Salve a tutti!

Salve a tutti!

Salve a tutti! Mi chiamo Fabio (ma và?!) e mi sono avvicinato a Dungeon World e al sistema di gioco in generale da poco, perché amo molto i gdr narrativi e dunque ho trovato in questo gioco nuovi stimoi per masterizzare storie fantasy.

Vi pongo una questione generale, a cui spero possiate dare risposta: il sistema “Powered by Apoclaypse” è in open game license? Nel senso: se io volessi riadattare le regole di DW (o comunque AW) per un mio prodotto commerciale, similmente a quanto accadeva una decina d’anni fa quando fiorivano sul mercato gdr basati sul d20 della 3.5… potrei farlo liberamente? E’ da stamattina che navigo e non riesco a trovare una risposta.

Grazie in anticipo, Fabio.

5 pensieri riguardo “Salve a tutti!”

  1. Allora, Apocalypse World ha copyright pieno di Vincent Baker. Però Vincent ha detto che sono possibili prodotti derivati che si basano sul suo gioco: se fai quello hai piena licenza.

    Dungeon World è di proprietà di Sage LaTorra e Adam Koebel. Il manuale è copyright pieno, il testo del manuale, solo il testo è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Internazionale. Quindi puoi farci dei giochi basati sopra a patti che attribuisci a loro la proprietà originaria del lavoro.

    Se cerchi questa licenza su Google troverai molte informazioni.

  2. Sì, stamattina ho trovato notizie in merito alla Creative 3.0 (tra l’altro me ne intendo un po’, essendomi laureato in editoria digitale). Quindi vorrebbe dire che se mi baso solo sulla traduzione non-ufficiale di DW non dovrei aver problemi? Quanto alla prima parte del tuo (illuminante 🙂 ) intervento, presumo che se decida di riprendere il sistema base della mossa per sviluppare un prodotto tutto mio dovrei contattare in qualche modo Baker, vero?

  3. No, mi pare che disse una cosa del tipo: presto, prendete da qui, andate a scrivere il vostro gioco. È un consenso espresso e che vale per tutti. Dal 2010 a oggi sono emerse decine di giochi basati su Apocalypse World basandosi proprio su quello.

    Però se vai avanti e pensi di pubblicarlo, magari puoi contattare Vincent e dirglielo: lui ne sarà molto contento.

Lascia un commento