Ciao ragazzi..sto iniziando a giocare a Dungeon world come master..volevo chiedervi una delucidazione.

Ciao ragazzi..sto iniziando a giocare a Dungeon world come master..volevo chiedervi una delucidazione.

Ciao ragazzi..sto iniziando a giocare a Dungeon world come master..volevo chiedervi una delucidazione. Il master può attaccare i suoi giocari solo quando essi sbagliano il tiro 9 o inferiore. Per esempio se io avessi un mago e volessi colpire i giocatori con un incantesimo(tipo dardo infuocato) dovrei aspettare sempre che loro Sbaglino il tiro?

13 pensieri riguardo “Ciao ragazzi..sto iniziando a giocare a Dungeon world come master..volevo chiedervi una delucidazione.”

  1. Se li vuoi colpire si, ma il mago può lanciare l’incantesimo in qualsiasi momento, ma non può essere una mossa dura (come colpirli per fare danno) se non ti danno l’occasione.

    Ad esempio puoi presentargli la situazione del mago che inizia la magia e chiedere loro cosa hanno intenzione di fare. In questo caso non serve aspettare che falliscano perché non è una mossa dura.

  2. “Il Master attacca i giocatori quando sbagliano il tiro” è una frase che contiene tre errori.

    Primo, e più importante di tutto, il GM fa Mosse.

    Fa succedere cose, non necessariamente “attacchi”. Un “attacco” è un tentativo, una Mossa è un qualcosa che succede, punto. Arriva un nemico. Un nemico colpisce. Un PG perde qualcosa.

    Secondo, meno grave ma utile per capire lo spirito del gioco, i fallimenti non sono “tiri sbagliati”. Sono un momento in cui le cose vanno male per i PG, come nei film quando un eroe ha un problema o un imprevisto. In D&D un tiro fallito è, di solito, “non succede nulla”. In DW succede sempre qualcosa!

    Terzo, e qui scherzo, non attaccare i giocatori, potrebbero aversene a male… :p

    Attacca solo i personaggi, all’interno della fiction. :p

  3. Detta così è fuorviante: tu puoi sempre dire cosa fanno mostri o PNG, ma non puoi rendere le loro azioni definitive e irrevocabili fino a che non ne hai un’occasione doro. Normalmente questo significa che i PG si mettano proprio nella posizione di venirti a chiedere di fare quella cosa o di lasciartela fare senza opporsi minimamente.

    Quando i PG ottengono un 6- in un tiro, non è che falliscono o sbagliano qualcosa (non per forza, perlomeno), ma semplicemente tu hai modo di rendere definitiva una delle cose che avevi cominciato a muovere in precedenza con una mossa morbida.

  4. Ti consiglio di riguardare bene quando si attivano le mosse dure. Non è detto che tu debba sempre aspettare un 6- per colpire. A me una volta è capitato di prendermi una spadata semplicemente perché non ho fatto nulla per evitare il colpo

Lascia un commento