Visto che abbiamo deciso di ricominciare l’avventura per prenderla dal verso giusto, chi si offre (anche più di uno XD) volontario per aiutarmi ad iniziare bene? Mi servono un aiuto per capire bene i fronti, almeno quelli iniziali scaturiti dalla prima sessione…
La storia è questa:
Due soli PG, Ladra Umana e Barbaro Umano
La Ladra è una gitana che girovaga per il mondo e campa rubando il giusto necessario per mangiare e sopravvivere. Ovviamente non disdegna le opportunità di far soldi facili, servirebbero per portarli ai genitori che non vede da molto.
Il Barbaro è un umano proveniente dalle fredde terre del Nord che ha perso 2 dita (mignolo e medio) combattendo da piccolo contro un Orso. Rimasto in fin di vita viene salvato da un Mago/Stregone che gli mette un collare. Il Mago/Stregone gli dice che il collare lo avrebbe protetto, ma ora che è grande, quando si arrabbia gli da enormemente fastidio, forse perchè è cresciuto. Il collare è molto resistente e non si può togliere.
Il Barbaro era innamorato di un’elfa che prima di scomparire nel nulla (non in senso magico XD) gli regala un braccialetto fatto con scaglie di drago, dicendogli che quando ogni volta sarà vicino a qualcuno che sa del Mago/Stregone diventerà bollente e si illuminerà.
In breve questo è il BG dei PG 😛
Dopo aver creato i legami gli ho fatti iniziare camminando per un sentiero innevato… Intorno a loro sentono ululati che ignorano.
La Ladra si separa per vedere un po intorno, il Barbaro continua a camminare.
Girovagando trova macchie di sangue sulla neve (in questo caso, gliele faccio subito notare o solo se mi osserva per terra?). Segue la scia di sangue (non c’è bisogno di nessun tiro?
Intanto il Barbaro si imbatte in 6 lupi vicino ad un uomo per terra con la gamba insanguinata.
Decide di gridare per attrarre l’attenzione dei lupi.
La Ladra cosa deve tirare per vedere se riesce a sentire anche lei?
La sessione è comunque finita così… Come strutturo i fronti della campagna e quella dell’avventura? Chi mi aiuta a capire il meccanismo anche se più o meno ho capito… Ma mi servono spunti, più che altro un esempio su come procedere.
Fatemi anche critiche se ho sbagliato qualcosa che voglio capire bene 😛
A voi la parola 🙂
Ah… La Ladra era vestita molto leggera… Le ho dato l’etichetta Infreddolita…. Ho fatto bene? Cosa comporta ai fini di gemeplay? Nel senso appena potrà si comprerà dei vestiti o si riscalda da qualche parte… Ma se non lo fa?
Poi se i miei PG attaccano un umano. Mi creo il suo PG come un “mostro” quindi con PF nel caso volessero attaccarlo. Ma uno di loro vuole tirargli un pugnale in fronte..
10+ che faccio? Faccio calcolare i danni oppure con un coltello in fronte muore? Se capiscono questo giochetto cominciano a mirare in testa anche al super stregone nemico cattivo…. :-\
Intorno a loro sentono ululati che ignorano
qui ti hanno offerto una opportunità su un piatto d’argento
La Ladra si separa per vedere un po intorno
cosa ha fatto esattamente? Magari ha attivato PERCEPIRE LA REALTA
Girovagando trova macchie di sangue sulla neve (in questo caso, gliele faccio subito notare o solo se mi osserva per terra?).
Se sono macchie di sangue sulla neve mi sembrano abbastanza evidenti. E comunque non esiste il “far tirare” ma il “fare qualcosa che fa attivare una mossa e di conseguenza tirare” se cammini normalmente non si attivano mosse, ma non hai le fette di salame sugli occhi
Segue la scia di sangue (non c’è bisogno di nessun tiro?)
come sopra, se per seguire la scia di sangue non è richiesto di studiare attentamente la situazione allora NO, se invece guarda le impronte, cerca di esaminare se è sangue ancora caldo, se è secco, se si è annerito e prova ad analizzzare la situazione allora è PERCEPIRE AL REALTA’. Nel dubbio chiedi ai giocatori
Intanto il Barbaro si imbatte in 6 lupi vicino ad un uomo per terra con la gamba insanguinata.
