28 pensieri riguardo “preludio alla guerra, un  dungeon starter  di Paride Papadia”

  1. grazie amici.

    l’idea base è di Paride Papadia che ha usato penso hexographer (dove credo sarebbe meglio consultare la sua mappa a livello di gioco molto più dettagliata in quanto sono il doppio degli esagoni), io ho solo sviluppato graficamente la sua idea 😀

    io non gioco purtroppo… faccio mappe o disegno quando capita… chi ha i denti non ha pane e chi ha pane non ha denti

    un po per passione e un po per lavoro sto sempre su photohop, qualche trucco lo conosco. però con un buon tutorial si possono ottenere ottimi risultati.

    ora ne linko uno

    http://www.deviantart.com/art/Fantasy-Map-TutorialxResources-258559867

    questo è un buon inizio… forse un po confuso…

  2. Ho generato la mappa con il generatore casuale di mappe a esagoni di isomage, e poi ho usato Gimp con il plugin Hexgimp, che si trova sulla stessa pagina web. Ho anche scaricato i brush di Thorfinn per Gimp da un altro sito. Quando sono sul pc metto i link.

    Massi Del Bono ho usato gli hex piccoli perché trovo più veloce disegnare la mappa così, ma preferisco lo stile grafico che usi tu.

    Tra l’altro, un esagono da 14 è praticamente la dimensione di una piccola città moderna, che penso che sia una buona granularità per il movimento e per il tipo di terreno. Gli hex piccoli sono usati tradizionalmente nei giochi old school in cui il concetto di misurare le distanze e tracciare il consumo di risorse era parte del gioco, e c’è una probabilità di fare incontri e trovare qualcosa nell’hex dipendente dal tipo di hex. DW non ha questa esigenza, io sto usando le mappe solo per decidere a occhio i giorni di viaggio.

  3. per le montagne c’è un brush per photoshop già precotto by StarRaven

    http://www.deviantart.com/art/Sketchy-Cartography-Brushes-198264358

    secondo me il più carino. (sinceramente non ho tempo per farmi i brush)

    ecco un tutorial descrittivo… non credo vi sarà utile ma ci provo:

    bisogna lavorare con diversi livelli…

    ora lo descrivo in maniera molto stupida (molti di voi sanno benissimo come si lavora su layer) io ne lavoro con molti. è una buona abitudine scorreggiare e aprire un nuovo livello..

    immaginate una serie di fogli trasparenti uno sopra l’altro:

    parto dal basso e salgo:

    1) mare

    2) terreno

    3) livello che chiamo natura  ovvero col brush fare alberi e piazzare montagne.

    4) livello con effetto carta invecchiata (in stato di colore sovrapponi o quello che ci sta meglio e con opacità al 50%)

    5) carta esagonale

    6) livello con una cartellina contenente i testi.

    non è finita… il livello 2 lo seleziono con la bacchetta magica e lo inizio a colorare tipo a bomboletta:

    verde pianure, vedre scuro (per foreste fitte) verdino paludi marrone montagne e giallognolo colline e così via come piace a voi.

    -faccio Ctrl+J mi copio il livello (il 2) che lo nascondo e me lo conservo come backup.

    -su quello non copiato ci do un effetto di controllo sfumatura e vado di sfumatura abbastanza pesante.. (ricordare di mantenerlo selezionato) se no diventa molto sfocato… nel caso avete il livello di backup, tutto per amalgamare un po i colori.

    -ok, se non mi piacciono i colori intervengo sulla tonalità/saturazione… alzo e abbasso a seconda di come mi sembrano migliori…

    -fra il livello 2 e 3 metto un livello intermedio che chiameremo 2bis per dire…su quello  in pratica faccio la neve sotto le montagne che vengono carine.

    -per migliorare l’aspetto generale sul livello terreno (il 2), potete andare con una percentuale bassissima di schema/brucia per aumentare o diminuire la luminosità di alcune zone di terreno potete variare sia con pennelli enormi sia con  quelli po più piccoli, ma a percentuali basse di esposizione!

    io per le montagne ho usato lo strumento schema per illuminare un po la parte non in ombra… l’effetto è figo se dosato bene.

    vabeh fare un tutorial descrittivo su photoshp è fuori di testa… però per il momento non posso farlo disegnato… spero qualcuno ci capisca 😀

  4. Grazie, capito ^^ avevo immaginato avessi usato l’aerografo ma lìeffetto neve sulle montagne è proprio figo ^^ ti chiedevo più che altro perchè ero interessato alle opzioni e alle modalità di fusione che hai usato 🙂 comunque molto bravo complimenti

  5. E siccome mi è venuta in mente ieri notte Massi Del Bono ti dedico la mia cc del cartografo: quando tracci una mappa accurata dei tuoi viaggi al prossimo livello puoi prendere questa mossa:

    Ho la mappa che fa per te: quando prima di intraprendere un viaggio pericoloso studi le tue carte hai +1 se fai da apripista–

    Ai prossimi livelli puoi scegliere una di queste mosse:

    Mappa del tesoro: quando hai una mappa di un tesoro e vai alla sua ricerca tira +Sag con 10+ l’hai trovato! Il gm ti dirà cosa e scegli 3 con 7-9 l’hai trovato ma c’è un imprevisto, scegli 2 con 6- la mappa era un falso

    -il tesoro non è sorvegliato

    -Il tesoro non si trova in un luogo pericoloso o impervio

    -Nessun altro sta cercando il tesoro

    Là strada verso casa: se intraprendi un viaggio pericoloso per tornare nel tuo luogo d’origine è come se avessi preso 10+ come apripista

    L’ ultima thule: quando riveli conoscenze riguardo a qualche luogo perduto e leggendario il gm ti dirà dov’è è quanto impieghi per raggiungerlo

    Senso dell’ orientamento: sai sempre dove é il Nord in qualsiasi situazione tu ti trovi, non puoi mai perderti.

  6. Paride Papadia questo è un commento assolutamente cazzaro e divertente, quindi non prendertela assolutamente:

    Pensavo ai miei giocatori, e al fatto che ogni volta che introduciamo dei nomi in gioco (luoghi, PNG…), loro li storpiano al volo, un pò perchè sono cazzoni, un pò perchè è un modo per farseli entrare nella testa. Detto tutto questo, guardando la tua mappa, dentro di me ho pensato: se la mettessi in gioco, subito i miei giocatori comincerebbero con “ehi, questo stato è davvero sfigato, si chiama Sukònia”, “qui indossano tutti scarpette rosse, a Doròthia”, “sai come si fa ad attraversare le montagne a sud??? Si usa la stradòvia!”, “non c’è una nave che si salva, nel mare di Rovinia”… ecc ecc. 😀

    Massimo rispetto.

Lascia un commento