sii un fan dei personaggi:

sii un fan dei personaggi:

sii un fan dei personaggi:

pensa ai personaggi come ai protagonisti di una storia trasmessa in TV. gioisci delle loro vittorie e disperati per le loro sconfitte. non devi spingerli verso una direzione particolare, ma solo per partecipare alla fiction di cui sono protagonisti.. questo è  DW

in AW il principio è descritto forse meglio:

il modo peggiore di rendere più interessante la vita di un personaggio è portargli via le cose che per prime lo rendono fico…

(non portargliele via)

l’altro modo peggiore è negare il successo a un personaggio quando ha combattuto per averlo e ha vinto… dai sempre ai personaggi quello per cui si adoperano! No, il modo per rendere interessante il successo di un personaggio è caricarlo di conseguenze …. Quando un personaggio riesce a fare qualcosa, fai in modo che tutti i tuoi PNG, reagiscano.. lascia che i successi dei personaggi creino onde di conseguenze che si allargano… lascia che che rovescino la già instabile situazione…

“.. fai una mossa diretta e dura quanto vuoi” non significa fai la mossa peggiore che ti riesce di immaginare…

…mondo e regole sono li per per metterlo in quel posto ai PG, se ti ci metti anche come GM a fotterli sono semplicemente finiti ^__^

tutto molto bello a volte è facile sbagliare… lo scrivo per ricordamelo magari farà bene anche ad altri hehe ^_^

Un commento su “sii un fan dei personaggi:”

  1. Eh, lo so che è spiegato meglio: è per quello che a volte non capiamo come mai alcuni distorcano quel principio o dicano che non è chiaro. Probabilmente per molti di noi lo è perché abbiamo fatto tonnellate di sessioni a giochi in cui questo principio era più chiaro.

Lascia un commento