Decide di gridare per attrarre l’attenzione dei lupi.
La Ladra cosa deve tirare per vedere se riesce a sentire anche lei?
non tira niente o al massimo tirerà qualcosa contro i lupi. In un bosco innevato se un barbaro grida e la ladra non è lontana lo sente per forza. Pensa alla fiction sempre e prima di tutto solo a quello. Tu come master NON HAI IL DOVERE NE LA PREROGATIVA DI CHIEDERE TIRI
Non li strutturi ancora.
Hai troppo poco materiale.
Arriva a un buon punto. Alla fine di una loro ipotetica prima avventura. Questa con i lupi.
ps: cosa stanno facendo qui? Che cosa sta succedendo intorno? Cosa li ha spinti in questa zona? che affare hanno in corso? Devi iniziare in medias res, con degli eventi già in corso….
“state camminando nella neve…in lontananza i lupi ululano affamati… Barbaro, chi siete venuti a cercare?”
Il Barbaro magari ti dice “siamo venuti a cercare il mago di corte di Re Alus, le tracce ci hanno condotti fin qui”
E magari ti volti verso la ladra e dici “Ladra, chi ti ha dato indicazioni sicure sul fatto che il mago fosse in questa zona?”
Fai domande provocatorie. Costruisci sulle risposte.
tu descrivi l’ambiente. Dici cosa loro vedono e sentono.
Loro ti rispondono dicendo quello che pensano e quello che fanno.
E allora ritorniamo a noi:
“dicevo: state camminando nella neve…in lontananza i lupi ululano affamati…a un certo punto la pista con le orme si interrompe…ci sono valanghe di segni di piedi di lupo…molto grossi…e sangue…cosa fate?”
Tu descrivi l’ambiente.
Rivela la tua preparazione. Di cosa hai in mente. Descrivi un mondo fantastico e pericoloso. Sii sincero con la tua preparazione e con i tuoi giocatori. Rendi chiare le minacce.
Non giochi per fregarli. Non gli fai “ah-ha, non mi hai detto che guardi per terra, quindi il sangue nella neve non lo vedi, ti ho gabbato!!”
Questa è la base.
Poi lavoriamo su come funzionano le mosse. Per ora questo ti è chiaro o hai domande?
Crosspost:
“a Ladra era vestita molto leggera… Le ho dato l’etichetta Infreddolita…. Ho fatto bene? Cosa comporta ai fini di gemeplay? Nel senso appena potrà si comprerà dei vestiti o si riscalda da qualche parte… Ma se non lo fa? “
Non hai fatto bene secondo me. Non alla prima giocata. Non alle tue prime esperienze da GM a DW.
Ma non hai fatto neanche qualcosa che rompe il gioco. Qui stiamo parlando più di pratica con il sistema di gioco più che di formalmente corretto o formalmente sbagliato.
Cosa avrei fatto io?
“Ladra…come sei vestita con questo inverno?”
Ladra: “che domande, leggerissima, giacchettina, sandali che mi lasciano i piedi scoperti e tette al vento”
Io “uhm…non eri pronta per l’inverno? O la neve non è un problema?” (domande provocatorie)
Ladra (A) -> ovviamente non è un problema. Nella mia famiglia il freddo gelido non ci fa nulla.
GM -> Figo. Siete benedetti dagli dei o dagli spiriti?
Ladra (A) -> dal dio del nord…
GM -> ok…
la lasci decantare un pò. Hai appena definito cose fantastiche sul mondo. Il fatto che la ladra non soffra il freddo non rompe il gioco.
oppure
Ladra (B): mi ha colta impreparata! Non mi aspettavo questo tempo?
GM: nel senso che è tipo estate e non dovrebbe esserci questa neve?
Ladra (B): uh? Non ci avevo pensato…si! Figo!
GM (che comincia a pensare): ottimo. E cosa fai per proteggerti?
Ladra (B): al momento nulla!!!
E allora inizi da qua
“dicevo: state camminando nella neve…in lontananza i lupi ululano affamati…a un certo punto la pista con le orme si interrompe…ci sono valanghe di segni di piedi di lupo…molto grossi…e sangue…cosa fate?”
