Ciao ragazzi..sto iniziando a giocare a Dungeon world come master..volevo chiedervi una delucidazione. Il master può attaccare i suoi giocari solo quando essi sbagliano il tiro 9 o inferiore. Per esempio se io avessi un mago e volessi colpire i giocatori con un incantesimo(tipo dardo infuocato) dovrei aspettare sempre che loro Sbaglino il tiro?
Ciao ragazzi..sto iniziando a giocare a Dungeon world come master..volevo chiedervi una delucidazione.
Ciao ragazzi..sto iniziando a giocare a Dungeon world come master..volevo chiedervi una delucidazione.
Se li vuoi colpire si, ma il mago può lanciare l’incantesimo in qualsiasi momento, ma non può essere una mossa dura (come colpirli per fare danno) se non ti danno l’occasione.
Ad esempio puoi presentargli la situazione del mago che inizia la magia e chiedere loro cosa hanno intenzione di fare. In questo caso non serve aspettare che falliscano perché non è una mossa dura.
Poi se loro sbagliano il tiro li posso colpire?
“Il Master attacca i giocatori quando sbagliano il tiro” è una frase che contiene tre errori.
Primo, e più importante di tutto, il GM fa Mosse.
Fa succedere cose, non necessariamente “attacchi”. Un “attacco” è un tentativo, una Mossa è un qualcosa che succede, punto. Arriva un nemico. Un nemico colpisce. Un PG perde qualcosa.
Secondo, meno grave ma utile per capire lo spirito del gioco, i fallimenti non sono “tiri sbagliati”. Sono un momento in cui le cose vanno male per i PG, come nei film quando un eroe ha un problema o un imprevisto. In D&D un tiro fallito è, di solito, “non succede nulla”. In DW succede sempre qualcosa!
Terzo, e qui scherzo, non attaccare i giocatori, potrebbero aversene a male… :p
Attacca solo i personaggi, all’interno della fiction. :p
Grazie mille
Daniele Pusceddu, avevo scritto un articolo proprio per sfatare questo mito. Lo trovi qui.
geeckoonthewall.eu – Mostri come sagome di cartone
Forse c’era anche un articolo di Luca su Mondo Sotterraneo? O ricordo male?
Ti riferisci a “Il metodo della cipolla” di Claudio Freda?
Quindi tramite lo snowballing posso far iniziare le azioni degli avversari poi loro hanno varie azioni dove possono sbagliare e di conseguenza io faccio una mossa dura
Detta così è fuorviante: tu puoi sempre dire cosa fanno mostri o PNG, ma non puoi rendere le loro azioni definitive e irrevocabili fino a che non ne hai un’occasione doro. Normalmente questo significa che i PG si mettano proprio nella posizione di venirti a chiedere di fare quella cosa o di lasciartela fare senza opporsi minimamente.
Quando i PG ottengono un 6- in un tiro, non è che falliscono o sbagliano qualcosa (non per forza, perlomeno), ma semplicemente tu hai modo di rendere definitiva una delle cose che avevi cominciato a muovere in precedenza con una mossa morbida.
Ho afferrato il concetto
Ti consiglio di riguardare bene quando si attivano le mosse dure. Non è detto che tu debba sempre aspettare un 6- per colpire. A me una volta è capitato di prendermi una spadata semplicemente perché non ho fatto nulla per evitare il colpo
Per eventuali altri dubbi io comunque ti consiglio di guardare i tutorial e le pillole di Giù lo schermo, a me sono stati utilissimi per entrare nelle dinamiche del gioco!
Vito che le citi, le trovate qui.
youtube.com – Giù lo Schermo: Pillole di Dungeon World – YouTube