Salve a tutti!

Salve a tutti!

Salve a tutti! Solitamente molti mi chiedono suggerimenti per Dungeon World e, quando posso, cerco di darglieli. Ma la settimana scorsa sono rimasto vuoto di idee efficaci per gestire la mossa personalizzata che ho introdotto in Adventures on Dungeon Planet per gestire il fungo assassino/malattia noto come “Nebbia di Marte”.

Questo è quello che sono riuscito a creare:

Quando hai contratto la Nebbia di Marte, per ogni notte che passa, tira+COS. ✴Con 10+, non peggiora. ✴Con 7-9, il GM prende 1.

Il GM può spendere 1 presa e:

– subisci un’afflizione

– la Nebbia di Marte ti interferisce: prendi -2 prossimo

Se il GM spende 5 prese, la Nebbia di Marte sviluppa una personalità con dei piani e un’intelligenza propria.

Suggerimenti?

10 pensieri riguardo “Salve a tutti!”

  1. Se devo essere onesto non mi ispira, il che è strano con le tue creazioni

    Due osservazioni:

    – C’è poi un profilo di mostro associato?

    – Non trovo molto stimolante quel 10+, praticamente lascia le cose come sono e non è il massimo

    -Non amo i tiri periodici anche se è il modo più diretto di fare questo genere di cose. Non mi piacciono perchè distolgono dall’avventura. Piuttosto colpisci subito duramente invece di una lenta morte.

  2. Te l’ho detto che non ero in forma…

    Sì, c’è un profilo di mostro associato:

    Nebbia di Marte

    Furtivo, Sfuggente, Costrutto

    Qualità Speciali: Biotossina, Esperimento fuori controllo

    Istinto: Distruggere gli esseri senzienti, organici e non

    Uccidere qualcuno dopo lunghi stenti

    Trasmettersi da individuo a individuo

    Evolversi in qualcos’altro

    La cosa difficile qui è che loro hanno già preso il fungo-malattia la prima sessione con una mossa dura, per cui occorreva solo una mossa che lo gestisse.

  3. Quando hai contratto la nebbia di marte ad inizio sessione tira+COS

    10+ il GM ha una presa e può scegliere una opzione

    7-9 il GM ha due prese e può scegliere una opzione

    6- il GM ha cinque prese e può scegliere anche entrambe le opzioni

    Durante la sessione il Mostro della Nebbia di Marte può spendere una presa per farti fare una azione secondo i suoi fini. Il GM ha due opzioni, può offrirti un PE se la fai, oppure un -1 prossimo se non la fai. Può offrire una o entrambe a seconda del risultato.

    Sarebbe da far tirare ad ogni momento durante l’avventura, ma ho l’impressione che non si incastri bene con il resto della strutture.

  4. Aggiungo.

    disegna cinque cervelli sulla tua scheda

    ogni volta che rifiuti una offerta del GM cancella un Cervello

    Quando non hai più cervelli il mostro della Nebbia ti costringe a sfidare il pericolo ogni volta che fai una azione contraria ai suoi voleri o non fai quello che lui ti ordina. Il pericolo è un dolore potentissimo che ti costringe a rannichhiarti su te stesso (magari l’ultima parte non serve)

  5. Se ci pensi, come l’hai messa tu è ancora più invadente e anziché togliere lavoro e discrezionalità a me come GM, me ne aggiunge ancora di più, cosa che vorrei evitare come la peste.

    Inoltre ci sta che questa mossa sia una cosa punitiva, perché è la conseguenza di una mossa dura a lungo termine. Non è una mossa dei PG, è una mossa sui PG… vedo che non ne usciremo facilmente, comunque.

    Ti ringrazio comunque per gli spunti: cerco di rifletterci sopra un po’.

  6. as you wish

    secondo me lo scopo della mossa è quello di creare situazioni interessanti. Certo che come GM devi proporre qualcosa, però non è una semplice bonus/malus meccanico.

    Non nego che ci debba essere lavoro del GM, ma l’idea è ceh devi soltanto pensare “cosa farebbe il mostro della nebbia la posto del PG?”

  7. Andrea Mognon, ho provato a dargli una sistemata così:

    – – –

    Quando hai contratto la Nebbia di Marte, segna l’afflizione “malato”.

    Per ogni ciclo planetario che passa, tira+COS. ✴Con 10+, prendi 1. ✴Con 7-9, tu prendi 1 e il GM prende 1.

    Spendi le tue prese, 1 per 1, per:

    • sviluppare una mutazione, come per la mossa Advantageos Mutations del Mutante (AoDP, p. 28)

    • usare una mutazione senza bisogno di tirare

    • ricevere un’allucinazione rivelatrice da un altro tempo e/o da un altro luogo

    Il GM spende le sue prese, 1 per 1, per:

    • farti subire un’altra afflizione. Se non puoi segnare altre afflizioni, subisci 1d6 danno

    • farti interferire dalla Nebbia di Marte: prendi -2 prossimo

    • spingerti ad agire secondo l’istinto della Nebbia di Marte (“Distruggere gli esseri senzienti, organici e non”). Fallo e segna un PE, oppure prendi -1 continuato

    Se il GM spende 5 prese, la Nebbia di Marte sviluppa una personalità con dei piani e un’intelligenza propria.

    – – –

    Forse fa comunque cagare, ma almeno adesso il 10+ ha opzioni interessanti.

  8. Mi sembra molto meglio. 

    L’unica modifica che farei è farlo fare una volta per sessione. 

    Fare una volta al giorno crea situazioni un po’ strane quando magari fai passare il tempo in modo veloce. Se decidete che passano tre giorni dovresti tirare tre volte e avere delle prese che non puoi utilizzare… Una volta per sessione funziona meglio a livello di meccanica.

    Per il resto mi sembra che offra buone opportunità

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