Barbaro: mi guardo intorno! Ci sono tracce di sangue, ma ci sono altre tracce?
GM: ok stai Percependo la Realtà…
e intanto ti volti verso la Ladra: “Tu invece…stai battendo i denti dal freddo…è diventato ANCORA più intenso e lo senti che ti entra nelle ossa…cosa fai?”
Ladra: “cazzo cerco riparo!!! Una grotta, un grosso albero un qualsiasi cosa!!”
GM “e come lo cerchi? Ti guardi intorno a malapena? O vai un pò in giro magari?”
LAdra “provo a arrampicarmi su un albero o una zona alta…per vedere meglio l’ambiente”
GM “ok, stai percependo la realtà”
…
per il momento mi fermo qui.
Domanda: hai idea del perché gli ho fatto tirare Percepire la realtà a entrambi?
Perché non ho fatto fare tiri per scalare alberi, per cercare tracce, per resistere al freddo e tutto il resto?
l’etichetta infreddolita non ha senso come cosa. Chiedile piuttosto come sei vestita? Non hai freddo? Il fatto di sentire freddo ti provoca qualche tipo di difficoltà? Ma decide lei. Tu falla riflettere sul fatto potrebbe aver freddo e magari sentire la necessità di provvedere in tal senso. Se vedi che ignora la cosa, puoi dirle se continui ad aggirarti vestita così leggera tra la neve ti prenderai un bel raffreddore o qualcosa del genere.
Saverio Porcari utilissimo 🙂 nel commento ci sono altre 2 domande xD
ho risposto anche sull’infreddolito ^^
DOMANDA E COSTRUISCI SULLE RISPOSTE
INFORMA DELLE CONSEGUENZE E CHIEDI ANCORA
come un mantra, ripetitelo all’infinito 😉
i mostri sono un pericolo per il mondo
“Che cosa vuole che causa problemi agli altri? Questo è il suo istinto. Scrivilo come un’azione intenzionale.”
Se un normale PnG vuole qualcosa che causa problemi agli altri…è un mostro. Lo fai con le regole dei mostri.
Sul colpire in testa. Si e no.
Tutto quello che dicono i giocatori è sempre vero o devono passare per delle procedure di gioco?
Hack&Slash non ti dice “prendi dove ti pare e piace, e fai tutto quello che vuoi”. ha una pagina di manuale che parla SOLO di questa mossa, di come e quando si applica e di cosa comporta. Non è così facilmente riassumibile in un singolo post, senza fare un discorso lungo.
Simone Micucci si perché le loro azioni hanno sbloccato solo la mossa di percepire…. Sto capendo…
E per l’altra domanda?
Se i miei PG attaccassero un umano. (Mi creo il suo PG come un “mostro” quindi con PF nel caso volessero attaccarlo.) Uno di loro vuole tirargli un pugnale in fronte..
10+ che faccio? Faccio calcolare i danni oppure con un coltello in fronte muore? Se capiscono questo giochetto cominciano a mirare in testa anche al super stregone nemico cattivo…. :-\
Saverio Porcari Simone Micucci
Comunque si domande ne ho fatte… Lei lo sta seguendo perché si sono messi d’accordo che se si libera del collare glielo regala, secondo lei vale un bel po’.
Lui vaga verso casa alla ricerca del mago che gli ha messo il collare…
ti ho risposto sopra.
Hai letto bene il capitolo di Hack&Slash? (assalire nel manuale narrattiva, taglia&spacca nel manuale on-line).
in aggiunta: nel dettaglio ti rispondo stasera. Ora lavoro. XD
Simone Micucci
Se un ladro va da dietro in silenzio e lo colpisce ok… Muore. Ovviamente sfida il pericolo su destrezza prima.
Ma se ingaggiano un combattimento quindi posso modificare le loro azioni? Cercano di accecare gli occhi di un coccodrillo… Faccio assalire, con 10+ ci riescono..
Cercano di spezzare le gambe di un uomo con una mazza o spada. 10+ ci riescono? Il mostro uomo ormai è bello che morto per terra senza gambe… Hanno già vinto?
Sì rileggiti quel capitolo!
Comunque quando un PG attacca in corpo racconterà, descriverà il suo colpo.
