Come sapete sono Niubbissimo come Narratore di DW XD

Come sapete sono Niubbissimo come Narratore di DW XD

Come sapete sono Niubbissimo come Narratore di DW XD

Ho 2 campagne in azione principalmente per far conoscere il gioco ai miei amici (e per imparare anch’io, ovviamente XD)

La prima è con la mia ragazza e un amico… L’altra (abbiamo solo creato i PG) con 4 giocatori.

Per il momento ho fatto un po’ di domande Simone Micucci 

Però se si vuole unire qualcun altro, male non fa. Visto che oggi devo Narrare nel pomeriggio e a sera le due…. Entrambe :O

Principalmente mi trovo in difficoltà nel far “iniziare” la storia, diciamo… Non dovendomi preparare nulla e dovendo lasciare il gioco nelle mani di persone che non hanno mai giocato ad un GDR in vita loro… Come si fa?

Se volete possiamo aprire un Hangout oppure mi tocca scrivere in breve quello che è uscito dalle due sessioni. Help XD

56 pensieri riguardo “Come sapete sono Niubbissimo come Narratore di DW XD”

  1. Nella prima (2 giocatori)

    Barbaro:

    -ha perso due dita lottando da piccolo con un orso

    -sfregiato il collo, stava morendo, salvato da uno stregone che gli ha messo un collare fatto di una lega che sembra indistruttibile (per proteggerlo), non riesce ad aprirlo e ora che è cresciuto quando si arrabbia gli fa male, vuole trovare il modo di toglierselo trovando lo stregone

    -proviene dalle terre fredde del nord

    -innamorato di un’elfa di cui non ha più notizie

    -l’elfa gli ha regalato un bracciale che diventa molto caldo quando ce qualcuno nelle vicinanze che è collegato allo stregone

    Ladra:

    -famiglia povera, ruba per sopravvivere, vorrebbe diventare ricca per aiutare i genitori

    -incontra il Barbaro e vuole aiutarlo nella sua impresa perchè pensa che il collare valga parecchio, in comune accordo lei aiuta lui e in cambio li regalerà il collare

    Ho fatto iniziare così:

    -Camminano sulla neve

    -Trovano dei lupi che stanno per ammazzare un uomo

    -Uccidono i lupi ma nel frattempo l’uomo muore insanguinato

    -Trovano una mappa della zona

    -Ce un villaggio vicino tra le montagne a un giorno di distanza

    -Mentre viaggiano incontrano una donna nuda (demone dei ghiacci che seduce gli uomini per mangiarseli) (per terra è pieno di spade, scudi, armature… Se le vogliono prendere le faccio prendere? Tipo prendono uno scudo l’uno, è fattibile?)

    -E ora devono combattere… Ho creato un mostro che quando assume la sua vera forma (ombra) non può essere colpito… Come riusciranno a sconfiggerlo, boh? XD

    -La mia idea era che basta non aver paura e credere che il male non possa far niente e diventa innocuo.. Ma se non mi fanno le giuste domande o le giuste azioni che faccio? Li faccio morire?

    -Se lo sconfiggono, li metto una parete da scalare prima di arrivare in città o sto decidendo troppo io? E cosa trovano in città? Lo decido io? Come prosegue la storia? Uff

  2. ***** lo avevo gia letto… Mi è chiarissimo tutto il meccanismo, ma poi nel gioco (anche perchè non sanno proprio come muoversi in un gdr) boh… Ho bisogno di incipit iniziali per entrare nel meccanismo…

    Tra un po’ scrivo anche quello che è uscito dall’altra sessione a 4 giocatori XD Non so neanche come iniziare li.. Nel senso, saprei… Ma così la storia la invento io… :\

  3. (4 giocatori)

    Ladro

    -Un ladro che con un complice ha rubato “un tesoro” alla regina

    -Il complice ha preso il bottino ed è scappato

    Barbaro

    -Un barbaro che per problemi con gli esattori che importunavano il padre ha ucciso una guardia importante della regina trovando uno strano sacchetto nelle tasche della guardia, il sacchetto sembra magico e non riesce ad aprirlo

    -Abita nella stessa città del castello della regina

    -Il barbaro scappa incontrando il ladro che cerca di rubare il sacchetto ma poi in un modo o nell’altro si risolve la faccenda e scappano insieme dalla città

    Chierica

    -Incontrano una chierica che cerca di aprire il sacchetto interessata ma non riesce e li segue

    -mi son fatto dire il nome del Dio, il villaggio da dove proviene e altre cose

    Druida

    -vive a contatto con i lupi e la sua famiglia

    -i genitori hanno oltrepassato il confine e sono finiti il guerra con i leoni (?)

    Prima scena

    Posso far iniziare che i 3 incontrano un branco di lupi che ululano e ringhiano in lotta contro dei leoni 

    Poco distante ce la druida e sembra che i lupi la stiano chiamando e dicendo qualcosa. Druida, che ti stanno dicendo?

    La scusa per farli incontrare tutti…

    oppure parto che stanno andando a passo svelto verso la città della chierica. Qualche notte prima ha fatto un sogno dove parlava con il suo Dio, le ha detto di andare subito nel suo villaggio perchè ce un pericolo..

    Chierica, di che pericolo si tratta? Che ti ha detto il tuo Dio?

  4. guarda.. in convention incontro un sacco di gente chenon ha mai giocato in vita sua, ma non ci sono mai troppi problemi… basta che fai domande ai pg (domande su cose che ti incuriosiscano sul serio), ed in genere gli ingrdienti per la storia li danno loro.

