Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Come ho avuto modo di appurare da alcuni post vari della Locanda, non sono l’unico a pensare che il Ladro dei libretti base sia poco fiction e più meccanico.

Ho deciso quindi di crearne una versione più “DW friendly”.

Vi linko in modalità lettura la bozza della bozza della bozza di quanto fatto finora, in modo da potermi dare qualche feedback 🙂 premetto che oltre la fiction, essendo fissato con indicatori e altre robe giocattolose del genere, troverete delle meccaniche basate su Punti da spendere (in questo caso punti Furtività, per chi ha letto altri miei libretti, funzionano allo stesso modo dei punti Alchimia o Maledizione)

Nel lasciarvi il link, vi pongo già le prime 2 domande! Noterete delle parentesi quadre […] in due delle mosse iniziali (Ci penso io e Non rimpiango nulla): queste parentesi quadre indicano delle correzioni dell’ultimo minuto che ho fatto pur essendo molto indeciso e sul quale volevo qualche parere.

In particolare:

In Ci penso io, originariamente le condizioni erano altre, più simili alla mossa rituale del mago alla quale la mossa è ispirata. Tuttavia nella mossa Rituale, oltre le condizioni non c’è bisogno di un tiro, cosa che qui inizialmente avevo messo per paura che la mossa potesse essere troppo “sgrava”. Ho cambiato poi le condizioni in modo da non renderle conflittuali con un eventuale tiro di dado (la mossa inclusa tra le parentesi quadre) ma sono ancora indeciso sul tenerlo o meno. Cosa ne pensate?

In Non rimpiango nulla mi sono reso conto che parlavo di punti Furtività ma che, eccezion fatta per la mossa Sesto Senso, questi non venivano minimamente usati nelle mosse iniziali (mentre come vedrete hanno un utilizzo massiccio nelle mosse avanzate). Dato che possibilmente gran parte di una campagna, magari breve, potrebbe vedere il pg al livello 1, ho pensato fosse inutile introdurre una meccanica non utilizzabile a pieno quindi ho aggiunto le opzioni che vedete tra le parentesi quadre. Cosa ne pensate?

Questo è tutto. Controllate di tanto in tanto il file dove continuerò a lavorare e aggiungere roba. Ogni feedback è ben gradito, stay tuned 😀

https://docs.google.com/document/d/1uQramWnYDv8hYBxs2-c113xblOVSFZiX8qwDJfV6oTo/edit?usp=sharing

6 pensieri riguardo “Ciao a tutti!”

  1. Io non sono esperto di DW e non ho letto tutta la classe che hai postato, ma adoro quello che ho letto 😀

    Trovo che la forza del sistema apocalypse sia nell’integrare meccaniche e fiction e dare strumenti semplicissimi per esplorare efficacemente i personaggi, cosa che però DW non fa benissimo (e che le mosse personalizzate che vedo postare in media fanno ancora peggio)

Lascia un commento