Molto bene, supponiamo che gli stia dando una pugnalata sulla fronte.
Tira fa 10+
Quindi tira il danno.
Poi tu narri l’esito, considera che nessun mostro, umano, animale che sia se ne sta lì in posa come un manichino. Starà lottando, muovendosi, provando a schivare, fermare i colpi. Se sta fermo come un salame allora non si attiva nemmeno assalire.
In ogni caso, se il danno meno l’armatura è maggiore uguale ai PF residui quello è il colpo fatale, altrimenti no. La mossa assalire dice che se fai 10+ allora puoi infliggere il tuo danno senza subire un colpo in risposta. Non dice “sei riuscito a colpirlo esattamente come volevi, dove volevi, con tutta la forza che volevi”.
Il tuo immaginario è legato ancora ad una struttura a turni in cui Assalire = Sferrare un colpo ad un PNG che è fermo in quanto non è il suo turno.
Invece Assalire si attiva quando tu combatti contro qualcuno che è in grado di difendersi e dartele pure. Infatti sul 7-9 l’esito non è che lo manchi o che gli fai meno male. Il male che gli fai è lo stesso preciso del 10+. Semplicemente tu fai male a lui e lui fa male a te. E’ una situazione molto più viva e dinamica.
Ah…. questa tua frase non mi torna
“Se un ladro va da dietro in silenzio e lo colpisce ok… Muore. Ovviamente sfida il pericolo su destrezza prima. “
Se un ladro da dietro in silenzio colpisce qualcuno inconsapevole o sopreso si attiva la mossa apposita del ladro. Non SFIDARE IL PERICOLO e comunque non è detto che la vittima designata muoia in automatico 🙂
Quando attacchi un nemico indifeso o preso di sorpresa con un’arma da mischia, puoi scegliere di infliggere i tuoi danno o di tirare+Des.
✴Con un 10+ scegli due opzioni.
✴Con un 7–9 scegline una.
• Non entri in corpo a corpo col nemico
• Infliggi i tuoi danni +1d6
• Ti crei un vantaggio, +1 al prossimo tiro tuo o di un alleato contro il nemico • Riduci la sua armatura di uno finché non la ripara
Infatti se il ladro sceglie la prima opzione (“puoi scegliere di infliggere i tuoi danni”) non si tira nulla se non il dado di danno 🙂
No mi riferivo ad un PNG non importante… Il ladro non attiva lo stesso sfidare il pericolo presumo…?
Puo andar da dietro e ucciderlo come vuole… Non faccio neanche tirare… Ovviamente ci sono tutte le reazioni del resto del mondo… Può tipo scappare sfidando il pericolo +des o comunque far quel che vuole… Dai sto entrando nell’ottica..
Sfidare il pericolo si tira quando sfidi il pericolo.
C’è un pericolo in fiction.
E tu lo sfidi.
Non ti basi sull’importanza narrativa dei png.
C’è un pericolo?
Lo sta sfidando?
Se non è un pericolo o non lo sta sfidando…non è sfidare il pericolo.
Qualunque sia l’importanza del PNG, se il ladro PG lo coglie di sorpresa, può decidere di infliggere il suo danno senza tirare.
Mmm vabbe ma se un ladro uccide da dietro un tizio… Tutti si girano verso di lui.. Le guardie cominciano ad intimarlo di fermarsi e cominciano ad inseguirlo… Lui scappa.. Sta sfidando il pericolo.. Credo
Luigi tranquillo che pure io ho avuto questi dubbi e queste difficoltà. Il consiglio che ti do, per restare nei binari nel gioco e giocarlo nel modo giusto è quello di “osservare la scena” come la stai immaginando in quel momento. Come se la stessi leggendo su un libro o in un film.
Fatto?
Bene! Ora se il ladro sta sfidando il pericolo, ovvero sta correndo un pericolo (Considera che è un ladro e dunque il muoversi silenziosamente e nelle ombre per lui dovrebbero essere il pane quotidiano) allora sfida il pericolo altrimenti se ciò che sta facendo rientra nell’attivatore della mossa ATTACCO FURTIVO è attacco furtivo e può infliggere danno senza nemmeno un tiro prima.
