9 pensieri riguardo “Salve a tutti :)”

  1. Grazie mille Simone Micucci 🙂

    La classe che vorrei creare ha il nome provvisorio di “gambler”.

    Utilizzando termini non eleganti, è un avventuriero simile a Gastone della Disney; la sua forza è nella sua fortuna sfacciata.

    Le meccaniche di gioco sono ancora delle idee vaghe e non definite: il sette puro sul roll dei dadi avrĂ  un effetto particolare (credo una scelta multipla simile a quella di Signore degli Elementi del Druido), vorrei implementare la mossa Ooops! dell’umano di MotW  (magari aggiungendo la domanda “cosa dovrei fare per trovare qualcosa di estremamente importante e prezioso in questo luogo?” alla mossa Discernere RealtĂ  [il verbo fare nella frase credo possa creare situazioni molto interessanti ;)].

    La meccanica principale della classe sarĂ  basata su un oggetto caratteristico (ad esempio un mazzo di tarocchi) con funzionamento simile simile all’Arte Arcana del bardo (ossia una scelta multipla di effetti,  senza però la necessitĂ  di creare una lista di incantesimi) ma tra le scelte disponibili pensavo a: 1 reroll di un dado (qualunque dado basta che sia 1 dado [i miei giocatori a volte sperano in un fallimento, quindi perchè non dargli la possibilitĂ  di rerollare quel fastidioso 6 per farlo diventare un 1 ? :D), un attacco sotto forma di sventura verso il bersaglio (perde una posizione, un oggetto o chi lo attacca ha +1 prossimo), conferire +2 prossimo ad un alleato (questi tuttavia subirĂ  un -1 all’azione successiva), dissolve un incantesimo generante un’illusione (quest`ultima è una scelta provvisoria). Un’ulteriore mossa iniziale aumenterebbe di una taglia il dado per determinare i tesori dei mostri, mentre la mossa “fortuna sfacciata” conferirebbe un bonus armatura di +2 su ogni attacco che prenda alla sprovvista il “gambler”.

    Le mosse avanzate sono ancora da stabilirsi, ma credo che più o meno le mosse iniziali possano andare 🙂

  2. Ho riscritto tutto aggiungendo alcune mosse avanzate: 

    Mosse Iniziali:

    1-“Ooops!”

    Aggiungi alla lista delle domande di “discernere realtĂ ” la domanda

    “cosa dovrei fare per trovare qualcosa di estremamente importante e prezioso in questo luogo?”

    2-” oggetto caratteristico”

    Scegli un effetto e un bersaglio.

    Tira+CAR. Con 10+ scegli 1. Con 7-9 scegli 1 ma attiri la sfortuna su di te o su qualcuno che ti sta vicino.

    Effetti: 

    1 –  Ottieni un punto fortuna. Non puoi avere piĂą di 1 punto fortuna.

    Spendi un punto fortuna per ritirare un qualunque dado.

    2- Il bersaglio viene investito dalla sfortuna: perde una posizione O perde un oggetto O gli alleati hanno +1 prossimo per attaccarlo.

    3- Un alleato prende +2 prossimo ed il gambler prende -1 prossimo (Karma is a bitch).

    4-Dissolvi un incantesimo di illusione.

    3-“Solo due spiccioli…”

    Quando si tirano i tesori dei mostri, se un gambler è presente, la taglia del dado è aumentata di 1 (d8 invece di d6 ecc.).

    4-“Fortuna Sfacciata”

    Il gambler ottiene un bonus di +2 armatura verso tutti gli attacchi che lo colgono impreparato (per fortuna la freccia ha colpito il mio orologio da taschino…).

    MOSSE AVANZATE

    -“L’ho letto giusto ieri”

    Il gambler può tirare SAG invece di INT per “Rivelare Conoscenze”.

    -“Meno male che ero qui vicino!”

    Quando il gambler difende tira+SAG.

    -“Molto Bene!”

    Puoi accumulare fino a 2 punti fortuna.

    -“La fortuna degli sciocchi”

    Quando subisci danno prendi +1 a sfidare il pericolo.

