preludio alla guerra, un dungeon starter di Paride Papadia
https://docs.google.com/document/d/1CBYz3HLJ6U-i0afMyYXt_tnbb0V40V8llvX8nPQ9znQ/edit
e come eravamo d’accordo vi metto la mappa su pergamenata dell’avventura 😉
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preludio alla guerra, un dungeon starter di Paride Papadia
preludio alla guerra, un dungeon starter di Paride Papadia
https://docs.google.com/document/d/1CBYz3HLJ6U-i0afMyYXt_tnbb0V40V8llvX8nPQ9znQ/edit
e come eravamo d’accordo vi metto la mappa su pergamenata dell’avventura 😉
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Apperò!
doveroso ^_^
ma come cavolo le fai devi fare assolutamente un tutorial !!!
si marco hai ragione… magari su mondo sotterraneo 😀
Come rendere professionale un lavoro in 3 mosse…. Nel frattempo il dungeon starter è diventato un campaign starter di 16 pagine. Marco, hai guardato lo starter alternativo? Mi aspetto commenti sagaci.
Stiamo ritornando all’old style?
Complimenti! beato chi gioca con te.
Okkei questa è veramente, ma veramente, spettacolare.
Mentre io faccio lavori mediocri usando Hexographer ahahah
grazie amici.
l’idea base è di Paride Papadia che ha usato penso hexographer (dove credo sarebbe meglio consultare la sua mappa a livello di gioco molto più dettagliata in quanto sono il doppio degli esagoni), io ho solo sviluppato graficamente la sua idea 😀
io non gioco purtroppo… faccio mappe o disegno quando capita… chi ha i denti non ha pane e chi ha pane non ha denti
un po per passione e un po per lavoro sto sempre su photohop, qualche trucco lo conosco. però con un buon tutorial si possono ottenere ottimi risultati.
ora ne linko uno
http://www.deviantart.com/art/Fantasy-Map-TutorialxResources-258559867
questo è un buon inizio… forse un po confuso…
Ho generato la mappa con il generatore casuale di mappe a esagoni di isomage, e poi ho usato Gimp con il plugin Hexgimp, che si trova sulla stessa pagina web. Ho anche scaricato i brush di Thorfinn per Gimp da un altro sito. Quando sono sul pc metto i link.
Massi Del Bono ho usato gli hex piccoli perché trovo più veloce disegnare la mappa così, ma preferisco lo stile grafico che usi tu.
Tra l’altro, un esagono da 14 è praticamente la dimensione di una piccola città moderna, che penso che sia una buona granularità per il movimento e per il tipo di terreno. Gli hex piccoli sono usati tradizionalmente nei giochi old school in cui il concetto di misurare le distanze e tracciare il consumo di risorse era parte del gioco, e c’è una probabilità di fare incontri e trovare qualcosa nell’hex dipendente dal tipo di hex. DW non ha questa esigenza, io sto usando le mappe solo per decidere a occhio i giorni di viaggio.
è spettacolare. Appena ho tempo provo a farne una anche io.
Massi Del Bono mi passeresti la griglia esagonale?
Il generatore che ho utilizzato, e o script per gimp.
http://axiscity.hexamon.net/users/isomage/
allora letto il tutorial e capito come hai fatto la linea di costa ma le montagne come hai fatto a farle così contrastate? hai semplicemente colorato con il pennello sfumato i bordi?
per le montagne c’è un brush per photoshop già precotto by StarRaven
http://www.deviantart.com/art/Sketchy-Cartography-Brushes-198264358
secondo me il più carino. (sinceramente non ho tempo per farmi i brush)
ecco un tutorial descrittivo… non credo vi sarà utile ma ci provo:
bisogna lavorare con diversi livelli…
ora lo descrivo in maniera molto stupida (molti di voi sanno benissimo come si lavora su layer) io ne lavoro con molti. è una buona abitudine scorreggiare e aprire un nuovo livello..
immaginate una serie di fogli trasparenti uno sopra l’altro:
parto dal basso e salgo:
1) mare
2) terreno
3) livello che chiamo natura ovvero col brush fare alberi e piazzare montagne.
4) livello con effetto carta invecchiata (in stato di colore sovrapponi o quello che ci sta meglio e con opacità al 50%)
5) carta esagonale
6) livello con una cartellina contenente i testi.
non è finita… il livello 2 lo seleziono con la bacchetta magica e lo inizio a colorare tipo a bomboletta:
verde pianure, vedre scuro (per foreste fitte) verdino paludi marrone montagne e giallognolo colline e così via come piace a voi.
