Buonasera ragazzi, ieri il mio gruppetto ha iniziato ad approcciarsi a Dungeon World, finora con gran divertimento e…

Buonasera ragazzi, ieri il mio gruppetto ha iniziato ad approcciarsi a Dungeon World, finora con gran divertimento e…

Buonasera ragazzi, ieri il mio gruppetto ha iniziato ad approcciarsi a Dungeon World, finora con gran divertimento e soddisfazione di tutti…

Ho un paio di perplessità:

– i pg sono in un gran bazar e cercano informazioni su uno specifico gruppo (dove trovare le Sentinelle del Crepuscolo, un gruppo di avventurieri rivale): ingenuamente gli ho fatto tirare “percepire la realtà ” ma forse non è la maniera migliore. Era meglio fare una mossa morbida forse (es. li trovano ma attirano l’attenzione, cioè un successo con un costo)?

– se i pg si mettono in disparte in camera ed il bardo inizia a curare a raffica i compagni alnche sul 6- ho difficoltà ad ideare mosse dure, oltre al banale feedback di energia che danneggia il bardo. Qualche idea più arricchente per la fiction?

Grazie a tutti!

10 pensieri riguardo “Buonasera ragazzi, ieri il mio gruppetto ha iniziato ad approcciarsi a Dungeon World, finora con gran divertimento e…”

  1. – I pg ti hanno dato opportunità per una mossa (morbida o dura che sia?) allora falla. Ma se attivano una mossa, la attivano e devono tirare.

    Alla luce di questo, che vale in generale, loro secondo me non stanno valutando la situazione, quindi non è un discernere la realtà.

    In DW non c’è una specifica “mossa investigativa”, quindi le cose seguono la fiction, e se ne hai l’opportunità, fai la tua mossa.

    – Come funziona la magia del Bardo? Fa rumore? Canta, suona? Può attirare l’attenzione di qualche camera attigua? O addirittura di qualche creatura di qualche altro piano d’esistenza? Come vi siete immaginati il suo funzionamento? Se avete punti “bianchi”, fai domande al giocatore: “mentre curi, stai cantando, quindi puoi attirare l’attenzione?” “la tua magia riverbera in altri piani di esistenza?” e fai succedere cose.

  2. Ti dico quello che penso sul raccogliere info nel bazar.

    L ho imparato pian piano e vale sempre.

    Dai ai giocatori quello che cercano.

    Così crei una storia assieme: non puoi farlo con tutti i giochi ma con dw si!

    Non ti serve avere niente di preparato ma c’è una cosa che sai di sicuro: i giocatori vogliono trovare le Sentinelle del crepuscolo!

    Ti basta quello.

    E non ti serve una mossa, ti bastano gli obiettivi: gioca per scoprire cosa succede (occhio già qui quando qualcuno chiede se trova qualcosa di specifico rispondere si è la scelta migliore).

    Dagli tu il modo di trovarli!

  3. Grazie mille a entrambi per i suggerimenti!

    Quindi volendo essere molto raw (imparerò a strutturare il regolamento sul mio stile di narrazione con l’esperienza) avrei potuto narrare: “sembra che le Sentinelle abbiano mantenuto un basso profilo, ma non c’è dubbio siano in zona: è necessaria una ricerca piuttosto meticolosa per trovarle, una ricerca che potrebbe attirare l’attenzione su di voi. Cosa fate?”

    Ho fornito un’opportunità (trovare le Sentinelle) con un costo (probabilmente le Sentinelle sapranno di essere cercate). In altri contesti (se al posto di un bazar era un piccolo villaggio) le avrebbero trovate senza costo, ed avrei solo assecondato la loro volontà.

    Ho capito bene?

  4. Edit: mi sono accorto solo ora che il post è di 2 settimane fa. Vabbè, lascio la risposta, a ricordo perenne che bisogna sempre controllare la data dei topic ai quali si risponde 😧

    2) il paladino l’altra volta ha fatto lo stesso. Ha cominciato a fare imposizione delle mani a raffica sugli altri e poi su sé stesso. Alla terza volta gli ho detto:

    – “ti rendi conto che stai provocando gli spiriti da cui trai energia nell’invocare così persistentemente il loro aiuto. Cosa fai?”

    – “continuo!”*

    Al tiro n. 6 ha fallito. Ho descritto come i giganti del gelo appena uccisi tornassero in vita più forti di prima a causa del rilascio improvviso dell’energia curativa che si accumulava nell’anima del paladino ogni volta che faceva 7-9 curando sé stesso e quindi non producendo risultati. Plot twist: i nuovi giganti non morti se ne fottono degli eroi e vanno a marciare sul proprio castello per usurpare il trono del loro jarl.

    *non è uno stupidottero, è che pensa di fare il GM e per avere chiarezza nei punti dove non si sente sicuro li porta in gioco volontariamente e col nostro benestare.

  5. Alessandro Gianni guarda ci ho messo un po a riordinare le idee, pero’ per me va benissimo (hai seguito il consiglio di Nicola Urbinati ) anzi il tuo “ti rendi conto che stai provocando gli spiriti…” e’ un avvertimento (mossa morbida) che non e’ stato “seguito”, non se ne sono curati percio’ segue una mossa dura.

    Inoltre ho troppo pochi elementi, ma se hai evitato di danneggiare esplicitamente i personaggi con la mossa dura ma la mossa li danneggera’ comunue andando a modificare o far avanzare un fronte o addirittura crearne uno nuovo che si muovera’ indipendentemente se i pg non intervengono beh e’perfetto! Bravo!

    Se e’ come ho capito io ricordati che e’ una mossa dura e un effetto deve averlo.

Lascia un commento