buon giorno a tutti, volevo un vostro parere su questa razza da aggiungere a quelle giocabili in Dungeon World. Sentitevi liberi di fare qualunque critica riteniate necessaria e sappiate che qualsiasi suggerimento è ben accetto
Razza: Minotauro
Classi: Guerriero, Druido, Ramingo
Guerriero: le tue dimensioni e la tua forza ti permettono di brandire con poco sforzo le armi: scegli un’arma media, puoi sempre considerare quell’arma come se avesse le etichette Media e Lunga e aumenta il peso trasportabile di 5
Druido: tu e la tua razza avete vagato nelle pianure dalla notte dei tempi: le Grandi Pianure contano sempre come terra natale per te in aggiunta a qualsiasi altro ambiente
Ramingo: Sei così massiccio che puoi domare le bestie selvatiche ingaggiando una feroce lotta: Quando ingaggi in lotta una bestia selvatica tira+FOR.
Con un 10+ la bestia è domata ed eseguirà un semplice compito per te.
Con un 7-9 la bestia è domata ed eseguirà un semplice compito per te, ma prendi 2d4 danni.
Ok, qualche appunto: cosa sono le armi medie e lunghe? Come mai colleghi i minotauri proprio alle Grandi Pianure?
Delle tre la mossa più figa è quella del ramingo/ranger, anche se la condizione 7-9 mi convince poco. Vediamo se dopo ho tempo e mi metto a darti consigli più costruttivi.
grazie dei consigli
Davide Beretta riguardo alla mossa del ramingo il toglierei la parte dopo il “ma”. Se fa 7-9 la bestia e’ domata e il GM ha il diritto ad una mossa; secondo me basta e avanza 🙂
Diciamo che però non è bello dare al GM l’opportunità di fare una mossa dura con un 7-9. Quello è nei fallimenti. È molto meglio se c’è qualche cosa che non va esattamente come avrebbe dovuto o una scelta da fare.
Daniele Di Rubbo guarda la relazione la avevo pensata partendo dal fatto che i minotauri non sono altro che bovini umanoidi, e allo stato brado i bovini hanno sempre abitato aree pianeggianti e poco boscose
quanto ai 2d4 di danni era un consiglio di Claudio Freda
Secondo me (ma non sono esperto) subire danni fuori dal combattimento non è una conseguenza molto significativa a prescindere dal fatto che sia una mossa dura, più che altro perché fuori dallo scontro il recupero PF è piuttosto facilitato da cure a manetta clericali e/o bardiche.