timidamente… e se avete voglia.. mi spiegate a parole povere come funziona cerca del paladino… nello specifico

timidamente… e se avete voglia.. mi spiegate a parole povere come funziona cerca del paladino… nello specifico

timidamente… e se avete voglia.. mi spiegate a parole povere come funziona cerca del paladino… nello specifico

favori:

ha scelto invulnerabilità alle arti arcane… e Sensi che penetrano le menzogne..

Il GM ti informerà sul voto o i voti da mantenere affinché tu possa

conservare la benedizione… sto fuso

ma si tira per ste cose .. .scusate so fuso…

preferisco voi a qualsiasi manuale o lettura 😀

18 pensieri riguardo “timidamente… e se avete voglia.. mi spiegate a parole povere come funziona cerca del paladino… nello specifico”

  1. ah,  e per invulnerabilità alle arti arcane che fo? ^__^ se gli fanno un incantesimo brutto ne è invulnerabile?

    e per i Sensi che penetrano le menzogne lui individua sempre la verità ?

    … altra cosa se lui che ha cerca su una cosa che poi risolverà che succede ? come i legami morto un papa se ne fa n’artro?

  2. No, secondo me non fai una mossa dura: semplicemente gli togli i favori concessigli dalla Cerca. Se li vuole recuperare deve espiare in qualche modo.

    Detto questo se gli fanno un qualsiasi incantesimo arcano lui ne è immune, punto e basta, e se gli dicono una cazzata lui lo capisce, punto e basta.

    Se la Cerca si risolve, semplicemente la mossa cessa, come un legame. Ne può scegliere un’altra tramite l’attivatore in fiction: «Quando consacri te stesso a una missione tramite la preghiera e la purificazione rituale».

  3. lui ignora una “minaccia” e tu stai consumando le sue risorse!

    Potresti anche reagire dicendo che il suo dio scende in terra e lo punisce… Oppure gli dici “ti rendi conto che il male è più forte del bene: se diventi malvagio, potrai ottenere più benefici più potenti senza preghiere o voti da rispettare. Cosa fai?”

  4. Tu stai agendo sulle conseguenze della mossa. Io sto facendo un altro discorso: dico solo che se il paladino se ne frega dei suoi voti e li infrange, perde i favori della Cerca automaticamente. Non lo dice il GM con una sua mossa dura, lo dice la mossa del paladino. Ignorare questa conseguenza vuol dire ignorare le regole.

  5. ragazzi…la prima cosa da fare è leggere bene la mossa.

    Faccio riferimento a quella italiana, sperando non ci siano errori di traduzione.

    Questa è l’attivazione.

    “Quando consacri te stesso a una missione tramite la preghiera e la purificazione rituale…”

    La mossa si attiva “quando il paladino consacra se stesso a una missione tramite la preghiera e la purificazione rituale”.

    Questo è ciò che deve succedere in fiction (ok, cosa fai?) per attivare la mossa.

    La risoluzione della mossa continua così:

    “dichiara qual è il tuo scopo [segue lista da spuntare] dopodiché scegli fino a due favori [segue lista].

    Il GM ti informerà sul voto o i voti da mantenere affinché tu possa 

    conservare la benedizione: [segue lista]”

    c’è scritto chiaramente. il GM informa il giocatore sui voti da mantenere per conservare la benedizione. Non è che se i voti vengono infranti il GM fa piovere torte candite, teletrasporta un demone o trasforma uno gnoll in una gallina. Non fa quello che gli pare. Se i voti non vengono mantenuti allora il paladino non conserva la benedizione. Fine.

    Se poi in fiction , per qualche motivo, ci sono aggiunte extra (il paladino è stato maledetto dal suo dio e tutte le volte che infrange un voto diventa di un’altra razza a scelta del GM) è un’altra storia.

    Ma di base è questo.

    Massi Del Bono una mossa non è solo quando si tira su una caratteristica.

    Una mossa, genericamente parlando, a questa formulazione: “quando succede [attivatore] allora fai [questo]”.

    Può essere un semplice “quando [aggredisci qualcuno in grado di difendersi] allora [Tira +FOR]” oppure un ancora più semplice “[quando ti guardi intorno attentamente] allora [fai una domanda al GM]” (la prima è la base di Assalire. La seconda l’ho inventata).

  6. boh, persisto nella mia visione delle cose e proverò a spiegarmi in altro modo:

    la mossa, riguardo ai dettagli, è intenzionalmente abbastanza vaga (come le altre del genere) così da potergli dare colore e usarla per spingere in avanti la fiction. Non ne faccio una questione di RAW vs. RAI, è che proprio non c’è scritto altro: dice che per mantenere le benedizioni devi rispettare quei voti. Non dice cos’altro succede se le infrangi; non dice se dopo averli infranti basta che preghi 30 secondi e “riattivi” la quest con annessi benefici.

    Insomma, il personaggio compie una determinata azione che infrange un voto e siccome essa non si riferisce ad una mossa ad attivazione, la palla passa al gm che farà una sua mossa. Dirgli semplicemente “perdi i benefici, gnè gnè” è possibilissimo, ma come minimo magari prima chiedi al paladino “cosa succede quando rompi uno dei voti?”, e in generale, non ho detto che debbano piovere tartine, ma che come gm farai una mossa che followa la fiction. Se glieli vuoi togliere, allora gli spiegherai anche come riprenderseli; magari gli chiedi qual è la sua forma di redenzione preferita.

  7. Alessandro Gianni sono daccordo che non è un semplice “pat pat rifai da capo”.

    E per il Paladino infrangere i voti qualcosa deve pur significare (averli infranti è significativo. Bisognerebbe chiedere a chi è capitato le motivazioni e gli sviluppi).

    Ma credo che le conseguenze non dovrebbero essere riassunte con “il GM fa una mossa dura”.

    Dovrebbero essere riassunte con “la fiction dovrebbe cambiare in accordo con l’infrazione dei voti, includendo gli effetti che questo comporta”.

    Che poi a tutti gli effetti questo si traduce in una mossa (probabilmente morbida) del GM sono daccordo, ma non lo semplificherei in quel modo.

Lascia un commento