domani altra sessione….ma ho un dubbio da fugare.
Come vi comportate quando i tiri dei giocatori sono drammatici?
La situazione è questa.
I pg incontrano una tribù di barbari(provenienti dalla stessa regione da cui viene la pg barbara). Erano un pericolo di un fronte di avventura, ci stava che si massacrassero o che i pg riuscissero a parlarci.
Riescono ad evitare il bagno di sangue e vengono accompagnati al campo di questi barbari.
Riconoscono una loro simile, ma degli altri due uomini(ladro e druida) non si fidano, prima di accettare di collaborare con loro dovranno dare prova del loro onore.
Ottimo, penso! Magri ne esce fuori una bella side quest. Chiedo alla barbara in che modo la sua gente valuta il valore e il coraggio…speravo in una botta di fantasia…..invece:
“una prova di forza” ooooohhh che fantasia, cerco di recuperare indagando un po’, ma niente…cerchio di gente e due che si menano dentro….vabbè ok.
Per fortuna il giocatore del ladro suggerisce che sia il druido ad affrontare la prova….”mmm bello, un bel modo figo per far scoprire a questi barbari puzzoni quanto sia in realtà potente quella esile donna”
Entra nell’arena, tutto e pronto e lei decide di trasformarsi in un orso, le do le prese di un 10+
-alzarsi sulle zampe e ringhiare
-smembrare con gli artigli
-azzannare
Dato che non voleva uccidere l’avversario, la seconda era molto rischiosa, dunque esordisce usando la prima presa.
Volevo che la scena fosse epica, insomma il barbaro non poteva immediatamente fuggire a gambe levate.
Quindi lui si è spaventato….ma impavido(ma provato, circondato dallo sconcerto della folla) ha continuato a fronteggiare l’orso.
Da qui è iniziata la vera e propria lotta…..ma le mosse che il druido ha tirato(per tentare di schivare fronteggiare un attacco o per assalire ad esempio) sono stati imbarazzanti….tutti 6-.
Io mi sono regolato così….nel fallimento ho comunque tenuto in considerazione l’enorme differenza tra orso e uomo, Quindi l’attacco non è stato fronteggiato…..ma era comunque inefficace contro l’enorme bestia.
Alla fine l’abbiamo portata a casa….ma ci è rimasto un po’ l’amaro in bocca.
Come si poteva gestire questa situazione con questi tiri?
Ricorda che in fallimento di una mossa significa che la palla passa al GM che può rispondere con una delle sue mosse, non significa che il PG fallisce.
Certo il modo più semplice è far avvenire un fallimento, ma se a te come GM interessa fare un’altra mossa, tipo offrire una opportunità, lo puoi fare. In pratica anche se la mossa fallisce il PG potrebbe avere successo, magari con un costo maggiore, che non sempre è il danno. Nel tuo caso un fallimento nell’assalto avrebbe potuto portare all’uccisione dell’avversario che invece il giocatore voleva evitare. Scena epica, anche se crea più problemi.
Ci sta che i dadi non aiutano e che di tanto in tanto questi remino contro. Anche io come Andrea avrei ucciso il barbaro ma avrei creato un nemico del druido che avrebbe cercato vendetta.
che mosse ha usato lei?
Come le attivava?
Che mosse dure hai usato tu?
cavolo….molto bella la cosa di vedere la morte del barbaro come fallimento su assalire….mica mi è venuto in mente, mannaggia, in effetti ci stava tutto e comunque il fatto che fossero un fronte belle e pronto non incasinava nemmeno nulla. che pirla.
le mosse sono state tradizionali, ha esordito con una presa, poi si è difesa sfidando il pericolo da un attacco. ha poi caricato il nemico portandolo a terra (assalire) e se non ricordo male un altro assalire. Se non ricordo male 4 mosse e 2 prese.
Nel mentre il ladro continuava a discutere col capo tribù e alla fine è riuscito a fargli interrompere il combattimento, prima che il barbaro ci rimettesse le penne.