  5. Secondo me è forse più facile giocare con chi non ha nessuna esperienza piuttosto che con chi ha un approccio ed un’idea di GDR che non funziona con Dungeon World. Al posto tuo inizierei chiedendo ai giocatori di descrivere quello che fanno in fiction, come se stessero raccontando la scena di un film. Poi quando si attiva una mossa lo fai notare, leggete insieme il testo della mossa e quello tira. Dopo che avete “provato” insieme le mosse base e qualche mossa speciale dovrebbero capire bene da soli come funziona. Starei solo attento a spiegare bene Percepire la realtà e Rivelare conoscenza. 

  6. Mi rifaccio all’ esempio 1 che mi viene più semplice: loro a quanto pare ti hanno detto che sto stregone del collare è importante per loro, bene inizia a costruire su questo.

    Magari il bracciale del barbaro brucia vicino al demone dei ghiacci.Nella prima sessione hai fatto bene a non decidere nulla ma ricordati anche di fare domande come un matto e di rendere pericolosa la vita dei pg. Non sanno che pesci pigliare? Non decidere dove devono andare, mettigli il pepe al culo e fagli prendere decisioni qui e ora. stanno lì ancora a guardarsi in giro? Bam mossa dura, ma non per punirli ma per fargli capire che il pericolo è serio, e ci sono millemila mosse dure oltre a fagli danno eh. I giocatori ti sorprenderanno, faranno cose che non ti immagini neanche va bn così mantieni la calma e rispondi come ti sembra logico, in base tuoi appunti e al contesto. E soprattutto, una cosa che ho imparato a mie spese, mai dare cose per scontate, chiarisci sempre le minacce anche quando per te sono ovvie. Il demone dei ghiacci è pericoloso? Rendilo palese che c’ è qualcosa di strano così chiedigli se vogliono leggere una brutta situazione, se falliscono non dirgli non vi accorgete di nulla, metti le cose in movimento fai agire il mostro, mettili in pericolo

  7. Si ma il problema è che i miei giocatori non creano la storia… Sono passivi, nel senso vogliono che sia io a metterli in una situazione e loro vanno avanti… Tipo non direbbero mai che quella cosa l’hanno già vista in passato (rivelare conoscenze), oppure mi fanno domande che invece dovrebbero descrivere per percepire la realtà… La prima scena come la imposto? Se gli dico che vedono una piramide poco più avanti e dietro ci sono dei dinosauri che li inseguono…. Li chiedo perché siete diretti li o perché vi inseguono.. Secondo me non sanno che dire xD

    Invece nel primo caso, la campagna a 2…una volta arrivati nel villaggio dove vogliono andare… Che faccio? Si aspettano che sia io a dir qualcosa ovviamente…

  8. Tipo non direbbero mai che quella cosa l’hanno già vista in passato (rivelare conoscenze)

    Fai domande tu. Se per te come GM uno di loro potrebbe avere già visto o sentito parlare della cosa, chiediglielo “Tuskett tu hai già visto un disegno del genere nel tuo passato?”.

    Non dico che dovresti chiederlo sempre, ma se i giocatori non hanno pratica con il gioco può essere d’aiuto per far intuire a loro il loro pieno potenziale.

    oppure mi fanno domande che invece dovrebbero descrivere per percepire la realtà…

    Che domande ti fanno?

    Se ti chiedono “che tempo c’è? che ora del giorno è? com’è la vegetazione? c’è gente, è affollato?”

    Allora possono benissimo farlo, semplicemente stanno chiedendo dettagli sulla scena che tu non hai fornito quando hai descritto l’ambientazione. Tu rispondi pacifico perché è normale e sacrosanto.

    Se invece ti fanno delle domande su elementi che sarebbero nascosti e potrebbero emergere solo da un’accurata indagine

    “ci sono trappole? dove conducono le impronte? quanti uomini erano a giudicare dalle impronte” o robe del genere. Allora tu chiedi

    “Se Tuskett il barbaro vuole rispondere a queste domande dovrà studiare in qualche modo la situazione. Lo fai? E se lo fai dimmi come così si attiva la mossa e potrai farmi queste domande.”

    La prima scena come la imposto? Se gli dico che vedono una piramide poco più avanti e dietro ci sono dei dinosauri che li inseguono…. Li chiedo perché siete diretti li o perché vi inseguono.. Secondo me non sanno che dire xD

    Va benissimo piramide e dinosauri, basta che tu non sappia molto su questa piramide e su quei dinosauri, giustamente chiedi a loro. Se hanno un blocco creativo e non ti sanno rispondere probabilmente è perché temono di doverti dare una risposta “giusta” o si sentono “giudicati ed in soggezione”. Prova a farli sentire a loro agio con degli esempi ed incoraggiali a buttarsi. E’ un gioco di fantasia, basta levarsi di dosso la paura di sbagliare o di essere giudicati. Suggerisco che spesso la prima risposta che viene in mente è la migliore, dì loro che non devono fornire il soggetto per il nuovo film di Star Wars, va benissimo anche la rispsota più ovvia e banale. Poi giocando ci sarà modo per renderla più interessante. Un’altra cosa che può eliminare la “sindrome da interrogazione alla lavagna” è incoraggiare gli altri a dare suggerimenti e partecipare alla parte creativa.

