Ciao a tutti, sono diciamo disperato, vorrei chiedere consiglio a voi o gente di DW, praticamente sono un vecchio…

Ciao a tutti, sono diciamo disperato, vorrei chiedere consiglio a voi o gente di DW, praticamente sono un vecchio…

Ciao a tutti, sono diciamo disperato, vorrei chiedere consiglio a voi o gente di DW, praticamente sono un vecchio master da 10 anni di d&d, la cosa mi ha stufato alquanto, troppe regole…alcune veramente insensate, e già di mio ho provato a mutare modo di giocare, incentrando tutto molto di più sul role che sulle mere regole.

Quando ho visto DW mi sono detto, perfetto è il gioco per me…mi arriva il manuale a casa di narrativa, lo leggo…bello!!…veramente bello!!….verament…..aspetta…che cacchio è sta roba….fai domande ?…non preparare niente e fai domande ai giocatori….ma stiamo scherzando dico io ? e che cavolo masterizzo a fare.

Allora incredulo vado a leggere su vari forum e tutti sembrano entusiasti di questa cosa, allora continuo a leggere per trovare esempi e cercare di capire quello che sembra lo spirito di questo gioco, ma niente da fare la mia missione fallisce.

Vi spiego il motivo, ogni volta che leggevo:

“Le guardie stanno entrando dalla porta..cosa avete combinato per averle fatte arrabbiare cosi?”

“chi è il barone di lick?” “non lo sò dimmi tu chi è?”

“ti hanno appena tirato addosso delle frecce, ma sono strane che frecce sono?”

Rimanevo sbigottito, praticamente facciamo fare ai giocatori la storia, lasciamo che inventino tutto loro, il GM non serve più ad un piffero, se mi abbasso a chiedere pure chi li ha attaccati potrebbero rispondermi ” si sono degli unicorni rosa che sputano monete d’oro”.

Non riesco a concepire come sia possibile lasciare la creazione del mondo in mano ai giocatori, a parte che per creare qualcosa di bello e con del senso ci va parecchio tempo ed esperienza, quindi se non hai dei giocatori veterani scordati che quello che uscirà fuori abbiamo la ben che minima coerenza.

E poi davvero….tu a cosa servi? a gestire la fiction e basta ? cioè il bello di d&d per mè è sempre stata la storia, creare storie complesse lunghe con intrighi e altro, non è mai successo che il mio master mi dicesse

” bene gigio sei davanti al barone di liker ed è arrabbiato con tè,cosa hai fatto?” 

e mi dovessi inventare io il motivo del perchè il barone era arrabbiato con me, il GM sapeva già il motivo e me lo aveva comunicato, stava a mè con quelle informazioni giocarmi la possibilità di salvarmi o meno.

Come vedete non riesco davvero a capire lo spirito di fare domande, lo vorrei capire però perchè mi sembra davvero una bellissima particolarità, ma purtroppo a causa del mio indottrinamento da d&d non riesco a concepire di lasciare la creazione del mondo in mano ai giocatori, proprio perchè non ci saranno intrighi non ci sarà niente solo dungeon o città dove l’ unica cosa che resta da fare è picchiarsi, se inventano loro le cose le sanno già..cosa giocano a fare ?

Vi prego aiutooooooooooo!!

Grazie ancora e scusate il mega post ^^

P.s

Questa è una domanda tecnica..ma dopo il livello 5 che cacchio succede ? praticamente tutte le mosse le puoi prendere fino al livello 5 ma il gioco diciamo che si ferma al livello 10, dal 5 al 10 non prendi più mosse quando livelli?

grazie ancora ciaociao

30 pensieri riguardo “Ciao a tutti, sono diciamo disperato, vorrei chiedere consiglio a voi o gente di DW, praticamente sono un vecchio…”

  1. Inizio rispondendo alla tua ultima domanda:

    Dopo il livello 5 in ogni classe ci sono le mosse avanzate sulla scheda. Magari ti sono sfuggite. 😉

    Per La prima parte invece posso dirti che funziona!!! E alla grande!!

    L’esempio che hai fatto tu, il png che ce l’ha con un PG e il GM chiede al giocatore del PG il perché è l’uovo di Colombo!!

    Se ci pensi il PG avrà fatto qualcosa per farlo adirare e lui saprà o deciderà cosa inserendo uno spunto di fiction che LUI vorrebbe entrasse in gioco senza che a te GM tocchi indovinare!!

    Certo il senso di “scoperta” resta importante! Non tutte le cose che si nascondono più avanti nell’avventura le devi chiedere ai PG. Quello che ritieni giusto/interessante lo inserisci tu.

