Buona sera :)

Buona sera 🙂

Buona sera 🙂

Vorrei chiedere ai master di DW come amministrate il roll dei tesori.

Li tirate ogni volta che uno scontro finisce oppure, ad esempio nel caso di un dungeon, segnate i vari mostri e poi fate rollare tutto assieme alla fine?

Inoltre, come vi comportate nel caso di un eccesso di 6 ?

Grazie della vostra collaborazione 🙂

13 pensieri riguardo “Buona sera :)”

  1. Il paladino neutrale è Medioman!!

    Tornando ai tesori, io li faccio tirare

    a) quando mi ricordo

    b) a fine scontro, MA SOLO SE il tiro (che ha una sua valenza storica e psicologica al tavolo) non ruba l’attenzione ad un tesoro che voglio far trovare io (o che mi hanno commissionato gli altri).

  2. Ok per i mostri ognuno fa un po’ come gli pare da quello che ho potuto evincere dalle differenti risposte che cortesemente mi avete fornito 🙂

    Per quanto riguarda la questione del paladino legale, il testo riporta “Nega clemenza a un criminale o miscredente”.

    Il dubbio è sorto a tutti i giocatori (circa 10 persone), poichè negare clemenza implica che qualcuno la chieda: “ti prego si clemente!” “dio è clemente, io no!”.

    Se con clemenza invece si intendeva “Non avere pietĂ   dei criminali o dei miscredenti”

    Si può semplicemente intendere con “non farti remore ad uccidere criminali o miscredenti, anzi se lo fai la tua divinitĂ  è ancora piĂš felice”.

    Sorge un secondo problema: cosa si intende con miscredenti? Tutti coloro che non adorano il dio del paladino? Quindi potenzialmente tutti i membri del gruppo?

    Infine criminali: il paladino in base a cosa decreta se un’azione è criminale o meno? In base alla legge del suo dio? Nel caso andasse in un regno in cui ciò che ritiene criminale non lo è per il resto della popolazione, come dovrebbe comportarsi?

    Insomma, sto allineamento mi fonde il cervello, implica un’infinitĂ  di deduzioni è non credo fosse ciò che si volesse ottenere quando è stato scritto.

    Alessandro Gianni il giocatore mi ha chiesto delucidazioni personalmente, siamo entrambi frustrati dagli sviluppi generati dall’analisi di una semplice frase.

  3. Mario Alberto Tamà, in realtà il manuale dice che se vuoi puoi tirare per il tesoro, per cui è il manuale stesso che ti dice, se vuoi, di tirare, se no di darlo tu, come ti gira. L’unica cosa che devi fare è rispettare i principi per raggiungere gli obiettivi da GM. Io a volte lo tiro e a volte no: ho spiegato nel post linkato come faccio di solito.

    Per l’allineamento del paladino, come ti ha già detto Alessandro Gianni, lascia decidere al giocatore. L’allineamento è suo. È lui che deve decidere cosa per lui è una supplica e cosa è un atto di clemenza e cosa per la sua religione è un miscredente. Se lui chiede a te tu rigira la domanda a lui.

Lascia un commento