41 pensieri riguardo “Ma veramente?”

  1. io pensavo tipo il doppio dei PE precedenti, e non partendo da 8 ma da 18… quindi 1° Livello 0 PE

    2° Livello 18 PE

    3° Livello 36 PE

    4° Livello 72 PE

    5° Livello 144 PE

    6° Livello 288 PE

    7° Livello 576 PE

    8° Livello 1152 PE

    9° Livello 2304 PE

    10° Livello 4608 PE

  2. Davide Riscaldino​ no. Secondo me a meno che la fiction creata sia strafica, i personaggi è probabile che abbiano già detto tutto molto prima. D’altronde già al primo livello sono molto forti (a parte forse il mago)

  3. Sono d’accordo con Palin Majere e Andrea Mognon: non modificare il sistema, soprattutto perché non sai ancora cosa stai facendo. E ricordati che Dungeon World non è D&D: se lì ci hai impiegato un anno ad arrivare al 6° livello, qui funziona diversamente per il semplice fatto che è un gioco diverso.

  4. Davide Riscaldino​, I ragazzi hanno decisamente ragione. Fidati del gioco, e fatti almeno una partita esplorando come funziona Dungeon World e come funzionano i livelli in Dungeon World. È molto diverso da d&d, e ti garantisco che una velocità di avanzamento dei personaggi come quella di un d&d tradizionale non sarebbe per niente adatta.

  5. Quello che sto dicendo è che un gdr dove in un anno ho praticamente portato il mio pg al massimo senza possibilità di continuare a giocare con lo stesso pg, non mi piace proprio tanto. Io come i miei amici giocatori, siamo persone che ci affezioniamo al nostro personaggio e non ci piace dopo un anno cambiare! Per quanto riguarda +Nikitas Thlimmenos so che l’assegnazione dei PE è differente rispetto a D&D, in ogni caso ogni volta ti capita un 6 ti devi segnare un PE, in una sessione di gioco che per  come giochiamo noi dura minimo 6 ore hai presente quante volte può uscire un 6, oltretutto non sono PG che non fanno un ca..o quindi sono molto attivi, questo vuol dire tanta azione, tante azioni e tanti 6 quindi tanti PE… oltretutto i PE non li acquisisci solo in quel modo, se non sbaglio anche con i tesori (o sbaglio? questo lo devo controllare non me lo ricordo) comunque è questo il problema. Noi vorremmo giocarci per almeno 3 / 4 anni…

  6. Beh io vedo un’altra soluzione che è quella di cambiare il sistema di progressione… Perchè devo privarmi di un certo meccanismo (sistema di gioco di DW) la cui unica pecca che ci trovo riguarda esclusivamente il sistema di progressione quando posso semplicemente cambiare solo quest’ultimo? 

  7. Perché l’hai chiesto a tante persone, e ti abbiamo risposto tutti alla stessa maniera. E ti assicuro che non ci siamo messi d’accordo prima.

    Poi, oh, non è che se lo fai ti entrano i NAS in casa. È solo che mi pare evidente che Dungeon World non è il gioco che fa per te.

  8. Davide Riscaldino​, come dice il buon Nikitas, qui, non è che ti arrestano se lo fai, ma davvero secondo me Dungeon World non può funzionare granché bene a quel modo, è una forzatura e anche un po’ noiosa. Il mio consiglio sarebbe: visto che tanta gente ti dice che c’è una logica dietro a questo sistema di progressione, e che il gioco stesso è stato playtestato a lungo per arrivare a una soluzione ottimale, fidati del gioco per una giocata. Andate avanti con le regole da libro – tutte le regole da libro, e solo quelle – per un’avventura o due, e vedete come gira a quel modo. Siete sempre in tempo a cambiare dopo.

  9. Tieni conto che una volta arrivato al livello 10 non sei obbligato a cambiare personaggio, anzi, il tuo PG è così figo che può persino avere un apprendista, che è pure un altro PG, che giochi sempre tu. Insomma, dov’è che devo firmare per giocare questa roba?

  10. Scusa la domanda, ma se ti piaceva come giocavate a D&D, perché cambiare gioco? Se invece avete sentito la necessità di provare DW per giocare a qualcosa di diverso, che senso ha modificarlo per giocare come già facevate?

    Siete stufi di D&D, prendete un gioco diverso… e lo giocate come giocavate D&D? Non ti sembra un po’ assurdo?

    DW non è fatto per campagne lunghe anni (a parte il fatto che le campagne annuali sono spesso costituite da storie allungate a dismisura piene di tempi morti, e quindi poco appetibili per i miei gusti). È fatto in modo da darti le stesse emozioni delle campagne secolari ma in 15 massimo massimo massimo 20 sessioni. Questo perché:

    – i personaggi iniziano già come avventurieri esperti. Non sono le pippe di primo livello di D&D.

    – una campagna segue un filo logico, che sono i fronti, esauriti i quali la campagna è finita. Non sono mai arrivato al livello 10, ma ho finito ben più di una campagna.

    – Il gioco è strutturato in modo tale da eliminare i noiosi tempi morti che molti giocatori di D&D hanno sperimentato da sempre. Si giocano solo cose interessanti.

    – Non giochi per potenziare il tuo personaggio e da pippa farlo diventare semidio, ma giochi per scoprire chi è e narrarne le epiche vicende. Arrivati a un certo punto esaurisci il personaggio e allora il gioco finisce. 

