Ragà m’hanno fatta una domanda strana.
Come si combatte con due armi.
Mi pare di ricordare una discussione con Saggio e Adamo, che dicevano che l’unico vantaggio di avere due armi è quello in fiction di avere più portata e più armi a disposizione, ma non ci sono cambiamenti al danno.
Che voi ricordiate c’è qualche classe (chessò, il Ranger?) che ha mosse pr 2 armi?
Nel gioco base il Ranger ha Viper Strike e, penso, un’evoluzione.
In caso contrario, positioning puro, esattamente come le armi a due mani (e infatti non avere nessuna perplessità sulla mancanza di bonus per le armi a due mani è il tipico “test” per vedere se hai capito come funziona il motore dell’Apocalisse in DW).
In Class Warfare ci sono alcune mosse per il combattimento a due armi e una Specialità/CC che si basa molto su quello, almeno come colore, il Blade Dancer.
Grazie della risposta.
Il tipo è alla prime armi e volevo essere sicuro che già nel base ci fosse qualcosa che lo trattava. ^_^
Altra cosa: di solito le armi a due mani hanno tag come “forceful”, il che È un vantaggio meccanico.
Ad ora non ne ho viste, ma si potrebbe facilmente pensare ad una tag per armi pensate per andare in coppia.
Non so, nella mia immaginazione la doppia arma è utile soprattutto in condizioni di svantaggio numerico, quindi potrei pensare alla tag doppia: quando usata con un’arma identica consente di attaccare con facilità nemici multipli, in un vortice d’acciaio.
Ma qui siamo già in territorio di mosse personalizzate/mini hack.
Si ci sono mosse personalizzate (quelle del ranger che aumentano il danno fatto) ed il resto è lasciato alla fiction.
Ezio…il positioning di prima.
Cosa fai?
“Con una spada attacco il goblin e girandomi su me stesso colpisco l’orco con l’altra.”
Tiri assalire normale e il danno a entrambi.
In realtà almeno la spada a due mani del barbaro ha +1 danno anche. Che sí, non fa sta gran differenza, ma ce l’ha.
Direi di sì, Simone Micucci (poi vatti a rileggere le regole per il combattimento contro avversari multipli. Dovrebbe essere come hai detto, ma non ho il manuale sottomano).
Oppure: assalire fallito, mossa dura: “Il Goblin para e con una mossa del braccio inchioda la tua spada alla parete col suo scudo, entrando nella tua guardia. Cosa fai”
“Sarfuffolo, ho l’altra spada. Lo squarto come il capitone a Natale”
le regole per il combattimento contro avversari multiple sono quelle.
Se hai positioning per fare danno a più avversari, fai danno a più avversari. Fine. ^_^
Alberto Muti, se ricordo bene anche l’ascia a una mano ha un +1. Non è una cosa specifica delle armi a due mani, credo ^^
E’ già previsto che, se ci sta con la fiction, si possa fare danno a più attaccanti con un solo tiro assalire.
Avere due armi aumenta il numero di nemici su cui è ragionevole fare danno (se si vuole rimanere nel cinematico)
Andrea Mognon si, era più o meno quello che sapevo io. ^_^
L’ascia del barbaro mi pare di no, ma è l’unico libretto che ricordo bene…
Andrea Mognon, concordo.
Sta tutto nel mantra di AW: per farlo fallo.
Non è difficile descrivere attacchi multipli con una sola arma.
Con due… be’, è un visivo più figo XD
Alberto Muti, credo sia proprio nella lista delle armi. Ricordo che avevo creato tutta una cultura elfica più barbarica del solito per inserire l’ascia del mio guerriero… perché non volevo rinunciare a quel bonus XD
Lol ok XD
Una volta a casa comunque controllo, che potrei confondermi forte.
Infatti mi sa che ti confondi Ezio. ^^
In genere sono le armi a 2 mani a avere +1 danno, ma non è una regola fissa.
nel caso del guerriero: è un’arma personalizata.
