Il mago…questo sconosciuto.

Il mago…questo sconosciuto.

Il mago…questo sconosciuto. Proprio non capisco questa cosa degli incantesimi, ovvero quanti ne ha. Parte con 3, poi ne guadagna (solo?) 1 ad ogni livello, quindi 10lvl + i 3 iniziali vuol dire che alla fine ne conoscerà 13?

Poi altra domanda: il totale dei lvl non deve superare 1+il proprio lvl. Questo vuol dire che un mago che passa di secondo lvl può usare una sola magia di terzo e basta (oltre ai trucchetti)?

Poi riguardo al suo allineamento neutrale: “Scopri qualcosa di inerente a un mistero magico”…caspita, è bella vaga questa frase, no? Cioè per “mistero magico” si intende qualcosa che il GM si inventa OLTRE il concetto di magia già presente nel gioco, oppure è qualcosa che deve sempre essere legato a un incantesimo esistente?

ps: non so se ho messo la domanda nella categoria giusta

21 pensieri riguardo “Il mago…questo sconosciuto.”

  1. All’inizio ne conosce 3, più 1 per livello, alla fine dovrebbe conoscerne 12, non 13, perché parte dal livello 1 e quindi per arrivare al 10 ci sono 9 livelli.

    No, allora, il mago lancia incantesimi al massimo del suo livello: se è di livello 2 non può lanciare incantesimi di livello 3. Quello serve per capire quanti punti puoi spendere per memorizzare incentesimi, e ne prendi il tuo livello+1. Per cui se sei di livello 4 avrai 5 punti. Paghi gli incantesimi memorizzati un numero di punti pari al livello dell’incantesimo. Per cui a livello quattro puoi memorizzare cinque incantesimi di livello 1, oppure uno di livello 3 e due di livello 1.

    Prendendo il tuo esempio, un mago di 2° livello può memorizzare 3 punti di incantesimi, ossia tre incantesimi di livello 1 più tutte le cantrip. A livello 1 aveva 2 punti e pertanto poteva memorizzare due incantesimi di livello 1. Chiaro?

    L’allineamento neutrale per il mago è molto vago, è vero, ma i singoli gruppi sono titolati a stabilire come interpretarlo. Alla fine in questo gioco prendere tanti PX è relativo.

  2. Eh ma la domanda è: non sono “pochi” 12 incantesimi? Qua non mi pare funzioni come in d&d che c’erano modi di arricchire il proprio grimorio trascrivendo incantesimi presi da pergamente, quindi il numero è quello in maniera definitiva.

    Per quanto riguarda il mistero magico tu (voi) come lo hai interpretato? Ti sei inventato una magia nuova che il mago poteva individuare?

  3. Marco Guzzardi tra l’altro con Rituals puoi creare statue animate, armi magiche, risvegliare divinità sopite…

    E poi c’è quello che dice Claudio Freda. In tutta la mia esperienza da GM e da giocatore per il giocatore del mago quello non è mai stato un problema. 😉

  4. Aggiungo che la scelta di fare solo i livelli dispari è immagino apposta per non fare troppo concentrare le magie in poche magie di livello alto (che è anche credo il motivo per cui salire di livello ti dà più livelli di magia che puoi memorizzare, e non più magie direttamente).

    Inoltra ricorda che una magia non è persa dopo averla lanciata, un mago di 1 livello può anche tirare 6 o 7 missili magici se vuoi.

    E ricorda di fare sempre domande sul come sono fatte le magie, quanto è diffusa e come ha appreso la magia al mago.

  5. Di solito se tieni attivo un incantesimo ongoing prendi un -1 fino a che quell’incantesimo è ongoing. Se ne tieni attivi 2 prendi un -2 e così via. Di solito alcuni incantesimi vietano di lanciarne altri mentre sono ongoing. Penso all’invisibilità.

  6. Giovanni, da come la vedo io: si ma ciò non significa che il personaggio non possa averne di più o viceversa che il mago passi il suo tempo in una biblioteca per imparare tutti gli incantesimi del manuale. Il go magari ti proporrà di fare un rituale per imparare un nuovo incantesimo o ti dirà che hai sentito parlare di un vecchio mago che si è ritirato in una capanna nel cuore della foresta -> e si parte per una avventura. Tutto quello che si vuole guadagnare lo si deve guadagnare in gioco.

    Poi, come giustamente ha scritto il mio omonimo, bisogna giocarci

  7. Giovanni: certo!

    Ti ricordo che è il mago a decidere come funziona la magia nel mondo, quindi alla domanda “posso aggiungere altri incantesimi al mio grimorio?” La risposta del gm dovrebbe essere “non lo so, puoi?”.

    La domanda mia invece è: cosa c’è di epico e/o divertente in tutto ció?

Lascia un commento