Libretti alternativi
Mi troverò presto a masterare la mia prima campagna di DW, dopo averlo consumato da giocatore.
E si pone un annoso problema: la sostituzione di alcuni libretti che non ci convincono per niente.
Tra i papabili di sostituzione ci sono ovviamente:
Guerriero
Ladro
Mago
(che sono un po’ un ammasso di numeretti e statistiche)
Ma stiamo facendo valutazioni anche su altri.
Noi ci siamo sempre arrangiati buttando dentro di tutto un po’, da Inverse World a libretti fanmade, ma volevo capire se, rimanendo nel solco del Fantasy classico (quindi in linea con i libretti base) esistono alternative interessanti.
Qualcuno, ad esempio, ha provato Worlds of Adventure? Avete altre alternative da consigliarmi?
Grazie.
(Invoco qualche guru tipo Daniele Di Rubbo e Luca Maiorani )
Hype hype hype
Come alternativa per il mago puoi valutare il Mage di Randolph. Non hai incantesimi predefiniti, ma dei focus che ti dicono cosa può o non può fare con la magia. C’è in versione generica e ci sono le versioni specifiche focus per focus.
Sono a pagamento però, ma non sono sicurissimo.
Sugli altri due non saprei che suggerire
Sinceramente consiglio di usare pari pari World of Adventure, se la lingua non è un problema. Non è ancora “perfetto”, ma è ampiamente riuscito nello scopo: ripulire Dungeon World da tutte quelle meccaniche poco funzionali messe solo ed esclusivamente per strizzare l’occhio a D&d e ai suoi nostalgici (o come preferisco dire io che ho la lingua glabra, “per mere questioni di marketing”).
Non è una critica al lavoro di LaTorra & Koebel, solo una considerazione oggettiva, ricordando anche che perfezionare le idee degli altri è sempre molto più facile che averne di proprie.
Stefano Pancaldi sì, una delle valutazioni che sto facendo è di usare in blocco Worlds of Adventure. Mi fa piacere riscontrare sensazioni positive.
Dove trovo più info su questo world of adventure?
Luca Passetti Worlds of Adventure
Se può interessarti, ho in cantiere una versione del ladro più “fictionesca” ancora grezza (come puoi vedere da qualche parentesi quadra qua e là) ma già pronta per il playtest, cosa che sto facendo con un mio amico e con successo! Il link permette di commentare, così se sei interessato puoi lasciarmi qualche feedback ^^ https://docs.google.com/document/d/1uQramWnYDv8hYBxs2-c113xblOVSFZiX8qwDJfV6oTo/edit?usp=drivesdk&ouid=101335740922749103606
Andrea Di Stefano cerco di darci un’occhiata, grazie della segnalazione.
Grazie a te in anticipo per l’eventuale supporto!
Se ti interessa sto facendo una versione del mago senza preparazione incantesimi e più narrativa. La trovi qui in un post nella locanda, in cui stiamo discutendo di inserire eventuali ulteriori migliorie.