  9. Mmm forse è perché non voglio spezzare la fantasia ecco perché….. Vorrei che entrassero nel mondo ma ovviamente non gli ho spiegato neanche le regole e non sanno nemmeno le mosse basi xD

    Ho pensato che senza dire le meccaniche del gioco loro potevano pensare in modo più interpretativo… Se siamo in una stanza non mi andava di dire quello che possono fare e quello che non possono… Spezza la bellezza del gioco… Però giustamente non sanno giocare xD

  10. Due commenti fa ti ho spiegato come secondo me dovresti fare. Lasciali esprimere con la fiction e poi quando si attiva una mossa la spieghi. Per me dovresti usare le prime due sessioni per spiegare il gioco proprio giocando. Poi da lì in avanti dovrebbero capire da soli come funziona. Ma non puoi pretendere che uno giochi tutta una campagna senza sapere come si gioca!! Il foglio con le mosse di base va stampato e messo sul tavolo a disposizione di tutti, così come i libretti sono pubblici e sul tavolo. Non c’è schermo del GM, non ci sono segreti. Il GM non è un detentore dell’arcano sapere 🙂

  11. In che senso non sanno le regole? Le mosse base le hanno lette? Poi a parte ciò, panico da foglio bianco? Costringili a decidere non lasciarli passivi! Ti dicono boh che cacchio ne so io? Incoraggiarli, anche se ti dicono la prima cosa che gli passa per la mente non importa dagli fiducia fai altre domande per renderla figa. Poi non mi pare che la creatività gli manchi a leggere da quello che ti han detto dei PG. Nota importante ma queste cose te le han dette loro in risposta alle tue domande o gliele hai suggerite tu? Io ci vedo due storie interessanti sul quale è interessante scavare con altre domande, sii curioso! Se non ti basta quello che ti han dato per costruirci su prendi tempo, fagli domande più specifiche, gioca un 2 sessioni prima di fare i fronti. Pensa come una persona vera e non come un videogioco, non hai preparato nulla e sei impreparato? Inventa la prima cosa sensata che ti viene in mente. Se hai bisogno di avversari nei hai di già pronti nel manuale modifica al volo il colore e il gioco e fatto, col tempo imparerai a creare i mostri al volo se non te li eri preparati. Ora è la prima sessione non hai deciso ancora nulla. Vogliono andare al villaggio? Bene perché no? Descrivigli un villaggio, magari chiedigli se ci son già stati o se è la prima volta, costruisci su questo. Non ti dicono nulla? Mettigli un pericolo o dagli una spintarella, dì che c’ è una taglia sul mostro che divora i taglialegna del villaggio, dì che uno dei figli del fabbro è scomparso mentre andava alla vecchia fonte. Gli interessa? bene spingi su quello! Non gli frega nulla? Vedi di capire cosa li muove chiedigli: ” ma tu barbarbaro perchè vai all’ avventura?” se ti dicono loro una cosa è difficile che non gli interessi

  12. Quella a 4 l’abbiamo rimandata per imprevisti, l’altra è andata…….. Non so come definirlo… Loro si sono divertiti, è piaciuto…. Ma dentro di me so che manca qualcosa… Non do il massimo, so che potrebbe essere migliore…

    Non riesco a dare epicità, tensione…

    Mini Resoconto:

    Dopo un percepire la realtà scoprono che il demone è immune agli attacchi fisici, si nutre della convinzione e della paura. Mentre stanno per venire trafitti chiudono gli occhi e liberano la mente sfidando il pericolo su saggezza. Il demone sparisce.

    Continuano il viaggio e li metto di fronte ad un bivio.

    Una parete rocciosa irregolare o una stradina che porta fino al villaggio. Sulla stradina si vedono impronte giganti di non so che creatura… Decidono di scalare la montagna per arrivare al villaggio.

    Appena arrivati dico se qualcuno conosce questo villaggio. Il barbaro mi dice di sì. Rivelare conoscenze. 7-9 si, in effetti lo conosci ma nulla di buono. È un villaggio di orchi… In che rapporti siete voi umani con gli orchi?

    Rivelare conoscenze. La ladra 10+, il Barbaro 7-9. Gli umani non sono in contrasto con gli orchi ma i genitori del Barbaro lo hanno sempre raccomandato di non avvicinarsi a quel villaggio… La sua famiglia ebbe un disguido con loro, e anche se non lo conoscono personalmente potrebbero riconoscere il suo odore.

    Il barbaro rimane fuori, la ladra entra da sola..

    Trova un orco ubriaco che vuole abusare di lei xD

    Poi vuole far compere ma non trova i giusti negozi visto che non sa leggere l’orchesco.. Da una locanda escono 2 orchi guerrieri che parlando tra loro dicono di andare fuori a caccia. La ladra capisce che il barbaro è in pericolo e li ferma con una scusa. Si fa accompagnare in un negozio e dice di aspettare che li avrebbe ricompensati… Compra qualcosa al negozio (solo una pelliccia senza senso per 3 monete xD cosa vuoi comprare in un villaggio di orchi) e mette del veleno su una razione per regalarla ai 2 orchi.

    Un po’ sospettosi vogliono che mangi anche lei, con una prova di destrezza li frega e loro cominciano ad avere sonno e decidono di andare un po’ a riposarsi.

    La ladra li segue sperando di trovare qualcosa di utile, la casa di un orco fa schifo non c’è niente, sfida il pericolo su destrezza per entrare senza essere vista dagli altri orchi.

    In camera trova solo una chiave.