    Questa meccanica dev’essere bilanciata tra quello che inserisce il GM e quello che inseriscono i PG.

    Puoi fare hangout? Vuoi che ci organizziamo e facciamo una demo?

  2. Ciao marco, perchè no non mi dispiacerebbe affatto fare una demo per capire appieno il significato di fare domande, forse la mia è troppa paura di lasciare in mano le cose ai giocatori.

    Per hangout lo ho dimmi i giorni o le ore per tè comode cosi mi regolo con i turni a lavoro, ti ringrazio ancora per l’ aiuto ^^ buona giornata

  3. Aggiungo i miei 2 cents.

    Non metterti da solo la mano nel frullatore.

    Se NON hai bisogno di fare domande, non farle. Falle solo quando ne HAI bisogno o credi possa essere interessante o divertente.

    Es. se vuoi che i pg cadano in un’imboscata orchi, non chiedere loro: “siete finiti in un imboscata! Che creature sono?”. Dì semplicemente loro che sono degli orchi 🙂

    In più ricordati che i giocatori hanno il totale e assoluto “patrocinio” e controllo sui loro pg e su cosa gli è successo. Il GM ha il controllo di tutto il resto, ma non sarà certo lui a dire che il pg X ha fatto Y nel suo passato. No. Mai. In questo modo il GM starebbe violando palesemente la sfera di autorità del giocatore. E i giocatori dovrebbero farglielo notare.

    Altra cosa fondamentale: in DW tutti i partecipanti contribuiscono a creare “la storia”, non solo il GM. I personaggi di DW non sono marionette che vengono spinte e sballottate dagli eventi che decide il GM come in D&D, non sono dei protagonisti passivi. In DW è esplicitamente vietato il railroading ed è per questo che è del tutto controproducente “creare storie complesse lunghe con intrighi e altro”. Perché magari i pg con un colpo di fortuna decapitano letteralmente il proseguirsi del “lungo intrigo” che il master aveva previsto (e che in D&D magari avrebbe invece salvato “barando” dietro lo schermo).

  4. quello che dici è vero ma vale solo per master a mio avviso non molto capaci, un master che abbia senso non salva barando un suo png ma ben si se i giocatori hanno avuto fortuna ben venga, insomma io ad esempio avevo le linee guida di una storia con personaggi importanti e una storia, le citta e qualche macro evento, tutto il resto era in mano ai giocatori, altrimenti non aveva senso farli giocare, io ho sempre fatto il master passivo mettevo in mano la storia ai giocatori e in base a cosa succedeva o facevano mi regolavo, non ho mai bloccato una storia perché quel png mi serviva, se moriva amen morto un papa se ne fà un altro XD

  5. Andrea, il manuale di DW non aiuta tantissimo a capire come funziona. Se hai preso il manuale stampato in italiano, c’è stata aggiunta una guida che spiega meglio alcuni passaggi.

    Quello che hai letto va messo nel contesto: il principio “fai domande” è di finire ogni tua dichiarazione con “cosa fate?”, non chiedere tutto ai giocatori.

    Chiedere ai giocatori è interessante soprattutto nell’incipit: “siete braccati da un gruppo di mercenari, cosa vogliono da voi?”, visto che non devi preparare per la prima sessione puoi prendere spunto da loro.

    Poi, questo non significa che dw sia senza preparazione. Dopo ogni sessione devi lavorare sui fronti e valutare che caratteristiche mettere a paesi e città, magari crearti qualche mostro…

  6. Ciao mio quasi omonimo. Don’t worry, in DW le avventure si strutturano in modo molto simile a quello che decidi tu. C’è uno scheletro di quello che può accadere e degli attori in gioco da preparare dopo la prima sessione.

    Le domande ai PG sono indispensabili non per togliere lavoro al GM, ma per far capire al GM cosa è interessante per i giocatori.

    Don’t worry, play happy.

    Poi nella community troverai molti esempi di gioco, vedrai

  7. Esperienza mia che viene da AW, ma che è abbastanza riportabile anche in DW.

    Le domande tendono a scemare molto durante le giocate successive.

    Durante la prima giocata tu non hai alcun materiale di preparazione e devi essere fan dei PG e devi far iniziare la giocata con degli eventi già in corso, come se i PG fossero parte di un’avventura già in movimento.

    La cosa più naturale è prendere spunto da tutto quello che si sono detti in creazione e fare domande per dettagliare un paio di eventi.

    I legami dei PG creeranno una piccola situazione. Ci saranno pericoli che seguono uno di loro, spiriti che parlano, rituali che si sono insegnati, segreti che si sono rivelati ecc ecc.