    -“Numero Fortunato”

    Tira+CAR, la fortuna del gambler si manifesta in tutta la sua magnificenza (o quasi).

    Scegli 2:

    -AccadrĂ  qualcosa di altamente improbabile.

    -La sfortuna non ristabilirĂ  l’equilibrio su chi ti circonda.

    -La fortuna sarĂ  favorevole solo a te.

    -“Non pensavo di trovarlo qui !”

    Quando tiri per “Fare rifornimento”: con 10+ trovi ciò che stavi cercando in modo fortuito e gratuito, con 7-9 lo troverai in vendita ad un prezzo onesto.

    -“Ma tu non sei per caso…”

    Tira+CAR. Con 10+ il bersaglio ti riconosce ed è ben disposto a parlare con te a patto che tu non ti metta a raccontare di quell’imbarazzante volta in cui… Con 7-9 il bersaglio nega con tutte le sue forze di esse chi tu credi egli sia: dovrai metterlo davanti all’evidenza dei fatti, a tuo rischio e pericolo (ricordare ad un principe di quella volta in cui la bella Lucilla si rivelò essere il grande Astulfio potrebbe portare a decapitazioni inaspettate).

    -“Sono solo soldi”

    Avrai sempre la quantitĂ  di denaro necessaria a sopperire alle spese di oggetti e servizi comuni. (Toh, una moneta d. oro si era incastrata nella cacca che avevo pestato vicino a quel quadrifoglio).

    -“Non farmi male!”

    Consuma tutti i tuoi punti fortuna per annullare un attacco a te diretto, qualcun altro ne subirĂ  le conseguenze, ma non tu.

  3. Ho rifatto da capo “Ooops!” per motivi di decenza: 

    1-“Ooops!”

    Tira+CAR.

    Con 10+ troverai  inaspettatamente qualcosa di utile per risolvere il problema che ti si pone davanti. Con 7-9 trovi qualcosa di utile ed in aggiunta scegli 1:

    -Spendi un punto fortuna.

    -Per prendere ciò che ti serve dovrai metterti in una zona di pericolo.

    -Non sei in grado di utilizzare personalmente l’oggetto.

    Mi sono accorto che mancano i risultati in “Numero fortunato”: 

    -“Numero Fortunato”

    Tira+CAR, la fortuna del gambler si manifesta in tutta la sua magnificenza (o quasi).

    Con 10 + scegli 2, con 7-9 scegli 1:

    -AccadrĂ  qualcosa di altamente improbabile.

    -La sfortuna non ristabilirĂ  l’equilibrio su chi ti circonda.

    -La fortuna sarĂ  favorevole solo a te.

    Io pensavo di legare la loro fonte di potere al loro “oggetto caratteristico” similmente al bardo. Questo cimelio conferisce fortuna a chi lo possiede, e può essere un qualunque oggetto (un quadrifoglio sotto vetro, un ferro di cavallo, la numero uno di zio paperone ecc.).

    Diciamo una specie di grimorio ma credo che la cosa più vicina resti lo strumento musicale del bardo 🙂

  4. La cosa che mi lascia perplesso Ă© che l’essere fortunati Ă© una caratteristica accidentale e quindi per lo piĂą passiva, mentre i PG di DW dovrebbero essere pro attivi e quindi “fare cose” per attivare le mosse. Questa cosa si riflette nel fatto che le tue mosse non hanno un attivatore in fiction ed ogni mossa dovrebbe averne uno suo specifico perchĂ© tutto parte e termina con la fiction. Ad esempio quando impugni il tuo oggetto fortunato ed invochi la dea bendata. PerĂł tutto questo, assieme al fatto che i poteri non siano del pg, ma derivino da un oggetto mi fa venire in mente che forse funzionerebbe meglio come Compendium class. Almeno io ci penserei. al di la’ del discorso attivatori, a meno di non pensare ad una campagna molto umoristica alla Pratchett, il Gastone assieme ad altri eroi di libretti classici fantasy mi parrebbe un po’ un corpo estraneo senza una sua sfera di competenza ed un suo modo di agire.

Lascia un commento