    Torna dal barbaro e fa vedere la chiave. Lui dice che è la chiave dell’armeria, lo sa perché c’è l’etichetta xD ovviamente sa qualche parola in orchesco, giusto giusto quella xD

    Vogliono andare li, ma li avviso che le armi degli orchi sono un po’ così……. Allora la ladra decide di ritornare a parlare con l’ubriacone e propone di farsi avere qualche soldo in cambio di una chiave. 7-9 con parlé… Vuole le prove che sia veramente quella dell’armeria… Vedendola si convince ma solo per 3 monete e non per 5 proposti dalla ladra..

    Una volta ripreso il viaggio arriva la notte.. Decidono di riposarsi in una caverna. Cercavano un posto sicuro e hanno scelto una caverna a caso nella montagna.

    I turni di guardia: 6- e 6-

    Si sentono rosicchiare la pelle e si svegliano di colpo… Roditori! D6 di danno per ciascuno.

    Vogliono combattere decine e decine di roditori, descrivo la cosa come impossibile, sono troppi…

    Scappano, sfidano il pericolo in destrezza… La ladra fa 10+, il barbaro 7-9

    La ladra scappa più o meno tranquillamente, il barbaro rimane indietro con tanti roditori sul corpo, propongo di lasciare qualcosa per essere più agile e scappare ma non vuole… Decide di scrollarseli di dosso… Sfida il pericolo su forza: 9… La ladra l’aiuta 9+1

    Alla fine riescono a scappare.

    Sorge il sole, arrivano vicino ad un castello nelle terre d’origine del barbaro.

    Lui pensa di conoscerlo..

    Rivelare conoscenze 7-9

    Si ci sei stato una volta, forse lo stregone ti ci portò qui una volta… Che fate?

    Fine sessione…. Tutto questo in un ora e mezza… Ho l’impressione di andare troppo veloce… È tutto lasciato al caso, quindi non caratterizzo bene i png, i viaggi sono troppo veloci… Boh

  13. No il gioco è fatto per essere adrenalinico, i PNG li puoi definire meglio quando fai i fronti. Il gioco non è retto dal caso, hai seguito i tuoi principi? Li avevi avvisati che gli orchi erano poveracci? Perché hai fatto tirare le mosse ai due personaggi insieme ? La domanda ” in che rapporto siete con gli orchi” per me non è per forza un rivelare conoscenze, è un segreto? Ricorda che il 7-9 è un successo con un ma non un fallimento! Lì hai sbagliato hai usato una tua mossa quando non dovevi! Se fanno 7-9 con rivelare conoscenza devi dirgli qualcosa di interessante sta a loro renderlo utile, quello che gli hai detto tu è un risultato da 6- idem con patate coi ratti se fa 7-9 scappa tu puoi dire che deve lasciare indietro qualcosa ma non puoi annullargli il successo di prima, inventati qualcos’ altro. Poi ci sta son le prime giocate e tutti sbagliano solo stai attento a non per narrare le cose, le mosse non sono tiri salvezza devono attivarle se non le attivano non si usano devono dire che fanno qualcosa le mosse non si attivano in passivo tu puoi suggerirgli vuoi fare questo o quello OK allora è sfidare il pericolo ma non è che gli metti i ratti e gli dici sfida il pericolo per non farti pappare chiedi sempre cosa fai e come lo fai se no come fai a capire su che caratteristica sfidare il pericolo?

  14. mmm…leggi la mossa “intraprendere un viaggio pericoloso”.

    Hai razioni per pagare tutti i giorni? Puoi pagare 3 razioni? Se si arrivi alla fine del terzo giorno.

    Lo scout si accorge di un pericolo (se c’è) in tempo in caso di successo (come da mossa).

    L’apripista può ridurre il tempo (come da mossa)

    Il furiere può far risparmiare razioni (come da mossa).

    Se hanno le razioni, fanno successo, non incappano in pericoli ecc ecc…arrivano al terzo giorno.

  15. Dipende quanto è importante per te il viaggio li fai tirare solo una volta per il viaggio pericoloso ma puoi narrare anche tutti i giorni se vi piace così per me è un po’ inutile. la mossa serve apposta per bypassare la noia di narrare la prima la seconda colazione il pranzo la merenda la cena e lo spuntino. Detto ciò chiedigli pure cosa fanno durante il viaggio se ti interessa, digli cosa vedono(rendi il mondo fantastico). Se l’ avventura è il viaggio stesso fagli tirare per muoversi da un luogo all’ altro ma ricorda la mossa è fatta per andare in un luogo specifico se stanno viaggiando a caso nella foresta non attivano quella mossa.

  16. ragà

    Quella non è una mossa per fare i turisti.

    Non è una mossa per “godersi il viaggio”.

    Intraprendere un viaggio pericoloso la fai quando “intraprendi un viaggio pericoloso”.

    Non vuoi le tappe. Non vuoi perdere tempo a cacciare, a cercare rifugi, a depredare i templi, a pulire le lande dai morti.

    Vuoi arrivare a destinazione. In fretta!!

    Se ci si ferma è per una mossa dura, perché non ci sono abbastanza razioni, perché ci sono dei casini grossi, per cose del genere.

    Se il gruppo sta andando a farsi quattro passi, giorno dopo giorno, all’avventura come dei buon temponi (l’ho fatto sia da giocatore, sia da GM), non sta “intraprendendo un viaggio pericoloso”. Sta andando in giro cogliendo le occasioni che capitano.

