Leggevo questo e mi è venuta una domanda riguardo a questo passaggio:
“”The glint shines more. As you stare at it, you feel drawn toward it. You get to mark XP if you walk openly and directly toward it. What do you do?” (Make a location move that Offers an opportunity.)”
Ok che la mossa è offer an opportunity, ma XP?
http://rpg.stackexchange.com/questions/29508/how-do-i-get-my-players-to-make-their-own-decisions
Ma infatti mi pareva. Poi ecco non è che i PG in DW abbiano pochi modi per ottenere PE, tra l’altro.
Io invece non sono d’accordo: secondo me lo può fare. Però c’è da dire che in questo frangente io ho il pensiero “sporcato” da altri Powered by the Apocalypse in cui sono sicuro che questo si possa fare (ossia offrire PX con una mossa personalizzata). Non ricordo quali siano le opzioni di Dungeon World in merito alle mosse personalizzate, ma non avrei pregiudizi contro questa possibilità.
Qual’è il problema di offrire XP? Perché non è qualcosa della fiction. Se offrisse +1 sarebbe un problema simile?
No sicuro che possa farlo. Mi domando l’opportunità di farlo.
Alla fine i giocatori hanno molte occasioni di aumentare i PE
Beh, dipende, se sai che è una cosa che interessa ai tuoi giocatori. Però è vero che sia una cosa che viene utilizzata più di altri pbta. Di DW c’è meno necessità
Si, puoi farlo con una mossa personalizzata. ^_^
è un modo ottimo per creare mosse che controllano la mente dei PG.
“se fai questo ti becchi un XP. Lo fai?”
Esattamente! Serve per invogliare abbastanza fortemente il PG a fare qualcosa. A me personalmente piace come sistema, purché non sia abusato. In tutta la mia storia con i PbtA ho scritto solo due mosse personalizzata che davano PX: una in Monsterhearts e una in Apocalypse World. Non sono mai state usate quelle opzioni dai giocatori. 🙂