Ragazzi cari, dopo un po’ di lavoro e pena ho finalmente completato la prima versione della mia nuova classe:…

Ragazzi cari, dopo un po’ di lavoro e pena ho finalmente completato la prima versione della mia nuova classe:…

Ragazzi cari, dopo un po’ di lavoro e pena ho finalmente completato la prima versione della mia nuova classe: l’Illusionista.

è per me un omaggio al primo personaggio che ho mai interpretato, il mio primo contatto col gioco di ruolo: un mezzelfo illusionista per AD&D.

L’idea che ci sta dietro è un miscuglio di cose, l’idea di fare una classe diversa dalla banale “specialistica” fatta sul materiale D&D di riferimento, bensì fare uno spin-off nuovo e diverso sulla falsa riga di ciò che furono il druido (per il chierico) e il paladino (per il guerriero).

In questo caso ci stanno alcuni concetti classici, da specialista, alcuni concetti dell’immaginario moderno dell’illusionista e un pizzico di “fantasia sfrenata”.

L’idea è che possa essere ora dato in pasto a voi. Se piacerà verrà sistemata e mi impegnerò a completarla con testo, grafica e disegno per renderla perfettamente fruibile.

E se la cosa sarà piaciuta prometto di lavorare sul secondo e ultimo libretto che ho in mente, Il Necromante.

17 pensieri riguardo “Ragazzi cari, dopo un po’ di lavoro e pena ho finalmente completato la prima versione della mia nuova classe:…”

  1. Immagino qualcosa sarà da sistemare, ma spero di aver creato qualcosa di originale e curioso da usare. Di per se è una classe esibizionista ed egoista, molto forte sulla difesa, debole sull’attacco, on molte capacità slegate dal combattimento. Penso che la calibrazione più importante vada fatta alle illusioni.

  2. Premetto che sono considerazioni legate al mio gusto personale, non tanto alla parte “meccanica” del playbook…

    – L’idea di un elfo che fa i trucchetti non mi fa impazzire, non pensi sia meglio mettere il

    mezz’elfo?

    -Nella mossa “A me gli occhi” dai come scelta “Distrazione”, mi sembra però che rientri nello scopo iniziale della mossa, come se fosse una scelta obbligata, intrinseca nel successo sia del 10 che del 7-9, altrimenti non avrebbe senso farla, non credi?

    -Nella mossa “LANCIARE ILLUSIONI” proponi la scelta “Dopo essere stato lanciata l’illusione viene esaurita. Non puoi lanciarla nuovamente finché non mediti e pianifichi di nuovo le illusioni”.

    Secondo me sarebbe molto carino se ci fosse la possibilità di consumare un “Kit dell’illusionista”, simile a quello dell’avventuriero, che rappresenterebbe un trucco riuscito ma che ha rovinato alcuni strumenti (tipo ucciso la colomba nel cappello…). Dovrebbe avere un peso ingente per evitare che se ne portino in giro più di tre o quattro cariche e, una volta consumate tutte, impedirebbe all’illusionista di fare qualsiasi altro trucco.

    Che ne dici? Sia chiaro che funziona benissimo anche come l’hai pensata tu… 🙂

  3. – Sull’elfo mi piaceva l’idea di includere proprio quella razza. Ma non sarebbe un’imposizione e il mezzelfo è parimenti azzeccato.

    – Hai ragione, Distrazione è debole, ma non sono riuscito a trovare altro che valesse (e per me c’è bisogno di qualcosa). Devo valutare questa tua aggiunta, che mi intriga.

    – Bello, mi piace! C’è solo da vedere bene come incastrare l’ingranaggio.

    In realtà mi piace molto la fase di brainstorming, mi aiuta a integrare aspetti che non avevo considerato ma ci starebbero bene. Poi la cosa su cui ho più paura sono le illusioni, le cui potenzialità sono tutte da pesare.

    Però le proposte che hai fatto sono molto centrate e arricchenti, al di là di tutto.

  4. ma la mossa avanzata “arte dell’evasione” non è inutile se come mossa base hai “escapologia”?!?

    un altro dubbio ” a me gli occhi” va integrata per forza con un’altra abilità o un’illusione giusto?!? o ho capito male io?

  5. escapologia permette di liberarti da manette, lacci etc. ma non ti fa uscire da quella situazione. Se sei in una prigione non puoi uscire con escapologia, se sei circondato da persone non puoi scamparla. In questo forse diventa necessario fare una precisazione in arte dell’evazione riguardo all’essere “in mezzo alla gente”. Inoltre è diverso l’effetto: con escapologia l’effetto è “sono libero di muovermi, ma sono ancora lì”, con Arte l’effetto è “sono fuggito”.

    Riguaro a “A me gli occhi!” a livello di norma deve attirare l’attenzione, esprimere intenzione di suscitare una o tutte e due le intenzioni disponibili e tirare per una mossa. Questa probabilmente riguarderà un’illusione o una mossa da illusionista, ma non escludo a priori la possibilità che siano le mosse generali base. Probabilmente dipenderà dalla fiction/diegesi

Lascia un commento