    Si segue il flusso di gioco normale.

    Ma se intraprendono un viaggio pericoloso allora “Intraprendono un viaggio pericoloso”

  17. Luigi, provo a rispondere punto per punto indicando tutte le cose che mi sembrano strane o sbagliate… Non sono poche, preparati! 😉

    Dopo un percepire la realtà scoprono che il demone è immune agli attacchi fisici, si nutre della convinzione e della paura. 

    Quante e quali domande? Ma soprattutto in che modo percepire la realtà gli ha fatto capire questa cosa, intendo dire in fiction cosa hanno fatto e da cosa hanno potuto accorgersi di queste caratteristiche del mostro?

    Mentre stanno per venire trafitti chiudono gli occhi e liberano la mente sfidando il pericolo su saggezza. Il demone sparisce. 

    Entrambi hanno fatto sfidare il pericolo? Entrambi hanno fatto 10+? Come mai il demone è sparito?

    Continuano il viaggio e li metto di fronte ad un bivio. 

    Una parete rocciosa irregolare o una stradina che porta fino al villaggio. Sulla stradina si vedono impronte giganti di non so che creatura… Decidono di scalare la montagna per arrivare al villaggio. 

    Appena arrivati dico se qualcuno conosce questo villaggio. Il barbaro mi dice di sì. Rivelare conoscenze. 7-9 si, in effetti lo conosci ma nulla di buono. È un villaggio di orchi…

    7-9 non devi necessariamente dare una cattiva notizia o una notizia sgradita, deve essere interessante e non utile. Vedi tu se era più utile o interessante.

     In che rapporti siete voi umani con gli orchi? 

    Rivelare conoscenze. La ladra 10+, il Barbaro 7-9. Gli umani non sono in contrasto con gli orchi ma i genitori del Barbaro lo hanno sempre raccomandato di non avvicinarsi a quel villaggio… La sua famiglia ebbe un disguido con loro, e anche se non lo conoscono personalmente potrebbero riconoscere il suo odore. 

    Come mai qui si è attivato rivelare conoscenze?? Se tu gli fai una domanda loro devono rispondere senza tirare, sono loro che ti dicono in che rapporto sono gli umani con gli orchi

    Il barbaro rimane fuori, la ladra entra da sola.. 

    Trova un orco ubriaco che vuole abusare di lei xD

    Che mossa del GM hai fatto per decidere che l’orco ubriaco voleva violentarla? E perché l’hai fatta?

    Poi vuole far compere ma non trova i giusti negozi visto che non sa leggere l’orchesco.. 

    Le hai chiesto tu se sa leggere l’orchesco? Hai deciso tu che vedendo un armaiolo con l’insegna in caratteri misteriosi non si capisse che si trattava di un armaiolo/macellaio/verduraio/sarto? E soprattutto perché hai deciso questa cosa? Non sarebbe stato più interessante vedere cosa voleva comprare e perchè? Ricordati che puoi sempre OFFRIRE UN’OPPORTUNITA’ CON O SENZA UN COSTO.

    Da una locanda escono 2 orchi guerrieri che parlando tra loro dicono di andare fuori a caccia. La ladra capisce che il barbaro è in pericolo e li ferma con una scusa. 

    Ha attivato qualche mossa per fermarli?

    Si fa accompagnare in un negozio e dice di aspettare che li avrebbe ricompensati… Compra qualcosa al negozio (solo una pelliccia senza senso per 3 monete xD cosa vuoi comprare in un villaggio di orchi) e mette del veleno su una razione per regalarla ai 2 orchi. 

    Anche qui ha attivato qualche mossa?

    Un po’ sospettosi vogliono che mangi anche lei, con una prova di destrezza li frega e loro cominciano ad avere sonno e decidono di andare un po’ a riposarsi. 

    Ha attivato qualche mossa?

    La ladra li segue sperando di trovare qualcosa di utile, la casa di un orco fa schifo non c’è niente, sfida il pericolo su destrezza per entrare senza essere vista dagli altri orchi. 

    In camera trova solo una chiave. 

    Torna dal barbaro e fa vedere la chiave. Lui dice che è la chiave dell’armeria, lo sa perché c’è l’etichetta xD ovviamente sa qualche parola in orchesco, giusto giusto quella xD 

    in tutto questo tempo il barbaro è stato lì senza fare nulla? Ha deciso il giocatore che fosse la chiave dell’armeria?

    Vogliono andare li, ma li avviso che le armi degli orchi sono un po’ così……. 

    Un po’ così come? E soprattutto perché???? Stavano finalmente decidendo di fare qualcosa e li hai fermati XD

    Allora la ladra decide di ritornare a parlare con l’ubriacone e propone di farsi avere qualche soldo in cambio di una chiave. 7-9 con parlé… Vuole le prove che sia veramente quella dell’armeria… Vedendola si convince ma solo per 3 monete e non per 5 proposti dalla ladra.. 

    Per me non hai usato parlé nel modo corretto

    Una volta ripreso il viaggio arriva la notte.. Decidono di riposarsi in una caverna. Cercavano un posto sicuro e hanno scelto una caverna a caso nella montagna. 

    la caverna a caso era lì in bella mostra o hanno dovuto cercarla? E se l’hanno cercata hanno attivato qualche mossa?

    I turni di guardia: 6- e 6-

    Si sentono rosicchiare la pelle e si svegliano di colpo… Roditori! D6 di danno per ciascuno. 

