Ho un paio di domande noob relative alle classi.

Ho un paio di domande noob relative alle classi.

Ho un paio di domande noob relative alle classi.

Un personaggio quando sale dal livello dal 2 al livello 5, sceglie una mossa avanzata. Ma solo una fino al 5° livello o una mossa avanzata per livello, fino al 5°?

Il chierico:

quando trascorri un ora in comunione:

Prendi tutti gli incantesimi che ti erano stati concessi… 

 ma quanti te erano stati concessi? tutti tipo del primo?

ma poi perchè gli incantesimi saltano dal livello 1 al 3 al 5? …

16 pensieri riguardo “Ho un paio di domande noob relative alle classi.”

  1. A me sembra chiaro:

    * PERDI tutti gli incantesimi che ti erano stati concessi (perché così ne puoi studiare di nuovi).

    * Vengono concessi nuovi incantesimi la cui somma dei livelli non può eccedere il tuo livello +1 (se sei di 5° puoi impararne uno del 5° ed uno del 1°, o due del 3°, ecc.)

    * Vengono concesse tutte le orazioni, una volta ciascuna, senza includerle nel conteggio precedente

    Gli incantesimi non esistono di livello pari direi per scelta dell’autore

  2. si scherzavo avevo letto male io… scusa Mauro la mia niubbaggine acuta e aggravata … sarà che le cose contorte mi inibiscono il cervello. … mumble mumble…

    …non esistono incantesimi di livello pari… ok mi ci posso adattare…

    mumble..

    quindi io faccio la comunione per un oretta Perdo gli incantesimi concessi e ne imparo un altro…

    la cui somma dei livelli non può eccedere il mio livello +1 …

    magari sono del 2° da poco faccio la comunione ne posso imparare 2+1= 3 del primo livello.. perchè non ne esistono del 3°? giusto… abbiate pietà…

  3. No, esistono anche del 3°, quindi puoi sceglierne 3 del primo oppure uno del 3°.

    L’idea è questa: tu scegli 3 spell del primo. Metti che ad un certo punto ti serve “Resurrezione”, che è del 3°. Che fai? Ti fermi un’oretta e fai comunione. Perdi i 3 incantesimi che avevi e scegli Resurrezione. Fai tornare in vita il morto poi ti fermi un’altra oretta e scegli altri 3 incantesimi di 1° (o anche gli stessi di prima).

  4. si che cretino sono del 3° livello ci sono … però dice: Ti vengono concessi nuovi incantesimi la cui somma dei livelli non

    superi il tuo livello+1 ( e qui ci siamo perchè sono del 2° livello “e mo me prendo 3 incatesimi o uno del 3 ), nessuno dei quali può essere di livello superiore al tuo (però resurrezione del 3° livello ma io sono del secondo… ) sbaglio ancora… sii clemente

  5. comunque a volte non è scritto benissimo ovvero è un po attorcigliato.. e ti fa confondere.

    tipo:

    Quando raggiungi un livello dal 2 al 5, scegli una delle seguenti mosse….

    in realtà non è specificato quante ne devi prendere… a me scritta così mi confonde un po….. boh sarò io…

    secondo me era meglio scrivere:

    Ogni volta che passi di livello scegli una delle seguenti mosse fino al 5° livello…

    mi ricordo secoli fa ho fatto qualche partita con le carte di magic ed alcune carte erano scritte in questo modo anche peggio che andavano interpretate e nascevano discussioni hehe comunque grazie a tutti

  6. Sì, potrebbe confondere, ma il senso non è ambiguo anche perché in alternativa avrebbero scritto “Quando raggiungi il livello 2” e “Quando raggiungi il livello 6”. Perciò prendi una nuova mossa al 2°, una al 3°, una al 4° ed una al 5°.

    Considera che un po’ tutto il manuale prevede di fare assunzioni per negazione del contrario. Esempio il colpo alle spalle del ladro prevede che tu possa scegliere “Non entri in corpo a corpo”. Ne consegue che se tu NON scegli quell’opzione automaticamente “entri in corpo a corpo”, cosa che non è scritta nella descrizione della mossa ma va desunta negando le opzioni non scelte.

  7. DW per essere un gioco premiato dall’immediatezza e dalla facilità ha un linguaggio non dei miei preferti.. preferisco un linguaggio più diretto.

    sembrano come le postille di un contratto quelle scritte minuscole dove se non capisci ti fottono 😀 

    comunque nel caso ti spammo, Mauro vedo che ci chiappi parecchio in assunzioni di negazioni al contrario …  hehe ^____o

  8. Massi DelBono :

    1) Ogni volta che sali di livello prendi una mossa. (e altre cose, vedi la Mossa “Salire di Livello” – pag. 39 nel .PDF Narrattiva)

    2) Gli incantesimi del Chierico funzionano così, provo a spiegartela con un esempio diverso.

    Ogni volta che riposi “resetti tutto” e riparti da nessun incantesimo “pronto” (nel testo: “concesso”)

    Poi prendi tanti “gettoni” quanto il tuo livello più 1. (es.: Chierico di 4° = 5 “gettoni”).

    Poi “spendi gettoni” per preparare (“farti concedere”) gli incantesimi che vuoi. Gli incantesimi di 1° livello costano un gettone l’uno, quelli di 3° constano 3 gettoni l’uno, e le “orazioni” sono di livello zero perciò le prendi tutte, sempre, senza spendere gettoni (“costano zero”, per così dire!).

    Nota bene che il tuo chierico di 4° anche se ha 5 “gettoni” NON può prendere un singolo incantesimo di 5° livello, perché è di livello più alto rispetto a quello del personaggio.

    Se non ti ricordi uno di questi punti, pag. 51 del .PDF nominato sopra, oppure chiedi. ^_-

  9. Credo che i motivi siano “di citazione”. In D&D (credo in tutte le edizioni, o almeno quasi tutte) maghi e chierici prendevano spell di un livello in più ogni “livello dispari”. Però si faceva casino tra “livello” di personaggio, che “livello d’incantesimo” poteva lanciare, e altri due o tre significati di “livello” in giro per il gioco… DW toglie la possibilità di fare casino nel ricordare perchè e percome un mago di 9° livello tira incantesimi di 5° (e in che relazione sono le due cose), però mantiene l’effetto “lista nuova ogni due livelli di personaggio”.

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