Salve bella gente

Salve bella gente

Salve bella gente,

chi ha voglia di darmi una mano? Ho da poco iniziato una campagna di dungeon world e sono alla mia prima creazione dei fronti e come altri prima di me ho dei dubbi.

Incipit: Quello risultato dalla prima giocata è questo, i goblin erano scomparsi dal mondo perché sconfitti nel loro ultimo avamposto da un prode nobil uomo ed il suo esercito. I pg hanno trovato la mappa che conduce all’ultimo e ricco tesoro del regno dei goblin. Aprendo le porte del dungeon trovano tutto completamente pietrificato, goblin che ancora lottano contro le guardie, tutti in pose plastiche da statue.

Dopo il primo sangue con un manto i goblin hanno iniziato a risvegliarsi. Insieme a questi sono nati altri dettagli che poi spiegherò in seguito.

Il mio primo dubbio innanzitutto è: nel fronte di campagna possono avere La principessa eminiala che ha nei tetri presagi la congiunzione con un altro pericolo che è il dio della natura, e creando il dio come pericolo a se stante avere dei tetri presagi che non c’entrino nulla con la principessa?

28 pensieri riguardo “Salve bella gente”

  1. Non ho capito un granché, ho l’impressione che mi manchino delle informazioni.

    Si possono avere pericoli collegati, per quello che ne so, ma è più facile se si riesce a farli in modo che ciascuno abbia il suo decorso senza che si incrocino troppo. Anche perché devi tenere a mente che i Fronti e i tetri presagi rispondono alla domanda “cosa succederebbe se gli eroi non esistessero?”, e tale risposta deve essere chiara: se gli eroi non esistessero o si disinteressassero alla vicenda o fossero incapaci di portare a termine la loro missione, il dio della natura si risveglierebbe e spargerebbe una pestilenza nel regno degli umani (per esempio), o una cosa simile.

    Se la risposta a questa domanda comincia ad essere “dipende” oppure “potrebbe essere questa cosa o quest’altra”, è un sintomo che ti stai complicando la vita, secondo me.

  2. “Dopo il primo sangue con un manto i goblin hanno iniziato a risvegliarsi.” Cosa? XD

    Con una domanda così generica la risposta è difficile da dare.

    Praticamente se ho capito bene:

    A. Tu hai la principessa Eminiala che è il Pericolo di un fronte di campagna (giusto? Che Pericolo è?)

    B. Uno dei tetri presagi (qual è il destino incombente?) si collega al dio della Natura (che è un Pericolo. Cioè è già in un altro fronte?). Come è questo tetro presagio?

    C. A questo punto, se ho capito bene, tu vuoi sapere se una volta arrivato il Tetro Presagio riguardante il dio della natura tu puoi far partire un secondo fronte che non c’entra assolutamente nulla con la principessa (ma c’entrerà probabilmente con gli obiettivi del dio della natura, che saranno obiettivi suoi personali). Giusto?

    In questo caso la risposta è si, ma da quel momento dovrai gestire probabilmente più fronti (il fronte di campagna della principessa, che avrà almeno due pericoli e il fronte di avventura del dio della natura, che avrà almeno due pericoli anche quello).

    Con tanto di poste, cast ecc ecc.

  3. Ciao Daniele! Non sono espertissimo di Dw come molti qua dentro ma ti faccio una domanda: la principessa e il Dio sono necessari in questo momento? Potresti anche preparare un fronte d’avventura con i Goblin e vedere che succede con loro, e dalla sessione successiva passare ai fronti di campa

  4. Allora cerco di rendere tutto più comprensibile. (ndr: Questa è la mia prima sessione di dungeon World come Game Master.)

    Durante la prima sessione quello che era uscito era che la pergamena che avevano rubato conteneva la mappa del tesoro dei goblin, razza che si era estinta da tempo dopo un ultima battaglia. Viaggiano quindi verso il punto indicato dalla mappa, ma per colpa di uno sfortunato tiro dello scout, non notano qualcuno che mentre esplorano una parete nella caverna, attiva una trappola che li fa scivolare in caduta libera. [piccolo omaggio a Thorin and friends]. Combattono un dolcissimo Ankegh e poi trovano una grande porta con iscrizioni. Grazie al mago invocano lo spirito del condottiero dell’ultima battaglia ma l’incantesimo va storto e lo spirito resta lì.

    Poi il resto è quello descritto sopra Aprendo le porte del dungeon trovano tutto completamente pietrificato, goblin che ancora lottano contro le guardie, tutti in pose plastiche da statue. Dopo vari giri nel dungeon, dove tutto è completamente pietrificato, combattono alcuni mostri e ad un certo punto incontrano un goblin vivo e vegeto. Cercano di farsi portare alla stanza del tesoro, lui fugge e dopo un po’ lottano con un gruppetto di goblin ed il loro caster. Cliffhanger cut scene.