Ma in genrale (tralasciando che non mi è venuta in mente la morte del barbaro che forse sarebbe stata la soluzione migliore) il fatto di non infierire sul pg sfortunato ai dadi, in modo che la situazione mantenga una certa dignità, ci può stare?
tralasciando il caso specifico (dovremmo entrare più nel dettaglio): quando il giocatore fa un fallimento tu non hai l’obbligo di dire che è uno sfigato. Tu hai l’obbligo di fare una mossa dura.
Mosse come Offrire un’opportunità, Rivelare una verità scomoda, Separarli, fornire un’opportunità adatta alle abilità di una classe, Spiegare le conseguenze o i requisiti e poi chiedere, sono tutti esempi di mosse.che puoi usare per mettere scelte o complicare le situazioni, senza però far apparire il personaggio come un inetto, anzi esaltandolo. Come l’esempio della morte del barbaro. ^_^
ehhh si si, solo che questa cosa è effettivamente molto difficile. devo riuscire a slegarmi dall’idea di “fallimento”
grazie!
io ho avuto come palestra Trollbabe
mai provato….noi stiamo iniziando a carburare ora, ma ancora sento il legame con d&d(e fortuna che non ero un powerplayer sfegatato). DW mi ha veramente fatto tornare voglia.
Trovo che analizzare le situazioni a freddo o i dubbi di altri giocatori aiuti molto e ti faccia venire in mente mille cose….solo che poi giocando a volte ci si sente un pelo schiacciati dalla situazione(soprattutto quando i pg non sono in spolvero)
che significa “in spolvero”? E che intendi per “sento ancora il legame con d&d”?
ecco l’intervento di adam, il vostro amichevole nazista di dw di quartiere:
devi lasciarti sorprendere dalla storia! Non stabilire mai cosa potrebbe succedere, non aspettarti mai che qualcosa accada. Succede quel che deve succedere, punto. Stai giocando per scoprire cosa succede, non per guidare la storia dove pensi sia più fico. Il gioco in sé ti farà scoprire che ciò che non ti aspettavi potesse essere fico invece si dimostrerà tale…! Le mosse esistono proprio per questo motivo: per mandare la fiction in una direzione inaspettata. Se stai tirando per una mossa, la storia potrebbe andare in una direzione che mai avresti immaginato.
Sub
Ci provo anch’io.
Ecco esempi che mi vengono in mente per le mosse dure di “fallimento”.
Poi dipende molto dalla storia che avete creato.
Ditemi se sarebbero ok.
1) Rivoltagli contro le loro mosse: nel tentativo di far colpire il barbaro con un artigliata ferisce inavvertitamente qualcuno nel cerchio di gente. Magari il figlio minore del capotribù.
2) mostra lato negativo della classe: la trasformazioni in orso della druida potrebbe spaventare tutti i barbari, che credono sia posseduta da un demone (dipende se i barbari ritengono normale una trasformazione del genere)
3) Rivela una verità sgradita: dopo la trasformazione e il fallimento, uno sciamano grida ed entra nel cerchio. Tutti, compreso il barbaro sfidante, si inchinano. S(f)ortunatamente l’orso è proprio l’animale totem di questi barbari. Ora tutti i barbari pretendono benedizioni e rituali continui dal druido. Inoltre non vogliono che abbandoni il loro villaggio perché questo attirerebbe sventure su di loro. E da quello che ho capito la druida non voleva collaborare con i barbari perché non si fidava…
grazie moto belle! peccato non mi siano venute in mete, ma proprio non ho valutato questo lato della medaglia
vedi simone, quella sera non ero in spolvero io….ero stanco e meno reattivo.
il legame a d&d era inteso che ogni tanto leggo ancora il 6- come un “fallimento”, come 1 sul d20, invece di vederlo come un’opportunità. Su certe mosse e in certe situazioni faccio meno fatica….invece qui da pirla mi son fatto sfuggire della bella roba.
succede! ^_^
Il 6- complica le cose. Ma le cose si possono complicare anche se sei molto bravo. ^_^
O si possono complicare perché sei molto bravo.
Il fatto che tu sia riuscito a vederlo è estremamente positivo!! Vedrai che la prossima volta ti verrà meglio!!! ^_^
(lo dico sempre “per capire un gioco riuscire a vedere un errore è più utile che fare 200 partite andate bene”)