    Prendi spunto da questi per immaginare a grandi line che ti po di avventura stanno vivendo.

    Fai alcune domande ai giocatori per far calzare gli eventi sui loro PG:

    le guardie entrano in taverna, ce l’hanno nitidamente con voi: come vi hanno scoperti? (un contatto ci ha traditi, il loro mago ci ha individuato, il loro capo parla con un dio, non ne ho idea…sono tutti esempi di risposte)

    Non fare valanghe di domande…non farle su tutto. “e dove sei?” “e cosa stai facendo?” “e cosa vuole lui da te?” “come è fatto?” “quanti capezzoli ha la madre?”

    alcune cose decidile tu, sopratutto riguardo le vere motivazioni dei png (li devi giocare tu quelli, creano che ti piacciano), ma alla prima giocata cerca di condividere molto con i giocatori.

    Lo scopo delle domande è costruire l’ambientazione in modo che calchi perfettamnte sopra i giocatori…

    “e così siete arrivati alla Città del Deserto…[Ladro] mi hai detto che vieni da lì in creazione dei PG, giusto? Ci sono pattuglie di guardie? A cosa bisogna fare particolare attenzione in questa città?”

    Non è “la storia la fanno loro”. La storia emerge dalle scelte di tutti (leggi il capitolo dei fronti. TI sembra qualcosa di condiviso? ^_^ ). ti tu occupi delle minacce e di costruire un mondo fantastico e pericoloso. All’inizio l’unica cosa definita che hai sono i loro PG…è ovvio fare domande per creare un’ambientazione fantastica adatta a loro.

    Nelle avventure successive i personaggi avranno compiuto scelte in gioco, da quelle scelte emergeranno conseguenze, complicazioni, nuove avventure. Avrai bisogno di fare sempre meno domande perché le cose saranno già definite.

  8. Quoto Simone: quando crei i personaggi, crei anche i legami.

    Ora i legami sono una cosa da non sottovalutare assolutamente: bastano quelli per gettare le basi di una piccola storia. Se c’è un ladro in party, ci sarà anche qualche malefatta. A quel punto, alla domanda che tu hai posto come esempio “Le guardie stanno entrando dalla porta..cosa avete combinato per averle fatte arrabbiare cosi?” il giocatore che controlla il ladro ti risponde ad occhi chiusi (vedrai) e ti darà altri colori con cui dipingere.

    Credimi: funziona da dio, non sminuisce la tua figura di master e, soprattutto, è divertente.

    PS: Ricorda comunque che i Powered by Apocalypse hanno lo scopo di portare la figura del master più vicino a quella di un qualsivoglia altro giocatore al tavolo. 

  9. Se hai esperienza come master e il tuo gruppo è abituato a D&D Sentiti tranquillo iniziando anche ponendo pochissime domande e dopo qualche sessione (presa la mano con le regole) ritorna sulla questione e vedrai che andrà meglio. Per esperienza personale DW funziona anche senza lasciAre in mano ai giocatori questo “potere” di influenzare il gioco, ma di certo ne esce un po’ indebolito (poi non tutti i giocatori sentono la necessità di esercitare tale potere creativo e quindi dovete un po’ regolarvi e discuterne assieme).

  10. in ogni caso puoi sfruttare questa mossa:

    tira +SAG:

    con 10+ : riesci a non vendere DW e provi a dimenticarti il tuo passato di master di D&D. 

    con 7-9: vendi a prezzo stracciato DW ma vuoi usare il sistema delle mosse in un altro gdr creando un casino.

    con 6 o – : regali DW a chi non dovevi e te ne penti, lo ricompri a prezzo pieno, ma ti ritornano i mille dubbi però acquisti un punto esperienza.

     ^__________o

    scherzo 😀 anche io come te ho molti dubbi..

    mi piacerebbe provare a fare un hagout (mai provato ne hangout ne DW) appena posso metto un annuncio, io per i turni di lavoro preferisco il pomeriggio.

  11. io ragazzi devo dire che con titubanza e non senza qualche errore mi sono lanciato e ho provato, e devo dire che è una figata, con le mie domande pian piano si delineava un piccolo mondo visto dai giocatori, come guardare delle foto, ma ovviamente le foto non le fai a tutto e quelle che vedi e alcune mancano quindi le invento io per creare collegamenti tra i giocatori. Esempio e ditemi se ho fatto bene:

    pain la ladra mi racconta che esiste un codice tra i ladri ma che questo comprende solo due regole e i ladri di tutte le città sono allo sbando, il piu forte regna, non si sa chi abbia scritto il codice, ma lei sa che il suo antenato era in loschi affari dopo aver sentito i sui genitori parlarne.

