domanda per i GM: come gestite le trappole quando non ci sono ladri nel gruppo?
date degli indizi e sperate che qualcuno faccia un Discernere Realtà?
Archivio: La Locanda di Dungeon World
Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World"
domanda per i GM: come gestite le trappole quando non ci sono ladri nel gruppo?
domanda per i GM: come gestite le trappole quando non ci sono ladri nel gruppo?
date degli indizi e sperate che qualcuno faccia un Discernere Realtà?
Devi essere connesso per inviare un commento.
Non sono un GM ma immagino la risposta sia in relazione a che mossa devi fare: mossa morbida fai loro notare che c’è questa trappola che se non fanno qualcosa li colpirà di sicuro, mossa dura c’è questa trappola E li hanno colpiti.
Le trappole le puoi mettere anche senza nessun ladro nel party.
Come GM fai una mossa morbida, ossia rivelare un pericolo o una verità scomoda (non ricordo il nome esatto delle mosse) e chiedi ai giocatori cosa fanno. Se se ne infischiano della tua mossa, allora fai agire il trappolone.
Non devi sperare che qualcuno faccia Discernere Realtà, non li stai imboccando, stai giocando per scoprire cosa succederà. Tu devi solo dirgli che c’è un pericolo, poi sta a loro agire. Se non fanno nulla in proposito e, anzi, avanzano sulla trappola, ti stanno dando un’occasione d’oro per fare una mossa dura.
ESEMPIO:
GM: “La stanza è buia e prosegue in un lungo e stretto corridoio. Ai muri del corridoio potete vedere tanti fori ad altezza d’uomo. Potrebbero essere strane decorazioni, ma se così non fosse? Cosa fate?
Guerriero: Accidenti, osservo attentamente la parete, restando a distanza di sicurezza. Aguzzo la vista e… direi che è un Discernere la Realtà, quindi tiro. Bene, 7-9, ho una domanda. La prima… da cosa dovrei stare in guardia?
GM: I fori sono grandi abbastanza per poter sparare dardi o chissà quale altra diavoleria. Inoltre, il pavimento è pieno di pietre rialzate, come fossero dei… pulsanti di attivazione.
Guerriero: Ma che bello… davvero. Ok, allora provo a camminare nel corridoio facendo bene attenzione a dove metto i piedi. Non devo toccare i pulsanti.
GM: Suona tanto come uno Sfidare il Pericolo su DES. Forza, tira e vediamo. Hai anche +1 al tiro perché stai agendo in accordo alle mie risposte.
Spero di essere stato chiaro.
ok, quindi partire con qualche indizio che li possa mettere in allarme e vedere come si comportano… per dare altri indizi o farla scattare direttamente (magari con un’altra mossa morbida “state per essere colpiti, cosa fate?” )
Se mi dai un minutino ti rispondo.
Sto anche scrivendo un articolo proprio sul come utilizzare le mosse morbide. ^_^
Fabio Notarfranco io solitamente le faccio scattare ma do la possibilità di salvarsi in extremis.
Una lama affilata, dotata di alta velocità angolare, si sta dirigendo verso la tua persona. Che fai? 😛
Allora. Tu poi fare una mossa morbida quando i giocatori ti guardano per vedere cosa succede. Per dirla in maniera ancora più semplice, puoi fare una mossa morbida ogni volta che tocca a te parlare. Quando i giocatori non fanno niente, quando devi descrivere un ambiente, una persona o un oggetto, quando la situazione langue. Sono tutti momenti adatti per fare una mossa morbida.
Dopo che fai la tua mossa morbida DEVI chiedere ai giocatori cosa fanno e passare a loro la parola. I giocatori faranno cose in fiction e probabilmente attiveranno delle mosse. Se non agiscono in accordo alla tua mossa morbida, fregandosene, tu fai una mossa dura o se, vuoi, un’altra mossa morbida.
GM: vedete chiaramente che all’ingresso del corridoio ci sono delle mattonelle rialzate, occupano tutto l’ingresso e da sotto di esse spuntano dei fili che proseguono per qualche metro lungo la parete, per sparire poi nel soffitto. Cosa fate? (Hai usato la mossa “rivela una verità scomoda”)
Giocatore: Uhm, poggio un piede sulle mattonelle, per vedere cosa succede? Che succede?
Ti sta dando l’opportunità di fare una mossa dura, ma se vuoi puoi invece usare una mossa morbida. Ad esempio questa:
GM: Se lo fai è probabile che attiverai qualcosa di brutto. Potrebbe essere una trappola, lo fai lo stesso? (Hai usato la mossa “Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi”)
Giocatore: Si, lo faccio lo stesso
GM: Ok, senti un rumore sinistro e il soffitto di tutto il piano inizia ad abbassarsi, promettendo di schiacciarti. Che fai? (hai usato la mossa “Metti qualcuno all’angolo”)
Oppure:
– Ok, una scarica elettrica ti colpisce in pieno, scaraventandoti dall’altra parte della stanza. Tirati 1d8 di danni e segnati l’afflizione stordito. (Hai usato la mossa infliggi danno)
– Ok, appena poggi il piede le mattonelle si abbassano. Vedi le pareti aprirsi. Ne escono ben 6 scheletri ambulanti, armati di scudo e scimitarre. Cosa fai? (hai usato la mossa “presenta una nuova fazione o tipo di creatura” dalle mosse dei Dungeon)
Gli esempi sono infiniti.
/sub
Altro argomento per il prontuario “come fare se….”
Luca Maiorani è stato impeccabile. Non ho niente da aggiungere.
ok, tutto chiaro! 😉
Ciao ragazzi, io ho una domanda in proposito. Se nell’esempio di Luca, invece, le trappole non fossero visibili? Se non ci fosse nulla in fiction a mettere in allarme i pg, come fare?
Io le faccio scattare come ho descritto sopra
Io le farei scattare, però fai una mossa morbida:
«Senti un clack e ti rendi conto che hai pestato qualcosa, mentre vedi una lancia venire contro di te come un fulmine. Cosa fai?».
Come dice Daniele, fai una mossa morbida presentando il pericolo.
“La mattonella cede al tocco del tuo piede, e senti che una trappola si sta attivando. Cosa fai?”
Oppure, come nell’esempio di Daniele:
“Senti la mattonella cedere sotto il tuo peso e vedi una lancia volare contro la tua testa. Cosa fai?”
Anche in questo caso gli esempi sono infiniti.
Daniele Di Rubbo Luca Maiorani mi trovate in perfetto accordo!!!davvero un bel modo per gestirle, grazie della dritta!!!