-faccio Ctrl+J mi copio il livello (il 2) che lo nascondo e me lo conservo come backup.
-su quello non copiato ci do un effetto di controllo sfumatura e vado di sfumatura abbastanza pesante.. (ricordare di mantenerlo selezionato) se no diventa molto sfocato… nel caso avete il livello di backup, tutto per amalgamare un po i colori.
-ok, se non mi piacciono i colori intervengo sulla tonalità/saturazione… alzo e abbasso a seconda di come mi sembrano migliori…
-fra il livello 2 e 3 metto un livello intermedio che chiameremo 2bis per dire…su quello in pratica faccio la neve sotto le montagne che vengono carine.
-per migliorare l’aspetto generale sul livello terreno (il 2), potete andare con una percentuale bassissima di schema/brucia per aumentare o diminuire la luminosità di alcune zone di terreno potete variare sia con pennelli enormi sia con quelli po più piccoli, ma a percentuali basse di esposizione!
io per le montagne ho usato lo strumento schema per illuminare un po la parte non in ombra… l’effetto è figo se dosato bene.
vabeh fare un tutorial descrittivo su photoshp è fuori di testa… però per il momento non posso farlo disegnato… spero qualcuno ci capisca 😀
Grazie, capito ^^ avevo immaginato avessi usato l’aerografo ma lìeffetto neve sulle montagne è proprio figo ^^ ti chiedevo più che altro perchè ero interessato alle opzioni e alle modalità di fusione che hai usato 🙂 comunque molto bravo complimenti
E siccome mi è venuta in mente ieri notte Massi Del Bono ti dedico la mia cc del cartografo: quando tracci una mappa accurata dei tuoi viaggi al prossimo livello puoi prendere questa mossa:
Ho la mappa che fa per te: quando prima di intraprendere un viaggio pericoloso studi le tue carte hai +1 se fai da apripista–
Ai prossimi livelli puoi scegliere una di queste mosse:
Mappa del tesoro: quando hai una mappa di un tesoro e vai alla sua ricerca tira +Sag con 10+ l’hai trovato! Il gm ti dirà cosa e scegli 3 con 7-9 l’hai trovato ma c’è un imprevisto, scegli 2 con 6- la mappa era un falso
-il tesoro non è sorvegliato
-Il tesoro non si trova in un luogo pericoloso o impervio
-Nessun altro sta cercando il tesoro
Là strada verso casa: se intraprendi un viaggio pericoloso per tornare nel tuo luogo d’origine è come se avessi preso 10+ come apripista
L’ ultima thule: quando riveli conoscenze riguardo a qualche luogo perduto e leggendario il gm ti dirà dov’è è quanto impieghi per raggiungerlo
Senso dell’ orientamento: sai sempre dove é il Nord in qualsiasi situazione tu ti trovi, non puoi mai perderti.
Grandissimo! A me piacciono un casino specie quella del tesoro
Paride Papadia questo è un commento assolutamente cazzaro e divertente, quindi non prendertela assolutamente:
Pensavo ai miei giocatori, e al fatto che ogni volta che introduciamo dei nomi in gioco (luoghi, PNG…), loro li storpiano al volo, un pò perchè sono cazzoni, un pò perchè è un modo per farseli entrare nella testa. Detto tutto questo, guardando la tua mappa, dentro di me ho pensato: se la mettessi in gioco, subito i miei giocatori comincerebbero con “ehi, questo stato è davvero sfigato, si chiama Sukònia”, “qui indossano tutti scarpette rosse, a Doròthia”, “sai come si fa ad attraversare le montagne a sud??? Si usa la stradòvia!”, “non c’è una nave che si salva, nel mare di Rovinia”… ecc ecc. 😀
Massimo rispetto.
c’è pure viagra al centro 😀
E poi c’è anche la parte romantica: “Io sono tuo, ma tu Symia!”.
a questo punto famo pure il dungeon starter : preludio alla cazzara haha ^_^
Dopo che uno cerca di creare nomi che abbiano una omogeneità fonetica per le varie regioni, questo è il risultato.
no ma è venuto strabene! siamo noi cazzari
🙁
Paride Papadia hai presente Il Signore dei Tranelli? Se crei qualcosa di figo, inevitabilmente da qualche parte ne esce una parodia. È una delle cose che si studia nei corsi di letteratura (e non solo).
no dai facci un sorriso Paride Papadia noi siamo con te! stai dando un contributo pazzesco!
Non ci crederete, ma i nomi sono la parte che ho rivisto più volte….
Comunque, tra poche ore posto il pdf della beta.
ottimo!