ciao,
due domande:
1- esiste una lista di oggetti magici per maghi? così tanto per prendere spunti
2- ma il famiglio del mago? qualcuno ha pensato a una mossa o altro per renderlo?
3- mi chiedevo come potrebbe essere una mossa per cambiare la natura elementare delle magie (tipo palla di foho che diventa palla diacciaha)
1-che ci fai con una lista? Il mago più di tutti può crearseli a piacimento!
2-lo può creare con rituale. Puoi renderlo come mercenario, compagno animale, o come meglio tu creda.
3-qualcosa tipo: “puoi cambiare l’elemento di una magia in un qualsiasi altro”? Tieni da conto che di incantesimi “elementali” ce ne sono pochi. Anzi, mi sa c’è solo palla di foho.
3-basta che cambi l’effetto elementale in fiction e tieni buoni gli eventuali valori di danno, semplice no?
Una precisazione di “metodo” ai pareri di Alessandro Gianni: da manuale, per questo tipo di situazioni l’ideale è partire dalla fiction. Se nel gruppo c’è un mago, il GM fa solo bene a chiedere, non appena ciò si fa interessante, domande come: “Mago, cosa fa di preciso questo misterioso oggetto arcano appartenente al Negromante? E come fai a saperlo?”, oppure “Mago, dicci di più su questi incantesimi che sfruttano il potere degli elementi. Come funzionano di preciso? E tu, Druido, che sai parlare con gli spiriti elementali, hai altro da aggiungere?” , oppure “Mago, esistono tuoi pari che sogliono possedere un animale da compagnia? Se sì, che tu sappia questo famigli hanno delle doti particolari? “. In tal modo il gruppo di gioco può crearsi delle risposte su misura per la propria fiction, e divertirsi con ciò un mondo.
2- Io ho risolto usando le regole del “mercenario”.
2-beh, io cercherei effetti più fichi e famigli più divertenti. Tipo:
Stregatto: puoi lanciare incantesimi attraverso di esso.
Corvo del Sangue: puoi sempre vedere attraverso gli occhi del corvo.
Omuncolo: obbedisce ciecamente, porta fino a peso 2 e può essere ricostruito con un’oretta di lavoro.
ecc.
Alessandro Gianni : e perché no? ^^ Mica c’è la polizia del gioco che ti impedisce di farlo… ^–