Domandina che mi sembra stupida ma la faccio: DW giocato in 2 può funzionare?
Domandina che mi sembra stupida ma la faccio: DW giocato in 2 può funzionare?
Domandina che mi sembra stupida ma la faccio: DW giocato in 2 può funzionare?
Archivio: La Locanda di Dungeon World
Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World"
Domandina che mi sembra stupida ma la faccio: DW giocato in 2 può funzionare?
Domandina che mi sembra stupida ma la faccio: DW giocato in 2 può funzionare?
Devi essere connesso per inviare un commento.
ti rispondo anche qui ^_^
Due giocatori + MC oppure MC + 1 giocatore?
Nel secondo caso salta totalmente tutto il sistema Legami, Aiuto/Intralciare e un sacco di interazioni fighe tra giocatori.
Nel primo caso ti fo sapere tra un paio di settimane, ma a senso dovrebbe funzionare ^^
Chiedilo ad Alessandro Gianni.
Nel primo caso funziona, l’ho già testato con giocatori di ruolo inesperti 😉
Quanti legami si erano messi tra loro? Ti va di darmi due info? Sto cercando di raccogliere un pò di casistiche.
Io ho giocato un paio di volte GM + 2 giocatori. I legami ovviamente non verranno riempiti tutti ma funziona. Almeno, non è più difficile affiatarsi in 2 rispetto al farlo in 3.
Ho giocato in GM + 1 giocatore solo con la mia ragazza e sono venute fuori partite molto belle. Occhio però che 1 personaggio da solo è effettivamente molto prono a morire!
Una variante per due giocatori ovvero un GM e un PG consiste nel creare almeno uno o due legami invece con con PG con PNG. In questo modo si creano compagni e alleati del protagonista che possono anche essere creati subito con il sistema di hireling/mercenari.
Anche in questo caso però la mortalità del protagonista è molto alta. ^^
Ricordo che un trucco simile si faceva anche con l’ST di Mondo dell’Apocalisse
Sulle partite 1:1 giocatore GM ricordo racconti interessanti anche su Trollbabe e La Mia Vita col Padrone. Però lì non ci sono molte meccaniche dedicate all’interazione tra PG, quindi la partita veniva meno snaturata.
I bond con i PNG, che sono una regola opzionale, potrebbero sopperire a questa cosa. Oppure si può provare DW masterless con 2 giocatori, come è stato fatto per AW e MH.
cmq intendo 1 gm e 1 giocatore
Essendo due PG poco esperti ho dovuto creare una campagna leggermente “più guidata” rispetto all’impostazione classica di DW: elfo ranger e elfa druida facenti parte della stessa comunità, inviati ad indagare sulle attività di un avamposto umano e una “miniera”. Entrambi avevano un solo legame che riassumeva bene la loro situazione. Si stanno divertendo molto (tranne quando il giocatore della druida inizia discussioni per
avere mega bonus da forme animale etc etc)
Marco De Carolis ti va di dirmi che discussioni ti crea quel giocatore? Non mi ha mai dato problemi quella mossa. Che megabonus ha richiesto che hanno rotto le scatole all’altro?
La mossa infatti non crea alcun problema…é il giocatore il problema XD, classico player di D&D stregone/mago che se non era a pieni HP/incantesimi preparati/buff non agiva per paura di rovinarsi la tunica . Il problema é il solito: i numeri. Il D6 danni della druida gli vanno stretti e pensa che la Metamorfosi del Druido sia inutile perché non modifica in alcun modo il dado del danno e/o l’armatura. Ore e ore a spiegargli che si deve concentrare sulla fiction, sull’azione e che quella mossa gli dà accesso ad infinite possibilità come per esempio trasformarsi in un rinoceronte e travolgere un intero accampamento orchesco ( ciò che poi ha eseguito e l’ha fatto sentire mega Fico -.-)
Ho capito perfettamente cosa intende il tuo giocatore. Purtroppo per lui Dungeon World ha un approccio completamente diverso.
guarda, in quel caso è meglio effettuare una terapia d’urto: una bella sessione dove i mostri non infliggono mai danno ma li gonfiano sulla fiction.
E così ho fatto: vallo a chiedere al compagno animale del ranger
Marco De Carolis alla fine il giocatore era convinto?
Ragazzi, io contro il drago rosso nel finale di campagna mi sono preso 17 danni in amicizia per non far finire KO il compagno animale. Questi sì che sono ranger. ;-P
ah beh, la mia ragazza ha sacrificato il suo pg per salvare il suo lupo… Ogni tanto ancora me lo rinfaccia.
Lei: “Amore ci facciamo un cane?”
Io: “Appena abbiamo la possibilità volentieri.”
Lei: “Basta che non mi ammazzi pure quello…”
Se è un beagle non c’è speranza di salvarlo, mi spiace.
Simone Micucci entrambi i giocatori si stanno divertendo da morire…purtroppo la loro interpretazione lascia un po’ a desiderare
Bhè il fatto che abbiano capito quella caratteristica del gioco è già una gran cosa. Che intendi con “la loro interpretazione lascia un pò a desiderare”? (scusa, ma con “interpretazione” ho sentito chiamare cose molto diverse). È una cosa che guasta il divertimento a te?
Intendo l’interpretazione ruolistica, l’immedesimazione nel proprio alter-ego. Loro si divertono ma ogni tanto mi smontano l’atmosfera 🙁
Si ti capisco Marco. ^_^
Di dove sei? Magari di tanto in tanto riusciamo a fare qualche partita insieme. (oh, se faccio domande troppo dirette o se rompo le palle dimmelo senza farti problemi eh!)
Dovrei fare anche io come Simone Micucci, ma solo con le ragazze. ;-P
eH Eh tranquillo, io comunque sono di Roma.
Daniele Di Rubbo occhio che potrei romperti le scatole a breve
Tranquillo. Se posso dare consigli utili lo faccio volentieri.
Marco De Carolis ahò, io sto ar tuscolano. Che s’ha dda fa’? Giocamo o nun giocamo?
Avoja se giocamo, io sono di Tor Bella Monaca, siamo anche poco distanti…forse con un altro paio che rispondono all’adunanza 😀
volentieri. Ti contatto in privato.