La cosa che devi aver bene chiara in mente è che i tiri delle mosse, non sono TIRI PER RIUSCIRE a compiere l’azione. Se tu noti le frasi di attivazione non dicono “Quando provi a fare questo….” e gli esiti non dicono “ci riesci o non ci riesci”.
Dunque per cosa si tira? Si tira per vedere cosa succede nel nostro film/libro quando Flynt tira una coltellata nella schiena a Robb il pancione. Robb cade stecchito? Rimane ferito e reagisce? Robb urla e chiama i suoi amici?
C’è una situazione carica e potenzialmente pericolosa (le mosse sono quasi tutte per regolare situazioni pericolose e cariche) e i dadi ci diranno come proseguirà. Non ci dicono se il PG riesce o non riesce.
Luigi Vitofrancesco a parte che quello è quello che succede dopo. Il ladro infligge i danni. Il PNG (ammesso che abbia 0 pf o meno) muore. A questo punto hai due possibilità:
1. hai reso chiaro al ladro il pericolo che uccidendo il png qualcuno se ne sarebbe accorto => qualcuno se ne accorge! “Il Grantestadirapa si accascia al suolo con un rantolo, tutti si girano verso di te che hai ancora il coltello sporco di sangue in mano, cosa fai?” e qui dipende da cosa decide di fare il ladro per capire che mossa s’innesca. (tu hai usato una mossa morbida, e che diamine, non ha fatto 6- quindi non puoi fare una mossa dura)
2. non hai reso chiaro il pericolo. A questo punto il “problema” è tuo che non hai ben descritto la situazione, magari il ladro dice “appena lo colpisco, arretro di qualche passo e mi calo nel tombino”… qui ci potrebbe stare uno sfidare il pericolo su DEX, ma magari anche no dipende se il ladro, per esempio è invisibile e le guardie distratte, chessò da un torneo di cavalieri…
Sei tu che valuti se la situazione è pericolosa.
Esempio:
Vuoi tirare una coltellata alle spalle al boia durante una esecuzione pubblica davanti a tutto un villaggio. Peccato che tu, ladro sia lontanissimo.
Allora prima di tutto come ti avvicini al boia senza farti vedere? Ti chiedo e tu me lo devi spiegare e la cosa me la devo immaginare. Probabilmente i casi sono 2.
A) è impossibile, ti spiego bene, ti faccio un disegnino. Ma non c’è una sola possibilità su un milione che tu riesca ad arrivare alle spalle del boia senza che lui se ne accorga o che se ne accorga qualcuno che lo metta sul chi vive.
B) c’è una remota possibilità che tu sia così figo da passare in vari angoletti bui e ciechi, e calandoti dall’alto dai drappi del palco tu riesca. Ma è una cosa davvero pericolosa! Stai sfidando il pericolo.
Altro esempio:
Vuoi tirare una coltellata da dietro alla sentinella. E’ molto attenta e attorno ci sono foglie secche che scrocchiano come crackers. Potresti farcela ma
A) è necessario che qualcuno o qualcosa aattiri l’attenzione della sentinella creandoti un’opportunità per arrivarle alle spalle
B) dovrai sfidare il pericolo per evitare di fare casino con quelle foglie.
Ecco forse ho capito… Manco di dialogo… Se vogliono uccidere qualcuno io penso: non sono io che gli devo dire che se uccidono qualcuno in piazza tutti se ne accorgono… Se lo fanno sono stupidi e li punisco… In fondo non hanno nemmeno dato un’occhiata in giro prima…
Ora sto capendo meglio grazie a voi 🙂
ricordati il mantra!
Chiedi e costruisci sulle risposte, informa sulle conseguenze e chiedi ancora.
Il dialogo è l’unico modo per venirne fuori. Con i giocatori al tavolo devi essere chiaro e trasparente. Rendi evidente il pericolo, la minaccia. Se fai così, puoi metterli nelle situazioni più incasinate del mondo e si divertiranno. Evita invece come la peste di non dire le cose, per non svelarle ai personaggi (come se dire qualcosa al giocatore significasse automaticamente farlo sapere al PG) e poi punire i PG perché non sono stati accorti o attenti. In DW i personaggi devono essere avventati e avventurosi, non paranoici e guardarsi attorno in preda al terrore che il GM tiri fuori roba contro di loro da ogni angolino buio.
