ragazzi come si resistere alla magia? è uno sfidare il pericolo su SAG?
cioè mi piacerebbe (anzi se mi date na mano è meglio) per fare un incantesimo/oggetto magico, con questi effetti:
una mano nera artigliata stritola il cervello del malcapitato sempre più forte fino ad ucciderlo… prima lentamente poi sempre più forte, lo sventurato inizia ad avere forti emicranie, poi pazzia successivamente inizia a sanguinare da occhi, orecchie e naso e alla fine implode la testa in una bagno di sangue
che schifezza…
hmmm… questo è quello che dovrebbe succedere ad un PG?
cmq per resistere alla magia dipende come al solito da cosa sta succedendo… In genere dovrebbe essere preceduto da una mossa morbida (rivela verità scomode o qcosa del genere) e poi vedere cosa fa il PG. Se cerca di far forza sulla sua energia interna allora potrebbe essere uno sfidare il pericolo su SAG
l’incantesimo potrebbe anche stare in una pergamena e trascritto sul grimorio, non è detto che debba succedere ai PG ma è potente e molto maligno… potrebbe anche cambiare l’allineamento di chi lo lancia se butta male …
O attirare attenzioni indesiderate … usi la magia e ottieni tutte le attenzioni di qualche potente entità malvagia, compiaciuto della stessa, e desideroso di incontrare il suo possessore.
Comunque si, uno sfidare il pericolo su SAG direi che come mossa è la cosa in media più corrispondente, ma come sempre dipende dalla fiction.
Come dice Andrea, dipende da cosa succede in fiction e da come vi risponde il PG, non ‘è un modo giusto o sbagliato, dipende sempre dal contesto. Potrebbe essere uno sfidare il pericolo su SAG se il PG cerca dir esistere con la sola volontà ad una magia che colpisce la sua mente e volontà, ad esempio. Ma una palla di fuoco la puoi schivare, e sarebbe sfidare il pericolo su DES.
Per quanto riguarda cambiare l’allineamento il GM non può cambiare l’allineamento d’ufficio, deve deciderlo il PG.
Però potrebbe starci una classe compendio, del tipo:
quando hai utilizzato la pergamena della follia puoi accedere a questa classe compendio: Il Corrotto
Ottieni subito la mossa Corrotto dal Male: cancella il tuo allineamento, ora guadagni un PE ogni volta che nella sessione porti dolore e disperazione nel mondo
al passaggio di livello puoi scegliere una delle seguenti mosse
Il sapere degli Antichi quando hai tempo e sei da solo puoi richiamare il sapere degli antichi dei e scriverlo su una pergamena. Decidi un effetto che ha questo incantesimo quando viene letto. Il GM sceglierà un effetto secondario. Ricorda che per ogni vita che salvi ne devi sacrificare una agli antichi prima di poter usare questo potere.
Toccato dalla Follia ogni volta che parli con qualcuno puoi decidere di tirare +SAG. Con un successo questa persona sperimenterà un doloroso momento di follia se non farà ciò che tu gli chiedi. Con 7-9 lo stesso momento lo sperimenterai anche tu.
Il dito di Ade quando tocchi una persona il tuo dito potrà toccare una memoria della vittima e modificarla come vuole. Inoltre fa il tuo danno.
(fatto in 5 minuti, abbiate pietà)
E poi ci si chiede perché Mondo Sotterraneo è bello. Cioè, guardate che gente abbiamo noi.
Andrea sei un figo.
è vero sei un figo! mi piace molto questa cosa del mago corrotto
oh grazie 😉
Però le mosse sono messe lì di getto, sono da controllare. Soprattutto è importante che il giocatore sia convinto di quello che sta facendo. Io ho volutamente esagerato per mostrare come le mosse possono “costringere” il PG ad essere “malvagio”
ma al di la della classe, come oggetto magico/trappola o incantesimo da sparare contro un pg è troppo brutale?
Più che brutale è che non sembra far fare nulla al PG, a parte aspettare la morte. In quanto tempo si spappola il cervello?
a giusto non ci avevo pensato… non lo so in quanto si spappola… pensavo nella notte alle 24, al volgere della nuova giornata… è un divenire di dolore..
allora io farei una cosa del genere:
Quando cadi vittima della maledizione di Kalem-Katol tira +SAG.
10+ la misteriosa cantilena ti annebbia la mente per un attimo, ma ti scuoti e riesci a riprenderti. -1 prossimo. Nei lampi di memoria che ti sono apparsi ti è rimasto impresso un ricordo doloroso, di cosa si tratta?
7-9 la maledizione si fa strada nel tuo cervello ma viene ricacciata indietro. Ogni volta che ti avvicini alla fonte della maledizione però hai un -1 continuato e la fonte della maledizione assume le sembianze di una tua paura recondita, quale?
6- la maledizione di Kalem-Katol ha messo i suoi artigli sulla tua mente. Cadi svenuto. Quando ti svegli hai 1d6 di danni e -1 continuato. Ogni volta che ti svegli o quando sei in una situazione di forte stress rivivi un ricordo doloroso e prendi 1d6 di danni. Quando sei sotto la metà dei tuoi PF cominci a piangere sangue e hai una debilitazione: indisposto. Inoltre il danno che ricevi diventa 2d6.
oppure una versione a orologio, ma ci devo pensare
Molto molto buono Andrea!
Una volta che kalem ha messo gli artigli sulla mente, come ci si può curare?
Questo è un buon rivelare conoscenze e magari sentire i suggerimenti dei giocatori