    Non hanno attivato nessuna mossa e si beccano una mossa dura del GM!! Mi pare sbagliato.

    Vogliono combattere decine e decine di roditori, descrivo la cosa come impossibile, sono troppi… 

    impossibile combattere decine e decine di roditori, però è possibile che decine e decine di roditori attacchino due umani esponendo sè stessi ad essere calpestati, bruciati e fatti a fette… Non spetta solo a te dire cosa è possibile o impossibile. Ma soprattutto ti invito a domandarti “perché gli ho precluso la possibilità di combattere questi topi?“

    Scappano, sfidano il pericolo in destrezza… La ladra fa 10+, il barbaro 7-9 

    Scappare da dei TOPI è sfidare il pericolo?? Ma che topi sono??

    La ladra scappa più o meno tranquillamente, il barbaro rimane indietro con tanti roditori sul corpo, propongo di lasciare qualcosa per essere più agile e scappare ma non vuole… Decide di scrollarseli di dosso… Sfida il pericolo su forza: 9… La ladra l’aiuta 9+1

    Un barbaro deve SFIDARE IL PERICOLO e farsi aiutare per levarsi dei topi di dosso….  Ma perché??????? Sei sicuro di essere un fan dei personaggi?

    Alla fine riescono a scappare. 

    Sorge il sole, arrivano vicino ad un castello nelle terre d’origine del barbaro. 

    Lui pensa di conoscerlo.. 

    Rivelare conoscenze 7-9

    Si ci sei stato una volta, forse lo stregone ti ci portò qui una volta… 

    no, il tiro non  serve ad appurare o meno se ci è stato!!! tu devi dirgli qualcosa di interessante su quel castello e poi chiedergli COME FAI A SAPERLO?

    Che fate? 

    Fine sessione…. Tutto questo in un ora e mezza… Ho l’impressione di andare troppo veloce… È tutto lasciato al caso, quindi non caratterizzo bene i png, i viaggi sono troppo veloci… Boh

    Non ti offendere ma ho visto tante cose sbagliate, poi il fatto di aver giocato tutto questo così in fretta probabilmente non ha aiutato. Prenditela comoda, prendi un bel respiro e prova ad immaginare tutta questa tua cronaca come un film o un episodio di un telefilm. Ti sembrerebbe bello, interessante, appassionante? Ti sembra che i personaggi ci facciano una bella figura o la parte di due scemi che sanno bene che combinare perché in fondo non hanno neanche uno scopo ed ogni volta che provano a fare qualcosa un’entità superiore gli dice NO NON PUOI?

    Spero di non averti offeso, davvero vorrei solo aiutarti 🙂

  18. scusa sui turni di guardia ho capito solo ora che hai fatto tirare (non so cosa) e hanno fatto 6- e 6-.

    Scusa ma se Gina fa il turno di guardia dalle 22 alle 2 e Pino fa il turno di guardia dalle 2 alle 6 che mossa si attiva???

  19. No anzi, quanto più potete criticarmi meglio è per me… Voglio imparare a rendere una serata magica e non solo a far passare il tempo ai miei amici in un gioco simpatico…

    Ho tantissime domande ma via chat è difficile… Con calma appena vado da PC vedo un po’ come rispondervi passo passo 🙂

  20. se posso permettermi un suggerimento, prova a rileggerti tutto il capitolo sul GM, ma come se tu non avessi mai fatto il Master, come se tu non avessi mai giocato di ruolo, come se tu stessi studiando le regole di un nuovo boardgame che non hai mai giocato prima. Questa è la chiave per assimilare davvero la mentalità del gioco. Io stesso ho riletto quelle pagine svariate volte 🙂

  21. Sì ma il problema è… Devo far fare loro ogni cosa vogliano, dovunque vogliano andare… Io intervengo solo quando ho l’opportunità con le mie mosse… Ma non decido la storia… Quindi cosa decido? Senza una “missione” i miei giocatori non sanno che fare.

  22. Concordo a pieno con Saverio, x Simone Micucci​ mi son espresso male io intendevo che puoi dirgli che succede e cosa vedono nei giorni di viaggio ma è solo color l’ importante è quello che dice la mossa e infatti ho detto che se vanno a fare la passeggiata o girano senza meta la foresta non si attiva la mossa che bene o male è quello che hai detto tu XD per Luigi Vitofrancesco​ non sentirti spaventato da noi ti stiamo solo dando consigli, fidati che ho fatto anche io bene o male gli stessi errori più e più volte è che quando impari a giocare in un modo è difficile levarsi di dosso i preconcetti e ricominciare da 0

  23. Luigi Vitofrancesco Non è così. Tu hai le tue mosse da fare solo quando puoi, ma la tua narrazione (fiction) non te la toglie nessuno. Sei tu che decidi cosa narrare all’inizio, sei tu che decidi cosa succede quando risolvono le mosse, ecc.

    Dovresti rileggere bene gli esempi di gioco e anche la Guida.

  24. Ok Luigi Vitofrancesco, dopo aver fatto solo critica provo ad essere costruttivo e propositivo. 

    Avevi un mostro fighissimo, sto demone che si nutre di paure. Intanto chiediti che ci sta a fare lì, perché è lì, cosa vuole?

    Poi i tuoi PG fanno sfidare il pericolo e riescono, probabilmente sono riusciti ad evitare un suo colpo. Ma perché hai fatto sparire il demone??

