Buona sera đ
Vorrei chiedere ai master di DW come amministrate il roll dei tesori.
Li tirate ogni volta che uno scontro finisce oppure, ad esempio nel caso di un dungeon, segnate i vari mostri e poi fate rollare tutto assieme alla fine?
Inoltre, come vi comportate nel caso di un eccesso di 6 ?
Grazie della vostra collaborazione đ
Le due discussioni che devi leggere sono:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9588.0.html
https://plus.google.com/106817733721851891263/posts/GBRT2YArnwD
đ
Grazie đ
Daniele approfitto del tuo lume, come si amministrano i paladini neutrali (intendo legali)?
Qualcuno deve chiedere espressamente clemenza affinchè il paladino possa negarla?
Non c’è il paladino neutrale…
Hai ragione, volevo dire legale đ
Sono esaurito ^^
GiĂ , da libretto non c’è il paladino neutrale. Solo buono e legale.
Il paladino neutrale è Medioman!!
Tornando ai tesori, io li faccio tirare
a) quando mi ricordo
b) a fine scontro, MA SOLO SE il tiro (che ha una sua valenza storica e psicologica al tavolo) non ruba l’attenzione ad un tesoro che voglio far trovare io (o che mi hanno commissionato gli altri).
Mario Alberto TamĂ io direi che non è necessario…
Mario Alberto TamĂ io non ho mai tirato per i tesori. Per il paladino: chiedi al giocatore.
Ok per i mostri ognuno fa un po’ come gli pare da quello che ho potuto evincere dalle differenti risposte che cortesemente mi avete fornito đ
Per quanto riguarda la questione del paladino legale, il testo riporta “Nega clemenza a un criminale o miscredente”.
Il dubbio è sorto a tutti i giocatori (circa 10 persone), poichè negare clemenza implica che qualcuno la chieda: “ti prego si clemente!” “dio è clemente, io no!”.
Se con clemenza invece si intendeva “Non avere pietĂ Â dei criminali o dei miscredenti”
Si può semplicemente intendere con “non farti remore ad uccidere criminali o miscredenti, anzi se lo fai la tua divinità è ancora piĂš felice”.
Sorge un secondo problema: cosa si intende con miscredenti? Tutti coloro che non adorano il dio del paladino? Quindi potenzialmente tutti i membri del gruppo?
Infine criminali: il paladino in base a cosa decreta se un’azione è criminale o meno? In base alla legge del suo dio? Nel caso andasse in un regno in cui ciò che ritiene criminale non lo è per il resto della popolazione, come dovrebbe comportarsi?
Insomma, sto allineamento mi fonde il cervello, implica un’infinitĂ di deduzioni è non credo fosse ciò che si volesse ottenere quando è stato scritto.
Alessandro Gianni il giocatore mi ha chiesto delucidazioni personalmente, siamo entrambi frustrati dagli sviluppi generati dall’analisi di una semplice frase.
l’hai detto te: “semplice frase”. Non c’è altro. Non ci sono ulteriori regole al riguardo. Se hai dubbi, decide il paladino. Se non vuole decidere lui, allora ciò che ha senso per voi di volta in volta.
anche perchĂŠ sono i giocatori che decidono quando hanno effettivamente seguito il proprio allineamento e quindi guadagnano quel punto esperienza a sessione.
Mario Alberto TamĂ , in realtĂ il manuale dice che se vuoi puoi tirare per il tesoro, per cui è il manuale stesso che ti dice, se vuoi, di tirare, se no di darlo tu, come ti gira. Lâunica cosa che devi fare è rispettare i principi per raggiungere gli obiettivi da GM. Io a volte lo tiro e a volte no: ho spiegato nel post linkato come faccio di solito.
Per lâallineamento del paladino, come ti ha giĂ detto Alessandro Gianni, lascia decidere al giocatore. Lâallineamento è suo. Ă lui che deve decidere cosa per lui è una supplica e cosa è un atto di clemenza e cosa per la sua religione è un miscredente. Se lui chiede a te tu rigira la domanda a lui.