali per te. Puoi prenderne una quando sali di livello.
☐ Più grossi sono…
Quando combatti con un orco, un troll, un gigante, o un’altra creatura simile, prendi +1 a Sfidare il pericolo per tutte le loro azioni ostili.
☐ Cresciuto in miniera
Quando sei nel sottosuolo, e tiri per Discernere realtà, puoi fare anche le seguenti domande:
– A che profondità siamo sottoterra?
– Com’è la pendenza del pavimento?
– Ci sono parti di costruzione mobili nelle pareti, nel soffitto, o nel pavimento?
☐ Mio padre era un fabbro, mio nonno era un fabbro, e suo padre prima di lui
Quando hai accesso ad una fucina, a materiali e hai tempo a disposizione, sei in grado di costruire armi e armature di grandissima qualità. Con materie prime normali, puoi creare armi e armature che pesano 1 in meno di quanto scritto nel manuale, o hanno +1 al danno o alla protezione. Se utilizzi materie prime eccezionali, le tue creazioni potranno avere entrambi i bonus. Il GM ti dirà cosa è necessario per forgiarle.
☐ Dannazione, feccia goblin!
Odii profondamente goblin, hobgoblin, bugbear, orchetti, e tutte le creature umanoidi loro imparentate. Quando li combatti, prendi +1 a Taglia e Spacca e Raffica. Quando vuoi comunicare, loro si accorgono del tuo odio e si comportano di conseguenza.
☐ Che vuoi dire “funghi velenosi”?
Sei estremamente resistente all’alcool ed ai veleni. Quando Sfidi il pericolo per resistere, il 6- ha lo stesso effetto di 7-9
☐ La scelta di Durkon
Quando rinunci ai tuoi sentimenti o ad un vantaggio per fare il tuo dovere di nano, ti senti infelice, nascondi i tuoi sentimenti, ma prendi +1 continuato per tutte le azioni che compi per fare il tuo dovere.
☐ Mi hai dato del tirchio?
Sei sempre in grado di stabilire esattamente il valore di gemme, pietre, e metalli preziosi, lavorati e non. Puoi tirare Fare rifornimento +INT o +SAG, invece di +CAR.
GRANDE! adoro i nani!
perchè non fai dei google doc?
Massi Del Bono le impaginerò dopo aver incluso i commenti, i doc sono scomodi per i telefoni.
se fai il libretto disegnino ovvio 😀
Dovrebbe entrare in un foglio A4 come le schede, pensavo di farne 3 per le razze nel manuale, e poi vedere per gnomi, mezziorchetti, e cc razziali più focalizzate. Vediamo primani commenti.
gli gnomi mi stanno sulle palle…
Dragonlance?
La razza dell’Umano non la prendi in considerazione?
Luca Maiorani ottima domanda Luca, io mi chiedevo è appropriato per DW? Mi spiego, gli umani sono la razza diciamo base in DW, quindi possono avere una marea di culture diverse. Qualsiasi cosa generale rischia di imporre una fiction pesante al mondo di gioco.
Una soluzione potrebbe essere fare delle CC di tipo culturale-sociale generico: l’imperiale (GB o impero romano, conquistatore del mondo, alta tecnologia, burocrazia), il nomade delle praterie/steppe (cavalcare, sempre in movimento, vivere all’aperto), il montanaro (scalare, mangiare cibo ipercalorico, pronto a difendersi), la gente di mare (navigare, nuotare, mercanteggiare), il cittadino della teocrazia (conoscenza mistica, contatti nell’inquisizione), ecc.
Che ne pensi?
Io avevo pensato ad un modo per ovviare alla cosa, sai?
L’idea era quella di creare mosse personalizzabili, ma semplici. Tipo:
_Le culture umane sono uniche e particolari.
scegli un’altra mossa razziale. Non importa di quale classe o di quale razza, poi il GM ti farà qualche domanda sulla tua cultura di origine._
Luca Maiorani Bella idea, molto elegante.
L’unica controindicazione è per i giocatori inesperti che non conoscono le mosse.
Paride, le domande del Discernere Realtà sono poco incisive, ed alcune paiono un reskin di quelle base. Perché dovrei sapere se il pavimento pende da una parte? Perché vorrei sapere se ci sono parti mobili? Posso ottenere le stesse risposte coi generici “c’è qualcosa di utile qui?” “c’è qualcosa che non è quel che sembra?”. Io credo di sì, quindi le domande extra sono poco utili. Servono domande che riescano ad elevarsi da quelle base.
Ovviamente, per il resto buon lavoro. È bello vedere questo tipo di materiale per DW.
Andrea Parducci ma tu hai mai giocato a D&D/ AD&D? Le abilità sono la trasposizione più fedele possibile delle abilità di minatore dei nani.
Non sono d’accordo con la tua visione delle domande.Quelle domande sono specifiche e il GM rispondendo dovrà creare fiction specifica relativa alle domande che fa il giocatore. C’è qualcosa di utile qui non deve necessariamente dare come risposta una porta segreta. Se il giocatore chiede ci sono pareti mobili la risposta non può essere trovi una pozione.
Comunque, c’è l’alternativa di fare una mossa che non sia collegata a Discernere realtà, ma simile a quelle del paladino o del bardo (cioè fare una domanda specifica).
Andrea Parducci penso che farò una revisione delle mosse “segnalate” dopo aver fatto anche elfo e umano.