Ciao a tutti!Vorrei conoscere le vostra opinione su come ci si comporta da GM se due personaggi decidono di avere…

Ciao a tutti!Vorrei conoscere le vostra opinione su come ci si comporta da GM se due personaggi decidono di avere…

Ciao a tutti!Vorrei conoscere le vostra opinione su come ci si comporta da GM se due personaggi decidono di avere uno scontro fisico tra loro(rissa o scontro con le armi).Grazie a tutti quelli che vorranno condividere il proprio pensiero. 😀

29 pensieri riguardo “Ciao a tutti!Vorrei conoscere le vostra opinione su come ci si comporta da GM se due personaggi decidono di avere…”

  1. A me è successo uno scontro tra il chierico e il paladino, ma è stato brevissimo e soprattutto di natura verbale. Il casus belli è stato il fatto che il chierico avesse ricevuto dal demone della non morte la promessa della distruzione della sua gente nel lontano nord e il paladino ha cercato di minimizzare la cosa. Evidentemente il chierico ci tiene alla sua gente…

    Il guerriero era intervenuto per separarli, ma il chierico si è appellato al suo dio e il guerriero, che è un seguace di quel dio, ha deciso di smettere di mettersi di mezzo e di lasciargli risolvere le cose tra loro.

  2. A me è successo a AW, che a livello di dinamiche è abbastanza simile (ha tutele diverse per non fare morire i PG…non affidate ad un tiro di dado, ma a una scelta del giocatore).

    Mi è successo anche a Cuori di Mostro.

    Si seguono le regole e la fiction come normale.

    TI è capitato un caso particolare o preferisci che mi invento qualcosa io?

    È impossibile decontestualizzare la cosa, ho bisogno di sapere cos’è successo tra i PG, cosa succede tra i giocatori e sopratutto che cosa fanno i PG quando se le danno di santa ragione.

    Vanno avanti a asciate e spadonate per staccarsi la testa?

    Si vogliono vendicare?

    Uno vuole rubare la coppa con l’acqua della vita e l’altro glielo vuole impedire?

    È una rissa da taverna tra ubriachi?

    È una scazzottata tra amici, giusto per vedere chi è più tosto?

    È una scazzottata selvaggia tra amici, giusto per sputarsi in faccia quello che l’uno pensa dell’altro?

    Non c’è il tasto “quando ce l’hanno l’uno con l’altro premi qua”, tutto dipende dalla fiction. ^_^

  3. Nello specifico il ladro nottetempo ha rubato le provviste della guerriera che era obbligata a seguire il chierico in una investigazione e quando la guerriera si è accorta della cosa ha iniziato ad andare fuori di testa ed alla minaccia del chierico di punirla ha provato a picchiare il chierico che a sua volta ha risposto…la mia domanda riguarda il fatto che attivano le mosse e tirano e tutto il resto oppure si risolve prendendosi i danni e si vede come prosegue la diatriba?io personalmente ho fatto attivare le mosse e proseguito nella fiction con le mosse se necessario.

  4. Ok, facciamo finta di giocarcela.

    Il chierico è lì che dice “Se continui così ti punirò! Basta Guerriera!”

    Così il giocatore della guerriera dice «OK, picchio il chierico!»

    e io come GM chiedo “figo! Cosa fai esattamente?”

  5. Esattamente come è successo nella giocata!la guerriera ha detto”io ti rompo *******” e gli ha tirato un calcio (assalire), tiro 7/9 lo colpisce ma si prende la risposta del chierico che dicendole”sgualdrina miscredente” si riequilibra assorbendo il calcio grazie alla sua armatura e le tira un mal rovescio ferendola al volto.a questo punto tira fuori l’arma e la colpisce sulla testa per stordirla(assalire) 10+ la colpisce e lei crolla a terra svenuta …

  6. Mi sembra ben fatto.

    Ci son stati dei legami risolti? Questa è roba forte in un gruppo di avventurieri.

    Lei gli da un calcio, lui per tutta risposta le da un colpo d’arma (mazza? martello?) alla testa!! (O_O)

    COsa pensa ora la Guerriera del Chierico? E del ladro?

    I Legami ne sono usciti mutati? QUalche allineamento magari è cambiato?

    Sta cosa, se è seria, non può non avere conseguenze di quel tipo, secondo me.

  7. Completamente in accordo con te!!!non ho potuto vagliare questa cosa perché non abbiamo fatto la mossa di fine sessione(ora tarda e mia tranquillità di poterlo fare il giorno dopo) e poi non abbiamo più potuto giocare quindi il tutto è rimasto in quel limbo delle avventure mai più proseguite… 🙁

  8. Allora non sono l’unico a sentire la mancanza di una Mosse per dirimere le questioni tra personaggi del party (notate, per esempio, come AW abbia, per la Mossa Sedurre/Manipolare, un modo molto elegante di differenziarne l’effetto su un PnG e su un PG).

  9. chiedo scusa…..

    no davvero.

    Assalire qualcuno perché non si applica ai PG?

    Percepire la Realtà?

    Aiutare/Interferire?

    Difendere?

    Tirare?

    O_o

    Dire “non è regolamentato come si deve” mi pare strano.

    Non c’è nessuna mossa generale per la discussione sociale.

    Ci sono legami tipo “ho rubato qualcosa a tizio”, dubito fortemente che i creatori del gioco si siano detti “ma che bella squadra. Il ladro ha fregato qualcosa al chierico e il chierico non si fida di lui. Sicuramente non verranno mai alle mani!”

  10. io non ero daccordo con questa affermazione “DW è un gioco di party, dove i personaggi non si mettono a combattere l’uno contro l’altro. Per questo quell’aspetto non è stato regolamentato come si deve. Non è importante.”

    Nello specifico non sono daccordo con le seguenti sotto-frasi:

    “non si mettono a combattere l’uno contro l’altro”

    “quell’aspetto non è stato regolamentato come si deve”

    “non è importante”

    sulla seconda posso scendere a compromesso (quell’aspetto è sicuramente migliorabile), ma gli strumenti per portarlo in scena e per farlo essere molto rilevante ci sono tutti.

  11. Cito dal manuale:

    « Are the characters friends? No, not necessarily, but they do work together as a team for common goals. Their reasons for pursuing those goals may be different, but they manage to work together » (p. 178).

    Non dice che è un gioco “a party”, ma secondo me il PvP è contemplato solo in minima parte, a differenza di altri giochi. Non capisco cosa ci sia di male a dire che Dungeon World è un gioco a party.

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