Il divertimento di DW sta nell’avere davanti dei grossi pericoli e trovare il modo più esaltante per affrontarli portando a casa la pellaccia.
Luigi Vitofrancesco “Se lo fanno sono stupidi e li punisco” questo è molto contrario a essere fan dei personaggi! Quindi non va bene. Il personaggio magari sa cosa sta facendo, ma il giocatore potrebbe essere distratto e tu come GM hai il dovere di ricordarglielo.
es:
Ladro: “arrivo alle spalle del Ducatestadicavolo e gli pianto un coltello nelle reni”
Tu: “Non credo avrai problemi a farlo, ma poi tutti ti saranno addosso, ne sei consapevole?” -> Dì le conseguenze chiedi.
Ok… Sto entrando nell’ottica 🙂
Ora dovreste darmi dei consigli sui combattimenti XD
Fatemi capire dove sbaglio, se sbaglio…
Coccodrilo
Morso (d8+3 danni) 10 PF 2 Armatura
Medio, Lungo
Qualità Speciali: Anfibio, Mimetizzazione
Istinto: Mangiare
Attaccare una vittima ignara
Fuggire in acqua
Trattenere qualcosa saldamente fra le fauci
Mettiamo il caso di questo semplice coccodrillo. I due miei eroi si trovano in una palude, vogliono attraversarla. L’acqua sembra bassa ma vedono delle ombre muoversi sott’acqua e strane bollicine. (Mossa Leggera)
Cercano di capire a chi appartengono quelle ombre.
10+ mi fanno delle domande, mi chiedono solo cosa sono.
Rispondo che sono dei coccodrilli dalle lunghe fauci ecc ecc….
Vogliono attraversare ugualmente.
(Mossa Dura) il coccodrillo esce dall’acqua e cerca di afferrare il Ladro.
Il ladro cerca di uscire velocemente dall’acqua (Sfida il pericolo+Des)
6- Il coccodrillo si avventa sul Ladro e lo stringe nelle fauci facendogli un d8+3…
Il Barbaro cerca di aiutare in qualche modo il Ladro… Tira per aiutare!
10+ Cerca di aprire le fauci al coccodrillo con le mani nude
La Ladra cerca di liberarsi. Sfida il pericolo su Forza +1 per l’aiuto del Barbaro.
10+ Si libera e il coccodrillo va sott’acqua. Ora o posso farlo fuggire o continua ad attaccare. Giusto?
O è meglio continuare e farlo abbattere dai miei due prodi PG?
Ok grossomodo è corretto. Il coccodrillo poi è tuo e puoi decidere tu cosa farne.
Una cosa però…
_10+ mi fanno delle domande, mi chiedono solo cosa sono.
Rispondo che sono dei coccodrilli dalle lunghe fauci ecc ecc….
Vogliono attraversare ugualmente._
Con un 10+ ti potranno fare più domande, quindi a parte “a cosa devo stare attento”
“ai coccodrilli”
Potrebbero chiederti cosa c’è di utile per attraversare la palude. “dei tronchi? delle liane? Il cadavere di un’altra preda da lanciare?”
Poi quando decidono di attraversare ugualmente la palude tu dovresti farti spiegare in che modo lo fanno. Magari dicono che si muovono lentamente e con le armi in pugno, guardinghi a colpire la prima cosa che si muove.
Magari in questo caso allora non puoi attaccarli direttamente con una mossa dura, ma sarebbe più opportuno descrivere l’approssimarsi dei coccodrilli e poi chiedere “Tu cosa fai?”
Vorrei anche che qualcuno mi sviluppasse (in breve, tanto per farmi un idea) questo:
Mostro:
Cacca (Solitario, Intelligente, Magico)
5 PF – 0 Armatura
Qualità speciali: Mutaforma
Prende spesso la forma di una bellissima fanciulla
Abilità: Trasformarsi in Donna per addescare uomini di cui si ciba, maledire, sedurre
Ladra e Barbaro incontrano nella neve una giovane fanciulla bellissima tutta nuda XD Chiede di farsi aiutare al Barbaro.