  11. L’hanno già chiesto ma, al di là dei problemi con i px, se non hai già provato il gioco è stra-consigliato giocare una demo prima: qui se ne organizzano molte. 

    Può aiutare a non approciare il gioco con il piede sbagliato. Io, pur avendo già giocato altri giochi simili, ci ho comunque messo alcune sessioni e un sacco di chiacchierate con gente esperte per smettere di masterizzare come se fosse D&D. 

    DW non è solo un sistema diverso, è proprio un gioco diverso. Si focalizza su aspetti diversi da D&D: giocarlo con qualcuno che ci ha già giocato, è il modo migliore di capirlo. 

  12. Eccoci, come immaginavo, prima sessione durata dalle 13:00 alle 1.00 con 1 ora di pausa per cenare… quindi 11 ore di gioco, i PG hanno raggiunto il 3° Livello e non manca molto al Quarto!!!!! Non ci siamo proprio… percarità molto belle le dinamiche di DW ma la progressione dei livelli è da rivedere completamente, magari sono sfigati i miei giocatori ma hanno fatto una caterba di risultati sotto il 6…

  13. Davide, la questione e’ che tendenzialmente, a causa della struttura dei fronti e dell’effetto profondo che hanno le mosse dei giocatori, una storia in Dungeon World si muove molto rapidamente, quindi non e’ comunque un gioco che ti porta a fare le gigacampagne pluriennali. Questo non significa che non avrete occasione di affezionarvi ai personaggi: per me l’idea che per affezionarsi a un personaggio siano necessari anni e anni di gioco e’ inesatta, ma magari ne parliamo in un post a parte.

    Inoltre, la progressione e’ diversa rispetto a D&D perche’ e’ meno ‘verticale’ e piu’ orizzontale: i personaggi partono gia’ “bravi” a fare le cose base, e migliorano relativamente poco rispetto all’inizio in quelle, ma acquisiscono tante abilita’ nuove, che li sviluppano in direzioni diverse. Quindi avanzare di livello in DW e avanzare di livello in D&D sono eventi diversi, con conseguenze diverse sul gioco. Noi abbiamo affrontato una specie di necromante semi-lich immortale con sguardo della morte ad area a livello 3, per esempio (Il master era Simone Micucci).

    Secondo me una singola sessione non e’ abbastanza a capire il modo in cui DW sviluppa gli archi narrativi, e davvero ti consiglio di giocare finche’ non avete risolto almeno qualche fronte di campagna. Chiaramente non sara’ lo stesso gioco di D&D – avra’ ritmi e tempistiche diverse, fra le tante altre differenze che di sicuro hai notato – ma forse e’ meglio godersi un gioco per quello che e’ (o almeno provarci) che costringerlo a fare male qualcosa che non e’ costruito per fare? 

    Poi oh, ripeto, nessuno ti obbliga a fare o non fare qualcosa, ma il consiglio unanime che hai trovato qua e’ questo, e parliamo tutti dal punto di vista di persone che conoscono D&D e hanno giocato parecchio a DW. Se vuoi provare a fidarti di noi, sii paziente e aspetta di conoscere un po’ meglio DW prima di mettere le mani sotto al cofano, se no sono sicuro che nessuno qui se la prendera’ a male 🙂 

  14. concordo con quanto scritto dagli altri: per la prima volta, giocalo com’è. Mal che vada “perdi” qualche settimana di gioco, sui due-tre anni che hai programmato dovrebbe influire ben poco, no?

    E in generale in un’ora di DW succedono molte più cose che in un’ora di D&D, foss’anche solo perchè i combattimenti durano molto molto meno. Di conseguenza nel tempo che ci metti con DW ad arrivare a livello massimo potresti aver giocato molta più roba rispetto che in un tempo equivalente di D&D

  15. Scusa ma… non è un po’ arrogante da parte tua pensare di masterizzare un gioco a cui nessuno del tuo party ha mai giocato, nemmeno tu? So che sei un giocatore esperto, hai molti anni di dnd alle spalle ecc. ecc. ma fidati che con DW questo probabilmente ti farà più danno che beneficio. Quindi ti cosiglio caldamente di fare una demo su hangout con gente esperta, ti aiuterà tantissimo a capire i meccanismi del gioco. Fidati.

  16. Elisa “arrogante” in questo caso che c’entra? Oltre a essere un insulto è pure, a mio avviso, un pò una sciocchezza.

    È una procedura normalissima prendere un gioco, leggerlo e giocarlo.

    La demo è un servizio extra che offriamo noi a chi vuole provare a giocare con altri, ma la procedura normale con un gioco è che si impari leggendolo dal manuale, non per via tribale da altri.

  17. Concordo, anzi, forse in certi cas e’ meglio masterare dal libro (se si e’ scrupolosi nel capire come funziona il gioco) che non imparare da altri, perche’ in certi gruppi di gioco ci si insegna errori e procedure sbagliate a vicenda.

    E concordo con simone che “arrogante” sia un po’ aggressivo come termine. Piu’ che altro, mettere le mani sotto al cofano e cambiare la struttura del gioco senza conoscerlo a fondo e’ un po’ imprudente. Poi non che si rischi la vita, eh, ma mi e’ capitato di modificare un regolamento e trovarmi a buttare via una giocata di piu’ sessioni perche’ realizzavamo che come lo avevamo cambiato non funzionava. 

Lascia un commento