Ragazzi, da più parti sto sentendo che è estremamente difficile (laddove addirittura inutile) adattare avventure già preparate da altri sistemi a DW. Ok, ma io in questo momento sto vedendo su Drivethrurpg che ci sono una miriade di avventure già pronte per DW.
Sono molto confuso…
Credo che per “avventure già pronte per DW” ci si riferisca a dei Fronti già creati, non alle avventure già pronte “alla D&D” dove c’è scritto per filo e per segno cosa i personaggi devono fare e con chi parlare.
Daniele Di Rubbo Luca Maiorani
I Fronti già creati sono una cosa, prendere una campagna e trasportarla su DW è un’altra.
Alessio Serini se vuoi ti passo degli esempi di avventure di D&D convertite a DW. Il risultato è che la conversione sta in 2 pagine e l’avventura in 36. Capisci quello che intendo quando dico che non è quello che potrebbe sembrare? Devi cambiare parecchia roba e avere uno sguardo d’insieme.
Grazie Daniele Di Rubbo , ho bisogno di capire. Ho sul groppone un retaggio di D&D vecchio di 26 anni ed é dura scrollarmelo di dosso…
Preparati ad un evento shock, cambiare modo di pensare non è facile e il sistema di DW differisce molto da D&D.
Alessio Serini per dire: questo (https://www.dropbox.com/s/zvvg42vddz8y67y/DW-I3_The_Pharaohs_Curse.pdf) è la trasposizione di questo (http://rpg.drivethrustuff.com/product/17049/I3-Pharoah-(1e)?it=1).
Ah… O.o Wow!
oh aspettate: è vero che su drivethru ci sono avventure di stampo classico. Sono semplicemente scritte e comprate da persone che giocano a qualcosa di diverso e spacciano la loro opera come materiale per dungeon world!
Sub
Alessandro Gianni
vuoi dire che sono fake?!?
ahahah effettivamente ho usato parole troppo estreme!
No, voglio dire che c’è un sacco di gente che gioca a dungeon world usando avventure prefatte, le scrive e le vende, anche se DW non vi ha niente a che vedere.
Sono abbastanza d’accordo, ma se ci scrivi un dungeon starter decente io non sarei così tranchant.
Io sono molto più vicino al parere di Alessandro Gianni, ma sono anche convinto che un dungeon starter abbia il suo perché.
ooh avoglia! Io ne ho provati un paio di dungeon starter, come ho già detto not my cup of tea, ma eccellenti per chi sappia apprezzarli; la struttura in sé è ben organizzata e le idee sono deliziose ed originali!
Thing is: i dungeon starters sono tutti gratuiti.
Alessandro Gianni
ma dove li trovate gratis?!? Io su Drivethrurpg li vedo tutti a pagamento e costano pure 🙁
Prova qui: http://www.dungeon-world.com/category/bonus/adventures/
Comunque in giro ne trovi a decine, sia a pagamento che non.
io darei un’occhiata anche qui!
https://dl.dropboxusercontent.com/u/3325900/Dungeon%20Starters%20-%20Marshall%20Miller.zip