(Come avviso il Barbaro che lei non è quello che sembra?)
Creo una mossa: Tirami su INT con 10+ capisci che è una presa per i fondelli?
Dai divertitemi a sviluppare un po’ la cosa… 🙂
Cacca? Una cacca magica che sembra una ragazza bellissima per adescarti e poi schifarti?
Luigi, hai avuto delle brutte esperienze che ti hanno segnato? XD
Ahahah…. E’ il primo nome che mi è venuto XD
Chiamiamolo… Mmmm… Demonlollo… Un demone che si ciba dei dell’animo degli uomini che ci cascano XD Meglio? XD
Va bene una simil sirena.
Tirami su INT non esiste in DW
Dovresti seguire la procedura per la creazione dei mostri e vedrai che puoi definire oltre all’istinto “Cibarsi delle sue sventurate vittime”.
Delle mosse “Sedurre e attrarre le vittime”.
Poi puoi creare una mossa personalizzata apposta con l’attivatore
Quando subisci il potere o l’incantesimo seduttorio del DEMONLOLLO tira + SAG . Di solito si usa SAG perché è quello che riguarda le percezioni ed è quello che usi per vedere oltre le apparenze.
Se sviluppi la mossa personalizzata devi poi pensare all’esito 10+, all’esito 7-9 e volendo anche all’esito 6-.
Forse ho capito.
Mentre il Barbaro parla con il demone cominciano ad apparire dei fili di tenebra nera che entrano nei tuoi occhi… Sei attrattissimo da lei.. (mossa leggera)
Lui se non fa niente vado con la mossa dura. Se cerca di resistere sblocca la mossa con la Sag. Giusto?
Tu la mossa del mostro puoi farla su un qualunque 6- o se lui ignora un segnale di pericolo. Ma il tuo segnale non mi sembra molto evidente.
Ricorda che al giocatore tu potresti anche dire
“uuuh questa è una specie di sirena stupenda che si mangia le vittime sai, chissà se Conan resiste all’infinito fascino eheheh”
Soprattutto se ha come appetiti i piaceri mortali, potresti giocarci su.
In ogni caso se non vuoi svelare troppo le tue carte potresti dire che l’aspetto è meraviglioso, ma attorno vedi armi e armature abbandonate. Chissà di chi sono….Oppure qualcosa di selvaggio e ferino nello sguardo.
La mossa della seduzione potrebbe essere.
Quandi finisci preda dell’incantesimo di seduzione del Demonelollo tira SAG
*Con 10+ scegli 2, con 7-9 scegli 1
x Non subisci il suo danno.
x Ti svegli dall’incantesimo e ti rendi conto del pericolo reale e da ora ne sei immune.
x I suoi tentacoli non ti hanno preso saldamente.
La mossa l’ho buttata giù così al volo, sicuramente a qualcuno non piacerà, ma è giusto per dare un’idea.
Rieccomi di nuovo… Ritornando al mostro di prima, posso fare una cosa del genere :
Quando è in forma umana ha 5pf
In forma di demone è solo una massa di ombra scura senza pf, con una spada non penso possano fare niente… Come possono sconfiggere questa creatura… Voglio costringerli ad usare il percepire la realtà o rivelare conoscenze nel combattimento, altrimenti mi usano assalire per tutto il tempo… Voglio che ragionino di più sul combattimento… Avevo pensato che potrebbero sfidare il pericolo per convincersi che il demone non esista… Ma in un mondo fantasy il bello è che i demoni esistono e come xD
non dovresti volere che altri giocatori facciano questo o quello. Non sta a te giudicare come vogliono giocare o usare mostri, regole per manipolarli in modo tale che facciano ciò che tu vorresti. Questo è un approccio da vecchi giochi in cui il GM ha pensato all’unico modo in cui il mostro può essere sconfitto e allora genera frustrazione nei giocatori finché non scoprono quello che lui aveva pensato come giusta soluzione.
Puoi benissimo fare che il demone può diventare incorporeo (ma i 5pf restano).
Per renderlo incorporeo descrivilo come incorporeo, cioè “i colpi della tua spada gli passano attraverso e hai la sensazione che potresti andare avanti così per tutto il giorno. Oppure scoppia a ridere e vi dice. LE VOSTRE ARMI MORTALI NULLA POSSONO CONTRO DI ME.”