    Thordil il nano sciamano mi racconta che nella sua famiglia c’è stato un antenato con cui non riesce a parlare e che la stessa famiglia ha sempre evitato di parlarne visto che non si pensava fosse cosi rispettabile.

    Poi durante una comunicazione cn gli spiriti il nano vede uno spirito che gli dà uno scorcio del passato, vede un nano e un umano litigare, da li mi è venuta lidea… e se i due fossero i rispettivi parenti? tutti e due ladri solo uno alla robin hood e l’altro alla entreri, alla fine il parente di pain ha ucciso quello del nano e ha creato il suo personale codice imponendolo agli altri.

    ovviamente tutto questo l’ho pensato mentre loro mi raccontavano le loro storie e creavano i legami oltre tutto molto interessanti perche è uscito che pain ha rubato il pugnale del nano e il nano ha gli antenati che gli dicono di fare attenzione a pain ma non sa perché.

    che ne dite?

    ad ogni modo, errori e non, voglio dinuovo ringraziare tutti per l’aiuto pian piano sta venendo fuori veramente una bella cosa, appena faccio una giocata diciamo seria la posto cosi mi dite i vostri commenti. grazie ancora ciaooo

  12. fai in questo modo.

    Tieniti da parte questa idea.

    Covatela un pochino.

    Sembra roba figa, ma magari piano piano viene fuori altro.

    Muoviti come se questa cosa fosse vera, ma non imporla indirizzando tutta la trama su questo.

    Lascia i giocatori liberi di muoversi e esplorare. In ogni caso: sembra materiale buono!

    Un pò di domande:

    com’è andata la prima giocata?

    in che avventura si trovavano?

    Cosa hanno fatto?

    Hanno finito la prima avventura? Stanno andando verso un luogo per riposare?

    (in sostanza ti sto chiedendo se sei già a quella parte di gioco dove devi cominciare a tracciare il mondo e a farti un’idea dei fronti).

    ^_^

  13. in realtà è andata cosi: il nano mi racconta che lui è l’unico sciamano e che le altre tribù naniche lo vedono come una minaccia e una forza troppo grande in mano ad una sola tribu.

    Pain si infila nell’ accampamento dei nani di nascosto, arriva in camera dello sciamano ansiosa di rubare il pugnale dell’ unico sciamano dei nani e proprio mentre sta andando via thorindil si sveglia, lei gli salta alla gola e comincia una discussione.

    Dopo un po che parlano mi guardano come per dire succede qualcosa? allora uso una mossa, mettili in pericolo.

    Visto che il nano mi ha detto che era visto male dalle altre tribù ho pensato che una di queste avesse assoldato dei sicari per ucciderlo, li ho mandati in stanza ed è cominciato il combattimento, finito diciamo bene, hanno quasi rischiato di morire ma un assassino è scappato, quando arrivano le guardie thorandil condanna pain per il furto e anche se lei l’ha aiutato la spedisce nelle celle naniche XD.

    Questa è stata la sessione di prova.

  14. ah, sessione di prova. Non era la prima sessione.

    Una domanda. facciamo così: fai conto che io non sappia un tubo del gioco.

    Proprio niente.

    Una capra.

    Dimmi cosa avete fatto.

    Immagino tu gli abbia parlato del gioco.

    Immagino abbiano sfogliato per un pò i libretti (com’erano? che hanno detto?)

    Immagino che li abbiano compilati e abbiano scelto dei bond? Che dicevano i giocatori? Che dubbi avevano? Che risposte hai dato?

    Hanno avuto dubbi sulle opzioni da scegliere?

    Tu che domande hai fatto in fase di creazione dei pg?

    Quando avete finito con i libretti e i bond immagino che non sia partito il giocatore del nano a dire “ciao a tutti, sono lo sciamano (ciaaaooo losciamaaaanooo)”. Immagino tu abbia fatto un framing su una qualche situazione, descritto una qualche scena, anche magari basandoti su quello che era emerso durante la fase dei legami.

    Almeno io in una mia giocata immagino questo.

    Però metti giù le frasi in modo che mi confonde.

    “il nano mi racconta che lui è l’unico sciamano e che le altre tribù naniche lo vedono come una minaccia e una forza troppo grande in mano ad una sola tribu. “

    Prima il giocatore avrà fatto qualcosa. Avrà compilato un libretto (e lo avrà scelto tra altri che gli piacevano), avrà parlato con te e con l’altro giocatore, avrà compilato i legami.

    Prima ancora gli avrai parlato del gioco.

    Vorrei sapere quella fase prima. com’è stata.

