Buona sera, qualcuno sa dirmi quale delle due versioni della mossa “Il Ritorno Dell’eroe” della classe spadaccino è…

Buona sera, qualcuno sa dirmi quale delle due versioni della mossa “Il Ritorno Dell’eroe” della classe spadaccino è…

Buona sera, qualcuno sa dirmi quale delle due versioni della mossa “Il Ritorno Dell’eroe” della classe spadaccino è corretta? Quella Italiana o quella Inglese?

https://www.scribd.com/document/248233127/Dungeon-World-class-The-Dashing-Hero-by-Jacob-Randolph-pd

https://www.dropbox.com/s/4gffbhzxamp4kfw/Spadaccino.pdf

Sempre su quella Italiana qualcuno saprebbe illuminarmi su come funziona:

1) è possibile usarla per infondere il potere in più di un’arma alla volta? io penso di no in quanto si parla di un’arma caratteristica; quindi mi viene da pensare che il potere immesso possa durare solo fino a quando l’arma è ritenuta tale, giusto?

2) è possibile infondere nell’arma il potere di più armi magiche (per accumuli successivi o perché l’arma è già magica) oppure rimane usabile solo l’ultimo potere magico immesso? Personalmente credo che sia valida la seconda interpretazione (dato che è una mossa base e non mi sembra bello in Fiction accumulare il potere di infinite armi magiche in una sola), in più si parla di un “ottenere” potere e non di un “aggiungere”.

3) dato che le due mosse (Italiana e Inglese) sono così diverse, quella Italiana da dove viene?

Questo narratore disperato vi ringrazia in anticipo per l’aiuto :).

6 pensieri riguardo “Buona sera, qualcuno sa dirmi quale delle due versioni della mossa “Il Ritorno Dell’eroe” della classe spadaccino è…”

  1. In realtà penso l’esatto contrario e che sia anzi incoraggiato cumulare poteri. Come ho detto si tratta di avanzamento del Guerriero, che come classe è connotato dal possedere un’arma caratteristica cui può dare proprietà aggiuntive anche con gli avanzamenti Cimelio e Arma migliorata; trovo solo sensato che man mano che il gruppo trova armi magiche il Guerriero le smonti per perfezionare la sua, esattamente come il Mago apprende nuovi incantesimi. Anzi, mi permetto di dire che è il modo migliore per rendere interessante la crescita del Guerriero, vista la piattezza degli avanzamenti normali.

    Ah una precisazione: se un tuo compagno di gioco che sta usando lo Spadaccino voleva prendere Forgiatore (appunto la mossa incriminata del Guerriero) credendo fosse Il ritorno dell’eroe, l’iter corretto da seguire è prendere come avanzamento multiclasse la mossa base del Guerriero Arma Caratteristica e poi usare un secondo avanzamento multiclasse per prendere Forgiatore.

  2. Ivan Lanìa Ti ringrazio ancora della spiegazione dettagliata, mi permetto di approfittare della tua esperienza: La mia domanda nasce dal fatto che con questa mossa (benchè almeno ora so che gliene servono 2 ) l’attuale giocatore ha accentrato la scena/Fiction su di se, avendo ormai un’arma capace di distruggere qualunque cosa, tal fatto lo rende molto superiore agli altri pg a parità di mezzi, solo io ho riscontrato questo problema?

  3. Guarda capisco il problema, è un rischio che nella mia esperienza si corre anche con il Druido e un’altra classe di Randolph, il Mage: con il fatto che le abilità di classe danno al personaggio più fictional positioning della media, questi diventa più capace di trovare soluzioni — e lo so perché ho fatto una gran bella campagna in cui il party constava appunto di uno Spadaccino, una Mage e una Druida; eravamo così versatili e potenti che è stato coerente avere un dio cosmico e un tarrasque come minacce finali. Se hai voglia di spiegare meglio il vostro caso posso darti consigli più mirati, per ora mi viene da dire che, in primo, è bene parlarne tutti assieme, in secondo è lecito sia chiedere al giocatore dello Spadaccino un po’ di fair play sia far separare il gruppo così che gli altri affrontino a tu per tu avversari alla loro portata.

Lascia un commento