    Ad ogni modo, demone sparito… dov’è andato? Perchè? Boh… andiamo avanti.

    Arrivano alle porte del villaggio e ci sono queste orme giganti. Di chi sono? Chi c’è nel villaggio?

    Il villaggio è un villaggio di orchi, interessante. Ma poi si comportano esattamente come se fossero umani. E quindi perché? sono orchi? Cosa aggiunge alla tua storia? Solo il fatto che la ladra non riesce a trovare i negozi perché non conosce la lingua? Però l’osteria l’ha riconosciuta…

    Dopo vari giri, trovano una chiave. E i giocatori avranno pensato “bene, chissà cosa ci potrò fare!!” e tu dici che non serve a niente perché le armi degli orchi fanno schifo…

    Ok che la storia la crei al momento, ma devi essere recettivo e cogliere al volo le opportunità e gli spunti che ti danno i giocatori per costruirci su e contemporaneamente se hai delle idee o degli spunti belli come il demone, cerca di puntare forte su questi e crearci su una scena interessante ed una sfida  bella per i PG. Il gioco è una conversazione, tu offri degli spunti perché loro li sviluppino e vice versa.

  25. Il problema è che loro stanno viaggiando verso un altro villaggio… Si sono fermati a questo solo per far compere….. Lo hanno deciso loro che volevamo fermarsi in un villaggio vicino… Il barbaro è di casa da queste parti e quindi mi ha detto che forse c’era un villaggio che non ricordava bene com’era.. Età andato con i genitori da piccolo… Ecco perché semi fallendo la prova mi ha dato l’opportunità di decidere che tipo di villaggio era… Per il demone, era solo un mostro di passaggio… C’erano delle leggende nella terra del nord… Nessuno ha paura di queste creature per chi ci vive… Basta non alimentare il loro potere con le proprie paure o convinzioni e spariscono come se non esistessero…

  26. Domani ho la terza minisessione XD

    Sono arrivati al Castello dello Stregone che ha messo il collare al Barbaro.

    Loro stavano andando verso Nord alla ricerca dello Stregone, è giusto che dopo un po’ li abbia fatti arrivare al suo Castello?

    Una volta entrati posso metterci qualche piccolo enigma o qui non è come D&D?

    La mia idea era che appena entrati vedono un lungo corridoio diviso in due da una parete trasparente.

    Per terra una ventina di mattonelle abbastanza grandi che se pestati per più di 1 secondo e non in contemporanea attivano trappole.

    È giusto farlo in DW? E come proponete di gestirlo?

    Come vado avanti nel castello? Che ruolo hanno nello scoprirlo? Vado avanti con trappole e mostri invocati dallo stregone? Help :-\

  27. Non c’è nulla di sbagliato nel farli arrivare al castello.

    E non è nemmeno sbagliato avere qualche idea pronta, però non preparare un dungeon troppo accurato e non farti film su come dovrebbero andare le cose.

    Tu come GM giochi per sapere quello che succederà e per far questo devi

    * Lasciare spazi bianchi

    * Usare sempre le tue mosse del GM e del Dungeon quando devi usarle.

    * Chiedere ai giocatori e costruirci

    Se segui alla lettera regole del gioco per come sono scritte ti troverai bene. Le regole di cui parlo sono quelle nel capitolo del GM. Non sono suggerimenti, non è un “bla bla bla ma fai come hai sempre fatto” sono indicazioni precise.

  28. Ma perché mi sembra tutto chiaro quando leggo il manuale o quando mi parlate voi e poi… Piloto troppo :-\

    Tipo l’esempio di prima…

    Come desvriveresti l’entrata del castello?

    Vi trovate ai piedi del castello, un fossato e un ponte in legno abbassato…

    Vorrei che il ponte fosse un’illusione…

    C’è qualcosa di strano nel ponte e sentite che può essere pericoloso attraversarlo… (Giusta questa frase)

    Se provano a passare cadono nel fossato (se non superano sfidano il pericolo su mmm intelligenza o destrezza)

    Mi scrivi brevemente come presenteresti questo e come li faccio entrare se il ponte è chiuso.. E anche il corridoio enigma che ho descritto prima… Perdonatemi per il continuo fastidio 🙁

  29. Allora, se ho capito bene tu desideri che il ponte sia un’ illusione.

    Prima di tutto ti chiedo “perché desideri questo?”. Voglio dire… il ponte illusiorio chi l’ha fatto in fiction e perché? E’ una burla del mago? Cosa succede se i malcapitati cadono nel fossato?

    Secondo me è sempre bene porsi anche queste domande, perché l’approccio di DW non è decidere ostacoli e problemi a priori quando prepari la sessione. Anzi, la sessione non andrebbe nemmeno preparata prima, più di tanto. E’ giusto che gli eroi incontrino dei problemi o delle grane, ma pensa ad introdurle usando le tue mosse e (dure o meno) durante la giocata. 

    Pensa a queste mosse

    *Usa la mossa di un mostro, un pericolo, o un luogo. 

    * Rivela una verità sgradita
* Mostra i segni di una minaccia incombente
* Infliggi danno 

    * Rivoltagli contro le loro mosse
* Separali

    Non devi pianificare prima quando arriverà il mostro, quando scopriranno la verità sgradita, quando finiranno separati. Sarà la situazione e l’esito dei dadi (i 6-) a suggerirti quando portare in fiction questi eventi.

    Ora vediamo un esempio con ponte illusorio deciso prima nella preparazione.

