vi ripropongo una domanda sul danno (forse sfuggta o troppo niubba): m[d10] che vuol dire?
Cioè m[2d10] tiro 2d10 e prendo il migliore … ma nel primo caso?
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vi ripropongo una domanda sul danno (forse sfuggta o troppo niubba): m[d10] che vuol dire?
vi ripropongo una domanda sul danno (forse sfuggta o troppo niubba): m[d10] che vuol dire?
Cioè m[2d10] tiro 2d10 e prendo il migliore … ma nel primo caso?
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m[2d10] funziona come dici tu, ma m[d10] non ha senso. Dove lo hai trovato?
CERBERO n1 mondo sotterraneo pag 140
Solitario, Enorme, Terrificante
Morso (m[d10]+3 danno, 2 perforante)
Corpo-a-corpo, Portata, Impatto, Devastante
18 PF 1 Armatura
Qualità Speciali: Tre teste, Immune alle armi mortali
Probabilmente è un errore di battitura
ce ne sono diversi anche sul manuale.. tipo gli hatamhar pag 197 del manuale
mores larsen delle due rose pag 169 del manuale m[d10] forse sono errori di battitura allora 🙂
Argh! Mi stupisce! Cerbero lo avevo controllato personalmente. Sigh… lo segnalo. La dizione corretta sarebbe m[2d10].
Minchia se fa male 🙂
Quindi quelli sul manuale se c’è una m vuol dire m2 dadi scegli il migliore. Perfetto!
Sì… non ricordo bene, ma a volte potrebbe esserci anche m[3d10]. Magari mi sbaglio.
Già, fa malissimo!
Mi viene sempre in mente l’idra: invece di 1d10+3 di danni, mi piacerebbe una volta giocarne una versione con m[Nd10] danni, dove N è il numero di teste…
Luca Bonisoli : per un’idra già “solo” a 4 teste, hai già la quasi certezza (87%) di tirare 7 o più.
http://anydice.com/program/32dc
Per un’idra a 7 teste, hai il 91% di tirare 8 o più.
http://anydice.com/program/32dd
Praticamente, diventa una certezza che farai TANTI danni… A meno che i PG non siano così furbi da ridurre il numero di teste, o di concentrare gli attacchi su più bersagli…
…ma sai che così diventa interessante? ^_^
idra a 7 teste m[2d10]+6 come lo vedi?
Massi Del Bono : così:
http://anydice.com/program/32df
Ancora più doloroso, quindi… però è anche vero che “+1 danno per ogni attaccante extra” è il metodo standard di DW per gestire la superiorità numerica…
Ma strano, io avevo scritto m[2d10], almeno, mi ricordo di averlo fatto proprio. Mannaggia.
Luca Bonisoli puoi mettergliela come mossa o regola speciale.
Quando fai fanno tira m[Nd10] danno, dove N è il numero di teste dell’idra. Quei monelloni dei PG farebbero bene a trovare il modo di darle una spuntatina se non vogliono finire masticati.
Luca Bonisoli per l’idra potresti pure usare la regola dell’attacco in massa. Una testa fa d10+3 danni, ma aggiungi +1 per ogni testa che ti morde oltre alla prima.
Mattia Bulgarelli: Eggià! ^__^
Ma tanto l’idra ha solo 16 Punti-Ferita. Sono pochi… o no? ^__-
Massi Del Bono: Urca, m[2d10]+6 mi sembra un po’ tanto… Hai quasi la certezza (91% di probabilità) di tirare almeno 10 danni, e il 51% di tirarne almeno 14. Se lanci un 10 naturale infliggi 16 danni, abbastanza per uccidere un mago in piena salute in un colpo solo. Personalmente non mi piacerebbe. Se ci fai caso, la mia proposta a m[Nd10] causa regolarmente danni alti, ma non supera mai i 10 punti di danno (cioè non rischia mai di uccidere istantaneamente un PG al primo colpo).
Luca Maiorani : vale lo stesso discorso di Massi Del Bono. Se aggiungo dei +1 ai danni aumento il danno massimo e rischio di distruggere un PG in un colpo. Ad alcuni potrebbe piacere, io tendo ad essere di un’altra idea… ^__^
Mi piace l’idea di Luca Maiorani per l’idra.
Massi Del Bono leggi l’articolo “Un drago con 16 PF” in “Mondo Sotterraneo” n. 1. ;-P
Si, però conta anche che non tutte le teste possono colpirti nello stesso momento. Sono grosse e tu sei piccolo, in confronto.
Io già mi ci vedo il ladro: “Corro sulla testa sulla destra, poi salto subito sulla testa sulla sinistra e mi arrampico su quella al mezzo: voglio farlo annodare”.
“Hmm… stai sfidando il pericolo con DES”.
Oppure Order of the Stick insegna: le tagliano così tante teste fino a che ne ha troppe, la parte anteriore pesa più di tutto il corpo e l’idra si cappotta. XD
Luca Maiorani …cioè, non sarebbe realistico? ^__-
(sto scherzando…)
Daniele Di Rubbo : Quelli di Order of the Stick sono dei maledetti geni… ^__^
Luca Bonisoli poi considera che ne devi mozzare di teste (e quindi farle ricrescere) per dargli bonus impossibili.
Daniele Di Rubbo quella dell’annodare le teste è una scena bellissima. Proprio il fatto che sia possibile farlo con DW, in maniera così semplice ed immediata, me ne ha fatto innamorare.
Ricordo in D&D i traumi per pensare anche solo minimamente fuori dagli schemi: <>
Luca Maiorani e Luca Bonisoli guardate questa tavola e quella precedente:
http://www.giantitp.com/comics/oots0326.html
P.S. Dio benedica la wiki di Order of the Stick!