    Questo ingloba anche la seconda sessione e la terza perché avendo pochi elementi dalla prima avevo fatto come dice Giuseppe Grimaudo ed ho utilizzato solo i goblin come fronte di avventura.

    Gli elementi che avevo a mia disposizione tra il narrato e le domande iniziali erano:

    – Il mago ha trovato in una montagna un pugnale, a cui si sente predestinato che è un oggetto magico potento. Al suo interno c’è un demone ma non sa come usarlo o cosa faccia [tirato tutto fuori lui dalle prime domande]. Per una sfortuna coincidenza si è attivato intrappolando anche il fantasma del condottiero che aveva sconfitto i goblin.

    – Il condottiero Ublamhar evidentemente non ha sconfitto i Goblin ma aveva usato un trucco per pietrificare goblin ed i suoi uomini e poi sigillare il segreto.

    Di qui avevo sviluppato ipotesi di fronti

    – I Goblin

    – L’incantesimo pietrificatore

    – Il fantasma di Lord Ublamhar

    – Spada e demone

    Avevo quindi provato così per il fronte di campagna: la maledizione di Eminiala

    1) L’incantesimo pietrificatore è in realtà la dolce figlia di Ublamhar [Mago assetato di potere], ragazza dotata di alcuni poteri magici. Il padre la sacrifica per vincere una guerra che era superiore alle sue potenzialità. La ingloba quindi nella terra e lì lei resta di pietra ma covando odio per il padre e per il genere umano.

    Da qui avevo pensato al dio/forza della natura che magari è quello che l’ha mantenuta in vita in attesa che qualcosa spezzasse l’incantesimo.

    Tetri presagi

    – del sangue è versato nel dungeon, la pietrificazione comincia.

    – la battaglia torna ad infuriare, molto sangue bagna la terra. Si nutre abbastanza da liberarsi

    – La principessa marcia verso la sua città natale.

    – La principessa ed il dio iniziano un rituale di fusione.

    – Il processo termina.

    Destino incombente: Caos dissoluzione delle leggi della realtà

    Quindi la mia domanda era: il dio è nei tetri presagi della principessa. Puo’ essere a sua volta un pericolo e avere altri tetri presagi che magari che percorrano eventi in cui la ragazza non si risvegli o venga uccisa? O meglio lasciarlo perdere e puntare al pugnale come artefatto senziente? 

  5. Dunque: questo è nitidamente il tuo fronte di campagna, si.

    Il primo tetro presagio cosa significa?

    “del sangue è versato nel dungeon, la pietrificazione comincia”

    “- la battaglia torna ad infuriare, molto sangue bagna la terra. Si nutre abbastanza da liberarsi” -> anche questo è strano.

    Più che altro, i tetri presagi sono cose che succedono e devi farlo capire ai PG.

    Sono cose che succederanno la dentro? Sotto i loro occhi? (puoi anche fargli sentire il rumore della battaglia mentre sono in altri cunicoli, l’importante è che tu trovi il modo di comunicare, in fiction ,che sta accadendo quel tetro presagio).

    La principessa pietrificatrice è chiaramente un mostro personalizzato (adoro i mostri personalizzati =) ).

    Il Dio della Natura è un pericolo del fronte.

    Hai: la principessa arrabbiata che vuole vendetta

    Il dio della natura che l’ha mantenuta in vita (perché? Perché vuole fondersi con lei? Sono domande interessanti).

    Il dio potrebbe essere un pericolo di tipo Coro Angelico (impulso: giudicare)

    La principessa un pericolo prescelto (impulso: adempiere o rifiutare il proprio destino)

    PS: anche il dio è probabilmente un mostro personalizzato. Come sono gli dei in questo tuo setting (ne ho avuti sia di strapotenti, sia che fondamentalmente persone normali. Ho avuto anche una giocata in cui gli dei erano tipo folletti, e in un’altra erano sogni senza veramente poteri).

  6. Allora la mia idea era questa, sono partito dall’assunto di un informazione estrapolata da una domanda fatta al mago. Gli ho chiesto: in questo mondo come funziona la magia arcana, da dove viene questa forza magica? La sua risposta è stata che nessuno ne comprende ancora a pieno il funzionamento ma si attinge alla natura.