Ci sono diversi stili di combattimento a due armi abbastanza noti, che sono katana e wakizashi, spada e mancina, e spada e ascia, e vari con due armi corte (di solito con guardia per parare). Ognuno di essi ha obiettivi diversi. Il primo di aumentare la fluidità dei movimenti e rendere necessari meno riposizionamenti, con spada e mancina, la mancina serve principalmente per parare e eventualmente per spaccare l’arma dell’avversario, con spada e ascia l’ascia è usata per cercare di rompere l’armatura, mentre le due armi corte sono usate per entrare nella guardia dell’avversario parando e per attaccarlo da vicino con una qualunque delle due.
In gioco, i tag delle singole armi usate sicuramente influiscono, e si può chiedere al giocatore di descrivere lo stile di combattimento del personaggio in modo da capire a quale stile reale si avvicina e, come suggeriva Ezio Melega, dare un tag allo stile (es: fluido, difensivo, devastante, incalzante) come descrizione e promemoria.
Sub
Quando prendi una seconda arma, hai +1 arma
Ripensandoci, trascurando il discorso storico del quale fregherà poco o niente a chi gioca, si può porre la domanda al giocatore nella forma:
Il tuo personaggio con che stile combatte con due armi (proponendo esempi presi dal cinema/tv/comics/manga/anime/animazione)?
– Come i samurai dei film giapponesi o degli anime o di qualche Jedi di guerre stellari (due armi leggere e veloci. Difetto, devi essere veramente bravo per essere efficace. Gli errori ti scoprono facilmente)
– Come alcuni moschettieri nei film, con la spada e una mancina (parata e risposta con arma veloce. Difetto, le armi sono leggere e facili da rompere)
– Come i cavalieri medievali con un arma pesante e una più rapida, come spada e ascia, mazza e ascia, ecc. (botte da orbi con la sinistra per rompere armature, scudi e magari ossa, la destra per infilzare dove è diventato vulnerabile. Difetto, è facile sbilanciarsi con l’arma della mano sinistra. E’ possibile ci sia qualcuno in Braveheart che combatte così?)
– Come Elettra, Donatello, Devil, o vari personaggi nei manga/anime (due armi corte usate per parare, disarmare, entrare nella guardia e finire con precisione. Difetto, può essere tenuto a bada abbastanza agevolmengte con le armi lunghe )
e uno che avevo saltato
– Come la doppia spada in Monster Hunter o qualche militare nei film (due machete o altre armi da taglio abbastanza piccole, senza guardia, che basano l’efficienza sulla mobilità e tante piccole ferite che indeboliscono l’avversario. Difetto, estremamente aggressivo e parare è difficile).
E usare la risposta integrando opportunità e svantaggi nella fiction.
uh per fare chiarezza:
le armi del barbaro sono una spada +1 danno, o un’ascia che non ha bonus. Nella lista degli equipaggiamenti, non esistono proprio le armi a due mani; la spada lunga, l’ascia e via dicendo sono ad una mano e fanno +1 danno. L’unica arma a due mani è l’alabarda: fa sempre +1 danno ma ha portata. L’equipaggiamento iniziale delle classi spesso non corrisponde agli oggetti poi elencati nel manuale (cfr. la lancia del druido, tutti gli archi, ecc.).
ps: in sostanza, le “armi a due mani” come le intende D&D non esistono; se uno le vuol fare esistere nel proprio mondo di gioco, beh, se le sta inventando da zero (cosa giustissima, dato che è ribadito che la lista degli equipaggiamenti è solo un punto di partenza). Quindi possono avere +2 danno, forceful, o quello che ve pare.
Alessandro, sono decisamente sicuro che se guardi la spada del barbaro ha la tag 2 mani.
mi pare sia nel nome non nel tag
yep. Ma in generale, come ripeto, gli oggetti nelle schede dei personaggi sono unici e non c’entrano niente con la lista degli equipaggiamenti generici sul manuale, la quale non include armi a due mani se non l’alabarda, e che comunque rimane sempre un punto di partenza.
C’è il bastone, che ha il raggio giusto per un’arma non ad asta.