Un ottimo esempio di come si possa ottenere molto dal proprio personaggio o un errore del GM?

Un ottimo esempio di come si possa ottenere molto dal proprio personaggio o un errore del GM?

Un ottimo esempio di come si possa ottenere molto dal proprio personaggio o un errore del GM?

Ieri ho (finalmente) introdotto mio fratello a Dungeon World e abbiamo fatto una sessione introduttiva insieme a un altro amico (già scafato). Mio fratello ha scelto la classe del Druido e come terra d’origine ha scelto “Il Circolo Artico”. Quando poi si è trovato di fronte alla domanda “scegli un segno rivelatore che rifletta lo spirito della tua terra”, non ha esitato e ha detto “ho le unghie di ghiaccio”.

Più tardi, davanti a una guardia ostile, afferma di volerle amputare il braccio con le unghie di ghiaccio. Al che mi fermo e gli dico “aspetta un attimo, descrivimi meglio questo segno rivelatore” e lui mi dice “hai presente il fratello di Wolverine? stessa cosa!”.

La faccenda mi pare piuttosto fica e dunque decido di lasciargli sfoderare le unghie, assegnando loro anche l’etichetta devastante.

Voi come vi sareste comportati?

17 pensieri riguardo “Un ottimo esempio di come si possa ottenere molto dal proprio personaggio o un errore del GM?”

  1. Beh, io direi: che regole hai seguito per dargli quella tag? Cosa ha fatto, per farlo? Essendo un druido io avrei semplicemente detto che quando si trasforma in una creatura, può rendere le unghie un’arma ancora più micidiale, e una delle caratteristiche della forma in cui si trasforma è appunto che i suoi attacchi hanno quella tag. Ma non ricordo di preciso la mossa del druido cosa dice ^^

  2. Mattia Bulgarelli a seconda dei GM e dei gruppi, deve avere almeno implicazioni estetiche (ferite particolarmente brutte), ma dovrebbe anche fare tagli profondi e talvolta menomanti.

    Rispetto ad AW, a parte la parte estetica, qui ha anche quel pezzo di parte “meccanica”, nel senso che dovresti far sentire la tag come effetto del danno.

  3. Oddio, no, credo di non aver seguito nessuna regola per dare quella tag alle unghie. Però davanti a un personaggio che mi dice “tiro fuori le mie lunghe unghie di ghiaccio e lo colpisco al braccio per mozzarglielo”, non me la sono sentita di rispondere “eh ma al massimo gli fai un graffio”. Ho riflettuto sulla natura di quelle unghie, ho chiesto delucidazioni, il giocatore mi ha risposto in maniera molto precisa e mi son detto “dai, lunghe unghie di ghiaccio valgono ben l’etichetta devastante”.

  4. Ammazza che branco di fighettine! Ma quale regalo?! Le mosse sono descrittive e prescrittive, cioè: se hai una mossa, devi comunque darle significato in fiction; viceversa, se c’è qualcosa di particolarmente significativo in fiction, è giusto dargli una mossa. Devastante per le unghie è come dire che se in una ressa brandisci una sedia hai gittata più lunga. Va più che bene, e non è un regalo, è rappresentare al meglio la vostra fiction. Giocare Sabretooth in DW poi deve essere qualcosa di molto vicino all’erotico…

  5. Siamo in un’area non coperta in modo univoco dalle regole… per me non c’è problema: se uno vuole fare il suo d8 di danni in modo “violento”, a me sta bene… ovvio che poi con quegli artigli non può tirare il danno e dire “oh, pensavo di poterlo interrogare, dopo… eppure tu GM hai descritto che gli ho perforato il cuore, cattivone!” XD

  6. Se tuo fratello è il fratello di Wolverine, tu sei Wolverine!

    Scherzi a parte, se è un segno “rivelatore” forse non dovrebbero essere retrattili ma evidenti. Da comel’ho interpretato io dovrebbe essere qualcosa che rende il pg riconoscibile anche in forma animale.

Lascia un commento