    ^_^

  15. Ciao scusa la risposta in ritardo, sisi certo abbiamo parlato del gioco, scelto assieme le classi secondo la descrizione e l’ ottica di cosa vorrebbero fare a loro, ho seguito molto l’ idea di ” si fan dei personaggi” facevo domande interessate sul loro passato, su dove vivevano, i legami, su come farli e il loro significato.

    Diciamo che la prima parte di domande e creazione è durata 1 oretta abbondante senza contare la prima parte dove ho parlato del manuale, dei dubbi e delle risposte ricevute.

    Per dirla in maniera più precisa durante la creazione del personaggio ho chiesto un banale ” chi sei tu?” per iniziare loro parlavano e in base a quello che mi dicevano io facevo domande, sul nano ad esempio ho chiesto dove viveva ed è venuto fuori che viveva in una montagna considerata sacra dai nani è solo la tribù più forte poteva vivere all’ interno, allora ho fatto domande sulla loro società, niente di puntiglioso ma giusto per capire che idea si era fatto dei nani e come voleva portarli avanti, ho fatto bene ?

    Poi è uscito la cosa dei legami e visto che pain il ladro voleva rubare un oggetto al nano, e sapendo che lui era l’ unico sciamano pensava di fare un gesto degno di nota agli occhi di altri ladri, li ho fatti iniziare direttamente assieme, nella stanza del nano con pain che aveva il pugnale puntato alla gola dello sciamano che si era svegliato di colpo visto che lei aveva fatto un brutto tiro su schivare il pericolo.

  16. nono l’ ho scritto prima la considero una figata, il post di prima era per rispondere a Simone che mi aveva chiesto delle cose.

    L’ ho considero un gran bel sistema, certo devo prenderci la mano ma per quello che ho visto sembra funzionare, domani faccio un altra mini sessione di prova e vediamo come va ^^

  17. La società dei nani, con gli scontri tra tribù, mi pare una figata! E per il momento mi pare tu l’abbia gestita bene (hai fatto abbastanza domande per farti un’idea, ma non troppe, lasciando quindi gli spazi bianchi per ampliare dopo).

    “Poi è uscito la cosa dei legami e visto che pain il ladro voleva rubare un oggetto al nano, e sapendo che lui era l’ unico sciamano pensava di fare un gesto degno di nota agli occhi di altri ladri, li ho fatti iniziare direttamente assieme, nella stanza del nano con pain che aveva il pugnale puntato alla gola dello sciamano che si era svegliato di colpo visto che lei aveva fatto un brutto tiro su schivare il pericolo.”

    Questa cosa invece è strana:

    il legame dice “ha rubato qualcosa a….” non “vuole rubare qualcosa a…” è già successo.

    Ma magari è successo da due secondi e la cosa emerge da quello.

    Domanda: il brutto tiro di schivare il pericolo quando lo ha fatto Pain?

    Che mossa dura hai usato tu?

    Cosa hanno fatto i PG dopo?

    Chi tra di voi ha deciso che Pain aveva il pugnale puntato contro la gola del nano?

    PS: ora sono in modalità “curiosità”. Le cose che mi dici mi piacciono. Far partire i PG in contrasto (scena aperta su uno che soprende l’altro a rubargli roba e a puntargli l’arma alla gola…) non l’ho mai visto fare, per il semplice fatto che in teoria loro sono un gruppo di “eroi” (ma anche su questo forse sono io che ho dato per scontato delle cose, dovrei ricontrollare nel manuale se è previsto o meno questo).

    Non ho idea se come gestione della partita può essere una valida alternativa o può essere deleteria per il proseguimento del gioco (sto parlando del mettere i PG in aperto contrasto all’inizio. Se i giocatori ci arrivano per motivi evolutisi in gioco non ci vedrei nulla di male né di strano. Ma metterceli all’inizio mi fa prudere il senso di ragno, ma non sono ad ora in grado di dire perché…quindi non prenderla come una critica, sono solo curiosodi sapere come è continuata la giocata)

    Non ho abbastanza competenza con il gioco  per riuscire a stabilire se come situazione è normale, se è una valida alternativa, o se può creare casini più avanti Sto cercando di farmene un’idea (e son curioso di sapere come continuerete!! ^_^ Sono un fan dei vostri PG, in sostanza).

    Non sono sicuro di essere riuscito a trasmettere adeguatamente il mio stato d’animo: non sono in modalità “stai sbagliando!”, sono in modalità “sembra figo, ma non sono sicuro che il gioco fornisca gli strumenti giusti per gestirlo! Tienimi aggiornato!!!” ^_^

Lascia un commento