    Quindi ho immaginato che in qualche modo Ublamhar abbia trovato il modo di fondere il potere magico alla terra, sacrificando sua figlia e i suoi poteri al fine di avere quella pietrificazione. Me la sono immaginata lì, portata nel profondo della città goblin incatenata ad una parete e mentre tutto, compresa lei si comincia a pietrificare tra i denti ha lanciato una maledizione. Maledizione che il dio ha udito e quella catene sono diventate prolungamenti delle braccia di lei, che solcavano la montagna alla ricerca di nutrimento. Ho immaginato che una volta versato del sangue nel dungeon lei abbia tratto forza da questo (oppure era un vincolo all’incantesimo che tutto resti pietrificato finché sangue non sia versato ancora) e quindi dopo il primo sangue comincia la spietrificazione. Con la spietrificazione ricomincia la battaglia: i goblin e l’esercito non si accorgono che è passato del tempo e riprendo a combattere come se non fosse passato neanche un giorno. Il sangue bagna il suolo, le pietre, le mura alle quali le braccia di lei come radici profonde di alberi nella terra possono attingere. Ne trae forza e da lì il resto dei tetri presagi.

    ai: la principessa arrabbiata che vuole vendetta

    Il dio della natura che l’ha mantenuta in vita (perché? Perché vuole fondersi con lei? Sono domande interessanti).

    Ho pensato ad un paio di soluzioni: la prima è che lui è un dio molto debole, debole a causa della magia che ha attinto alla sua natura. Grazie a lei può fondersi e crescere dominando la magia. Oppure l’ha mantenuta in vita perché era il suo unico biglietto per far aprire quel buco del mondo, lui vuole la sua vendetta sugli uomini tanto quanto lei (sempre per via della magia che lo corrode) se lei è viva, tiene viva la sua vendetta e prima o poi riuscirà a portarla a compimento.

    Una volta che qualcuno arriverà da lei, lui che lei sia viva o meno potrà uscire da li in qualche modo.

  7. Fronte di campagna

    Il dolore di Eminiala

    La principessa Eminiala

    Prescelto (istinto: assecondare il proprio destino)

    Tetri presagi

    – del sangue è versato nel dungeon, la pietrificazione comincia.

    – la battaglia torna ad infuriare, molto sangue bagna la terra. Si nutre abbastanza da liberarsi

    – La principessa marcia verso la sua città natale e la conquista.

    – La principessa ed il dio iniziano un rituale di fusione.

    – Il processo termina.

    Destino incombente

    Distruzione: apocalisse

    Mosse personalizzate

    Quando colpisci le catene per infliggergli danno tira +des

    10+: Riesci a colpirle per primo, infliggi il tuo danno

    7-9: Non sei stato così veloce! Puoi scegliere di infliggere il danno ma la tua arma o un oggetto o una parte del tuo corpo verrà pietrificato.

    Cast

    La principessa Eminiala, Il dio della natura Okkramal.

    Poste

    – C’è un modo per liberare Eminiala senza doverla uccidere?

    – Avon cercherà di intrappolarla nel suo pugnale?

    Il dio Okkramal

    coro angelico (instinto: giudicare)

    Tetri presagi

    Qui nasceva la mia domanda orginale ora i tetri presagi del Dio come li scandisco? Devono tenere conto di quelli di Eminiala o scriverne altri che non la tengano in considerazione?

  8. “del sangue è versato nel dungeon, la pietrificazione comincia” qui penso sia un refuso giusto? “spietrificazione”. O sbaglio?

    Sulla mossa personalizzata:

    “Quando colpisci le catene per infliggergli danno tira +des”

    immagini che le i giocatori vogliano spezzare le catene o colpirle in qualche modo?

    Prescelto (istinto: assecondare il proprio destino) -> valuta se conservarlo come da manuale (assecondare o rinnegare). Il secondo implica che possa essere manipolata e smetta di cercare vendetta (tipo Frozen =) ).

    Di suoi vuole vendicarsi, ma i giocatori potrebbero manipolarla se trovano una leva che le faccia rinunciare al proprio destino ^^

    Sulle tue soluzioni sul dio.

    “la prima è che lui è un dio molto debole, debole a causa della magia che ha attinto alla sua natura. Grazie a lei può fondersi e crescere dominando la magia. Oppure l’ha mantenuta in vita perché era il suo unico biglietto per far aprire quel buco del mondo, lui vuole la sua vendetta sugli uomini tanto quanto lei (sempre per via della magia che lo corrode) se lei è viva, tiene viva la sua vendetta e prima o poi riuscirà a portarla a compimento. “

    Sono entrambe due affermazioni su come funziona la magia nel mondo (se hai un mago chiediti: la sua magia di quale dio si sta nutrendo? Cosa ne pensa quel dio?) e su come funzionano gli dei nel mondo. Sono valide secondo me.

    Puoi anche non rispondere subito, restare in sospeso sui tuoi dubbi, ma prendere una decisione finale quando qualcosa nel gioco ti costringe a farlo (una mossa dura, un Rivelare Conoscenze, un Perecepire la Realtà o qualunque altra cosa ti costringa a dare risposta a quella domanda attraverso la fiction).

  9. Simone Micucci: per la mossa personalizzata.

    Immagino che i giocatori vogliano colpire le catene perché lei le farà scattare verso di loro per colpirli e tenerli a distanza. Mi sembrava la mossa più logica altrimenti avevo pensato di farne una per quando gli appare il viso da dolce fanciulla lacrimante.

Lascia un commento