    GM: Giungete nei pressi del castello, vedete che è circondato da un fossato. L’aspetto è tetro ed attorno non si vede anima viva, ma stranamente il ponte levatoio è abbassato ed il portone è aperto. Pippo cosa fai?

    PIPPO: Corro verso il ponte levatoio sguainando la mia spada e pronto ad affettare qualsiasi cosa mi si pari innanzi.

    GM: Interessane, ma facendo così ti stai esponendo ad eventuali trappole o ai colpi di nemici nascosti dietro alle feritoie del castello, lo fai comunque? (INFORMA SULLE CONSEGUENZE E CHIEDI ANCORA + RENDI CHIARA LA MINACCIA)

    PIPPO: effettivamente hai ragione, forse è meglio che mi avviccini al ponte stando rannicchiato mentre esamino bene…. aspetta c’è qualche riparo o qualcosa dietro a cui mi posso nascondere nei pressi del ponte?

    GM: C’è una macchia di cespugli non troppo distante dal bordo del fossato a circa sei metri dal ponte.

    PIPPO: allora corro verso il cespuglio per nascondermi e da lì esamino bene i dintorni: cosa c’è nel fossato, se scorgo movimenti all’interno, se il ponte mostra i segni di qualche trappola

    GM: direi che stai facendo Percepire la realtà. Tira

    PIPPO: 7-9 cosa c’è qui che non è come appare? 

    GM: Il ponte è un’illusione, in realtà ti rendi conto che non getta ombra sul fossato, dunque è un’immagine illusoria creata con la magia per far cadere tutti quelli che ci salgono sopra.

    PIPPO: mizzeca!

    Ora vediamo un esempio con ponte illusorio non deciso prima ma creato al momento

    ….uguale!

  30. Al posto tuo chiederei informazioni sul conto di questo mago al barbaro. Alla fine è lui che l’ha portato in fiction e l’ha messo nella sua backstory. Dalle domande dovresti cercare di ottenere qualche spunto per immaginare

    * quali sono i suoi obiettivi, i suoi piani malefici. (un mostro o nemico che si gira i pollici non interessa a nessuno)

    * qual è il suo modo di agire (inganni, necromanzia, poteri elementali, viaggio nel tempo, boooh)

    * cosa teme maggiormente e quali sono possono i suoi punti deboli (così avrai informazioni utili se i pg fanno rivelare conoscenza o percepire la realtà).

    Se ti chiarisci chi è il mago cattivo e cosa vuol fare, il suo castello e i mostri in esso contenuti potrai crearli al momento con una certa coerenza e senso.

    Qui non ci sono tabelle di mostri erranti o stanze definite nell’iperdettaglio.

  31. Luigi Vitofrancesco ahahah una Ladra… devi immaginarti il ladro di DW come Auditore di Assassins Creed. Per lui arrampicarsi su un castello è un gioco da ragazzi. Ed il barbaro come Conan, può abbattere un albero e usarlo  per attraversarci il fossato. Tu vedi i pg troppo pippe secondo me 😀

  32. Almeno ci fosse un Druido… Ma già io e i miei PG non sappiamo tanto giocare… Si limitano a seguire la mia storia e reagire… Non hanno ancora la mente aperta… Ho paura ad arrivare al ponte con nulla di preparato… Se poi si bloccano e non sanno che fare?

  33. In aggiunta, se pensi che il problema di superare il fossato non sia divertente o interessante allora falli entrare e crea qualche altro pericolo. Non hai un modulo d’avventura a cui attenerti che prevede per forza il fossato ed il ponte illusorio.

  34. “Se poi si bloccano e non sanno che fare?” Allora è il momento di fare snowballing, ovvero agita la palla di vetro con la neve e  fai una mossa…. Io direi “Offri un’opportunità con o senza un costo”.

    GM: dopo un po’ sentite un rumore di catene, il ponte si abbassa ed esce una carrozza nera tirata da due enormi destrieri

    oppure…

    GM: dopo un po’vedete una finestra aprirsi ed una cuoca cicciona buttare la spazzatura nel fossato. I Coccodrilli del fossato si avventano voraci e mangiano qualsiasi cosa azzuffandosi tra loro. Devono essere affamati e non certo schizzinosi… (il Ladro ha i veleni ricordo)

    oppure….

    GM: vedete che dopo un po’ arriva al castello un carro di fieno e viene abbassato il ponte per farlo entrare….

    Vedi che sta a te muovere la fiction quando la situazione ristagna? DW non è un gioco per vedere quanto sono bravi i giocatori a superare i problemi e gli enigmi e i tranelli. E’ un gioco per creare una fiction avvincente tipo film d’avventura

  35. “Ahah dici che la ladra potrebbe far un salto di 5 metri e arrampicarsi sulla parete frastagliata di un castello?”

    No, la ladra però potrebbe avere una corda (con o senza rampino) e lanciarla attorno al merlo castello. La ladra potrebbe arrampicarsi su un albero che si inclina sul fossato e potrebbe arrivare a raggiungere un davanzale saltando da un ramo

    “Io i PG li vedo umani con abilità al primo livello… Invece no? Il barbaro riesce a sollevare un albero intero? “

    Qui ti sbagli, al primo livello i personaggi sono già dei fighi pazzeschi. Sono IL LADRO per antonomasia, IL BARBARO per antonomasia.

    Ovviamente sradicare un albero è opinabile, dipende dall’albero. Magari può abbatterlo con la sua ascia o spadone?

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