A questo punto percepire la realtà in combattimento potrebbe essere un po’ complicato. Se sei sotto i colpi di un demone è difficile che tu riesca a studiare bene la situazione. Forse sta sfidando il pericolo su intelligenza o su saggezza per trovare un punto debole . O forse i PG possono agire in squadra, uno lo tiene a bada e lo distrae mentre l’altro percepisce la realtà.
Rivelare conoscenza non è una prova di conoscenze. Non è un tiro sulla statistica conoscenze. Parti anche qui dalla fiction, se i personaggi con il loro comportamento dimostrano di non sapere nulla di questo demone e di non averne mai sentito parlare allora non si innesca la mossa. Viceversa se uno dice “spalanco gli occhi allibito, lo riconosco sicuramente so qualcosa su questa creatura” allora si attiva e si tira, perché ricorda che l’attivatore della mossa dice “Quando consulti la tua conoscenza accumulata a proposito di qualcosa”. Insomma non è che tiri per vedere se sai qualcosa, ma tiri per scoprire COSA sai a riguardo. Se il giocatore ritiene che il suo PG non ne sappia nulla allora non si tira.
Quello che intendevo è che non sono i giocatori a dover seguire quello che ha pensato/progettato il GM, ma il GM a seguire quello che fanno i giocatori con i loro personaggi. Ricorda che Tu GM devi giocare per scoprire cosa accadrà. Se tu sai già quello che succederà ed il modo giusto di uccidere quel mostro o risolvere quel problema, allora non stai seguendo questo punto della tua agenda di GM.
Quindi non devo neanche pensare al modo per farlo fuori ma ci devono pensare i giocatori? Qualunque cosa si inventatino che abbia senso va bene?
Altra cosa… Seguendo i ragazzi di DiceGames Italia ho visto che loro per i danni arrivano a tirare anche 1d10+1d8+2d4+4 facendo danni assurdi, i Mostri attaccano con 1d20+5… Poi il danno era 19 e il giocatore decide che sia meglio ricevere un’afflizione… Sfregiato il viso -1 continuato su carisma… E’ normale?
Leggi il capitolo sulla procedura per creare i mostri e seguila passo passo, dovresti trovarti poi con un mostro simile a quelli del manuale o a quelli che abbiamo creato (per gioco) in questo post.
https://docs.google.com/document/d/1NrS0njGze8EELC5EyGfnYipIKRuuD8sL_brNpsEZwWQ/edit#heading=h.e7majatp9pk0
Vedrai che si parla di cosa il mostro sa fare, di cosa lo rende pericoloso, di quali sono i suoi punti di forza, di qual è il suo istinto.
Ma da nessuna parte troverai per ucciderlo bisogna fare questo. Magari non si può nemmeno uccidere, ma la cosa più sensata è evitarlo o corromperlo o farci un patto.
Il mostro è un PNG della tua storia, probabilmente un pericolo da evitare o un ostacolo da superare per arrivare da qualche parte, non un vederlo modo di fare XP e tesoro. 🙂
Mai visto quei video, ma le cose che scrivi mi fanno pizzicare il naso tipo uomo ragno. Ma è più un sesto senso per le cazzate 😛
Dai un’occhiataccia… http://youtu.be/E62ib1DhBXA
A 1 minuto e 40 secondi
Luigi Vitofrancesco adesso non ho tempo, ma mi sono già fatto un’idea…. Se vuoi un consiglio, chiedi a qualcuno qui in locanda di farti una serata di demo via hangouts, vedrai che ti si chiariranno molte cose. Io all’epoca ho fatto sia una demo come giocatore che una come GM e gli altri mi facevano notare tutti gli errori.
^^
COSA?!? O_o
Simone Micucci cosa cosa?
niente…non ho approfondito di più. Quelle dichiarazioni sui danni mi hanno fatto strano.
Ma magari le hanno prese da qualche hack, espansione, strano discorso su internet o chissà che altro.
Simone dillo pure che sono una cagata pazzesca e partono i 90 minuti di applausi di Fantozzi XD
preferirei sentirlo prima
Sicuro sicuro? 😉