Salve a voi!
Avrei due domande da niubbazzo!
1.(riguardante il ranger). Il buon Ranger ha il suo cucciolo con, in genere, caratteristiche del tipo: Robusto, Enorme, instancabile, minaccioso, etc…
La domanda è, tutte queste caratteristiche aggiungono modificatori ai valori che descrivono il pet (per es. PF, valore di attacco,etc.), oppure sono caratteristiche che intervengono solo nella fiction??
2.(riguardo il druido). Il mio caro Druido, a prima sessione, mi pone davanti ad una strana questione, perché durante un combattimento usa la 3° presa (avendo fatto 10+) per trasformarsi in orso, essendo già un gufo. Io glielo concedo (ai fini della fiction sembrava essere molto figo), ma a posteriori mi chiedo se ho agito bene consentendogli l’ulteriore trasformazione.
Mi sfugge la seconda domanda. In che senso ha speso una presa per trasformarsi in Orso, facendo 10+?
Per la prima domanda ti ha già risposto Claudio.
Se il lupacchiotto è Enorme potrà addirittura portare il ranger sulla schiena. Se è minaccioso potrà essere usato come leva in un parley: “senti amico, il mio lupo ha fame. O mi dici quello che voglio o ti farò sbranare, decidi”.
Ha ragione Claudio Freda. Le prese le spendi (1 a 1) per eseguire le mosse che l’MC ti ha dato quando hai assunto l’aspetto di un animale.
Quando hai speso tutte e prese torni al tuo aspetto naturale (oppure puoi tornare al tuo aspetto naturale spendendo tutte le pree).
1. il compagno del ranger:
ha un numero di vantaggi pari alla ferocia.
un numero di abilità pari all’intelligenza.
un numero di svantaggi per all’istinto.
questa caratteristiche servono a descriverlo, a sapere com’è fatto, a sapere cosa sa fare.
Due ranger entrambi con compagno animale orso:
Il primo sceglie: Ferocia 3, Astuzia 1, 1 Armatura, 2 istinto
Vantaggi: minaccioso, enorme, feroce
Abilità: combattere i mostri
Svantaggi: selvatico, spaventoso
il secondo sceglie: Ferocia 1, Astuzia 2, 1Armatura, 1 Istinto
Vantaggi: calmo
Abilità: Combattere i mostri, Fare la guardia
Svantaggi:zoppo
in fiction sono due creature molto diverse (e sono sicuro che i ranger che li possiedono sono personaggi molto differenti).
in gioco cosa cambia? Cambia che uno dei due orsi è enorme, feroce, selvatco e spaventoso, l’altro invce è calmo, mansueto e cammina zoppicando. Il mondo tratteggiato intorno (che deve essere coerente con le scelte dei giocatori) terrà conto di queste cose. Le reazioni dei png (e le tue relative mosse dure) terranno conto di queste scelte.
Questi indicator sono estremamente più utili di un “+1 contro i goblin, +1 ai danni se ferito”.
Scusa forse mi son perso io nel manuale, ma non mi pare che il compagno animale abbia dei valori di Attacco e PF.
Quei descrittori (Ferocia, Astuzia, Istinto) si applicano ai tiri del Ranger quando il suo compagno lavora con lui su qualcosa in cui è addestrato.
Esempio:
Un falco (Ferocia 2, Astuzia 2, 0 Armatura, Istinto 1)
è addestrato (oltre a combattere umanoidi) a: Esplorare, Fare la guardia
Quando ci troveremo in una foresta io farò volare il falco sopra gli alberi, per aiutarmi a Percepire la Realtà.
Come da mossa Comando (lui è addestrato a Esplorare) io aggiungerò la sua Astuzia al mio tiro di Percepire la Realtà.
PS: un esempio del fatto che il compagno non ha PF lo trov nella mossa “il migliore amico dell’uomo”: il compagno si può prendere danno a posto tuo, e non perde PF, ma la sua Ferocia va a 0.
1. Come Claudio Freda, ma senza il «solo». Una cosa in Dungeon World non è solo in fiction; se è nella fiction è nelle regole, se non è nella fiction non puoi neanche dirla. Posso dire che scalo la torre di vetro se ho degli stivali con ventose, ma se non ce li ho farò bene a trovare un altro modo per arrivare in cima. Ora, avere degli stivali con ventose è solo in fiction? Non credo, cambia anche quello che puoi dire e fare come personaggio. Forse è solo che normalmente siamo più abituati ad approcciarci a giochi in cui la fuffa che hai o che dici non conta nulla o quasi ai fini del gioco. In Dungeon World conta e la differenza è tutta lì.
2. No, non potevi farlo: come ti spiega Claudio Freda, avrebbe dovuto tirare la mossa di nuovo. In quanto GM non hai il potere di parlare sopra le regole: una delle tue regole è quella di seguire tutte le altre regole. 😉
chiarissimi come al solito ragazzi, grazie mille !!!
mi aggancio al discorso druido per fugare un mio dubbio:
le prese vengono spese per eseguire le mosse specifiche della forma animale (che non devono essere tirare perché sono istintive)… ma se esegue altre mosse le prese non vengono spese, giusto?
Si.
Quando il Druido si trasforma il GM e il giocatore decidono quali mosse dovrebbe avere. Le prese vengono spese per utilizzare quelle mosse la, e basta.
Se il giocatore descrive azioni che non sono riconducibili a quelle mosse, allora non può spendere nessuna presa e probabilmente attiverà le mosse base. ^_^
Esempio da una mia giocata:
i PG erano in una grotta per recuperare una specie di reliquia naturale.
Alcuni goblin servitori di un mostro pipistrello li circodavano a frotte.
Quei goblin specifici, avendo bevuto l’urina del pipistrello mostruoso, erano, tra le altre cose, spaventati dalla luce.
Tant’è ch durante la battaglia il mago lancia una sasso luminoso tra le loro fila, facendone fuggire un bel pò.
Il druido cogli l’occasione per diventare un gufo. Vuole afferrare il sasso e volare sui goblin per scacciarli.
Tira e fa un 7-9. Il al gufo do le mosse “planare silenziosamente” “eseguire volteggi in aria” e “volare rapidamente”.
La druida in forma di gufo va a prendere la pietra luminosa, alcuni goblin erano la attorno e uno di loro stava per coprirla con un cadavere. La druida dice che ci va comunque (sta agendo nonostante il pericolo, usando la sua rapidità…quindi su DES).
Afferra la pietra (ha fatto 10+) e poi dice “ora volteggio un bel pò in aria, cercando di scacciarli”.
Lei consuma la presa, io dico come i goblin scappano via, fuggendo dalla grotta o rintanandosi in buche profonde terrorizzati, dopodiché lei riassume la sua forma, con la pietra in mano, in un tunnel ormai privo di goblin.
perfetto, allora l’avevo gestita bene 😀